Tre partite al termine della stagione regolare, 7 squadre per 4 posti

Tre partite al termine della stagione regolare, 7 squadre per 4 posti

Alla ripresa del campionato dopo la pausa per le olimpiadi si vivranno le ultime tre giornate della stagione regolare con ancora sette squadre in lotta per le ultime quattro poltrone "buone" per disputare i playoffs, mentre il Berna e il Lugano si giocheranno la prima piazza probabilmente già al primo incontro, il 28 febbraio, quando incroceranno i bastoni sul ghiaccio della Resega.
Vediamo ora le ultime tre giornate di campionato per cercare di decifrare un campionato alquanto equilibrato.
Ricordiamo che se al termine della stagione regolare due squadre sono a parità di punti fanno stato gli scontri diretti durante la stagione.

Ambri Piotta:
Zurigo Lions in trasferta
Kloten Flyers in casa
Ginevra/Servette in trasferta

Per i biancoblù potrebbe essere fondamentale la trasferta di Zurigo. In caso di successo i leventinesi sarebbero tra le elette mentre in caso di sconfitta si vedrebbero costretti a battere il Kloten in un autentico spareggio e a fare punti sulla pista di un Servette indecifrabile in questa stagione.

Zugo:
Basilea in casa
Langnau Tigers in trasferta
Rapperswil/Jona Lakers in casa

Tra le candidate ai playoffs lo Zugo sembra quella con il calendario più favorevole. Affronta il Basilea in uno scontro diretto per poi recarsi a Langnau contro una squadra che non ha nulla da chiedere al campionato ma che gioca con impegno (l’Ambri ne sa qualcosa) e termina la sua stagione regolare affrontando un RApperswil oramai al riparo che però potrebbe ancora essere in corsa per il terzo posto.

Basilea:
Zugo in trasferta
Lugano in casa
Berna in casa

Calendario difficile quello dei sorprendenti renani che sopo la trasferta di Zugo (vincendo comunque sarebbero al riparo) si trovano ad affrontare in casa le prime due della classe che a quel punto potrebbero anche "aiutare" i renani ad escludere la pericolosa mina vagante per i playoffs (lo Zurigo). Alla luce del calendario sembrerebbe difficile la qualificazione del Basilea ma la grinta e la determinazione di questa squadra ha sorpreso per tutta la stagione e meriterebbero la qualifica ai playoffs.

Zurigo Lions:
Ambri Piotta in casa
Berna in trasferta
Davos in trasferta

Calendario difficilissimo anche per i lions che dopo un campionato travagliato cercano l’accesso ai playoffs nelle ultime giornate. Certamente Davos e Berna non regaleranno nulla cercando di eliminare una potenziale candidata al titolo qià in partenza. Difficile quindi la qualificazione dei leoni ma una squadra con il potenziale tecnico dello Zurigo lotterà certamente con il coltello tra i denti.

Friborgo Gottéron:

Davos in trasferta
Ginevra/Servette in casa
Kloten Flyers in casa

Calendario favorevole quello dei burgundi che dovrebbero riuscire a staccare il biglietto per i giochi che contano. Difficile fare punti a Davos ma il derby contro il Servette e soprattutto lo scontro diretto dell’ultima giornata contro il Kloten saranno decisivi. Friborgo che ha tutte le carte in regola per qualificarsi sempre che non abbia i suoi cali che anche in questa stagione gli hanno fatto perdere per strada diversi punti.

Kloten Flyers:
Rapperswil in casa
Ambri Piotta in trasferta
Friborgo Gottéron in trasferta

Il Kloten ha in programma due scontri diretti ma entrambi in trasferta, dove in stagione i giocatori zurighesi hanno sempre convinto a differenza di parecchie partite disputate davanti al pubblico amico. Chiaro che il Kloten sarà chiamato ad incamerare almeno 4-5 punti in queste ultime giornate per sperare in una qualificazione.

Ginevra/Servette:
Langnau Tigers in casa
Friborgo Gottéron in trasferta
Ambri Piotta in casa

Praticamente nulle le possibilità di qualificazione per la squadra di MCSorley anche se gli scontri diretti nelle ultime partite lasciano ancora un barlume di speranza alla squadra ginevrina. I ginevrini lotteranno fino alla fine anche se praticamente saranno solo gli arbitri per la qualificazione di Ambrì e Friborgo.

In conclusione, la percentuale di qualificazione per le squadre in lotta dovrebbe essere:

Ambri Piotta: 25%
Zugo: 30%
Basilea: 10%
Zurigo Lions: 14%
Friborgo Gottéron: 10%
Kloten Flyers: 10%
Ginevra/Servette: 1%

Photo taken from nadiafezzani.com

Ultime notizie
error: Content is protected !!