Milano pari in extremis, Alleghe e Bolzano a valanga

Milano pari in extremis, Alleghe e Bolzano a valanga

Ha preso il via la seconda fase della Rbk Hockey Cup, la Serie A di hockey su ghiaccio. Le otto protagoniste del massimo campionato sono ora divise in due gironi, al termine delle quali usciranno i nomi delle quattro semifinaliste. Grande equilibrio nel gruppo A, con Milano che ha strappato solo in extremis il 3-3 con il Cortina, e con il Fassa che ha espugnato a sorpresa 2-0 l’Odegar di Asiago. Vittorie a valanga per le squadre di casa, invece, nel girone B. Alleghe ha sommerso 9-3 il Renon, mentre il Bolzano ha chiuso sull’8-0 contro il Valpusteria.

HC Junior Milano Vipers – SG Cortina Segafredo Zanetti 3-3
(1-0; 0-2; 2-1)
Marcatori: 1 t. 18’31” Chitarroni (Mil); 2 t. 8’48” Hellkvist (Cor), 9’37” Casparsson (Cor); 3 t. 12’52” Peca (Mil), 14’58” Blaha (Cor), 19’33” Lysak (Mil)
Un gol di Lysak a soli 27 secondi dal termine, per di più in situazione di inferiorità numerica, regala al Milano un pareggio che sembrava ormai irraggiungibile contro il Cortina. Prosegue, dunque, il momento difficile dei campioni d’Italia, che, privi di Borgatello e Mansi, hanno seriamente rischiato il quinto ko consecutivo. Dopo il vantaggio dei Vipers firmato da Chitarroni, la situazione si ribalta completamente nel secondo tempo: le reti di Hellkvist e Casparsson nel breve volgere di 49 secondi portano infatti il punteggio dall’1-0 all’1-2. Il finale di match è da infarto: Peca trova il pari, Blaha riporta gli ampezzani in avanti, e Lysak firma il definitivo 3-3. Un punto che, alla luce dello scivolone dell’Asiago, fa comunque comodo ad entrambe le squadre.

Supermercati A&O Asiago Hockey – SHC Fassa Levoni 0-2
(0-1; 0-1;)
Marcatori: 1 t. 5’11” Silfwerplatz (Fas); 2 t. 14’14” Kuznik (Fas)
Terza sconfitta consecutiva per l’Asiago che, al termine di una prova davvero scialba, deve inchinarsi ad un Fassa senza ambizioni di classifica ma con una gran voglia di lasciare il segno in questa Rbk Hockey Cup. Gli stellati, scesi sul ghiaccio privi di Scandella e Robinson, faticano a creare gioco, e i ladini ne approfittano per colpire. Sblocca la situazione, nel primo tempo, lo svedese Silfwerplatz, il raddoppio arriva invece nel secondo periodo ed è opera di Kuznik, terzino con il vizio del gol. La sconfitta pesa enormemente sulle spalle di un Asiago costretto ora a giocare la “partita della vita” martedì contro il Cortina per non perdere il treno delle semifinali.

Tegola Canadese Alleghe Hockey – Ritten Sport Hockey 11-3
(2-1; 7-2; 2-0)
Marcatori: 1 t. 2’56” Faggioni (Rit), 13’12” Veggiato (All), 18’32” McKenna (All); 2 t. 1’19” L. De Toni (All), 3’02” Cadotte (All), 3’59” F. Fontanive (All), 7’12” F. Fontanive (All), 12’14” F. Fontanive (All), 13’48” Veggiato (All), 14’04” Egger (Rit), 17’49” Down (Rit), 19’49” Cadotte (All); 3 t. 5’43” Harder (All), 9’30” F. Fontanive (All)
Con un secondo tempo assolutamente strepitoso l’Alleghe travolge il Renon e comincia nel migliore dei modi la seconda fase della Rbk Hockey Cup: 11-3 l’incredibile risultato finale a favore delle civette. E pensare che all’inizio i padroni di casa sono stati costretti addirittura ad inseguire: il primo gol è infatti di marca altoatesina, e lo mette a segno Faggioni. Da lì in poi è però un diluvio alleghese, con lo scatenato Fabrizio Fontanive, autore addirittura di un poker di reti, protagonista assoluto della “festa biancorossa”. Doppiette a referto anche per Cadotte e Veggiato. Per il Renon diventa a questo punto fondamentale il derby di martedì contro il Bolzano, mentre l’Alleghe può affrontare con più serenità la trasferta di Brunico.

HC Bolzano Foxes – HC Senfter Valpusteria 8-0
(3-0; 4-0; 1-0)
Marcatori: 1 t. 6’46” Insam (Bol), 10’42” R. Ramoser (Bol), 18’16” Smith (Bol); 2 t. 3’18” Forget (Bol), 13’17” Pantelejevs (Bol), 17’01” Smith (Bol), 17’45” Forget (Bol); 3 t. 13’15” Gendron (Bol)
Dimostrazione di forza del Bolzano che schianta 8-0 il Valpusteria e, grazie alla roboante vittoria dell’Alleghe contro il Renon, torna a far sentire la propria voce in ottica semifinali. Match chiuso già nel primo tempo: i Foxes sbloccano il risultato con Insam e Rolly Ramoser in power-play, e la strada si fa subito in discesa. Da sottolineare le doppiette di Smith e dell’ex Forget, e la prima rete in biancorosso di Gendron. A rovinare la serata, impreziosita dallo shut-out di Hell, l’infortunio al ginocchio di Zisser, per il quale la stagione potrebbe essere già finita. Per il Bolzano, che ha dovuto rinunciare ad Avancini, si tratta della terza vittoria consecutiva, mentre i “lupi”, che non hanno potuto schierare lo squalificato Bona, interrompono bruscamente la serie di cinque risultati utili di fila.

Classifica Girone A
HC Junior Milano Vipers punti 19, SG Cortina Segafredo Zanetti 16, Supermercati A&O Asiago Hockey 14, SHC Fassa Levoni 9

Classifica Girone B
Tegola Canadese Alleghe Hockey punti 18, Ritten Sport Hockey 16, HC Bolzano Foxes 15, HC Senfter Valpusteria 11

Seconda giornata – martedì 14 marzo 2006
SHC Fassa Levoni- HC Junior Milano Vipers
SG Cortina Segafredo Zanetti – Supermercati A&O Asiago Hockey
Ritten Sport Hockey – HC Bolzano Foxes
HC Senfter Valpusteria – Tegola Canadese Alleghe Hockey

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!