Torneo Maschile: Slovacchia – Svezia

Torneo Maschile: Slovacchia – Svezia

Slovacchia – Svezia 3-0 (1-0; 0-0; 2-0)

di Cristian

Per questa sfida che mette in palio il primo posto nel girone B, Frantisek Hossa head coach della Slovacchia si affida Karol Krizan tra i pali, portiere che gioca nel campionato svedese, mentre l’allenatore delle “Tre Corone”, Bengt Ake Gustafsson concede l’esordio olimpico a Mikael Tellqvist, portiere dei Toronto Maple Leafs.
Il ritmo dell’incontro è elevato, con la Svezia che si assume la responsabilità di “fare la partita” mentre la Slovacchia, date le caratteristiche dei suoi attaccanti migliori, si rende pericolosa in contropiede soprattutto nelle due situazioni in cui è costretta a giocare in inferiorità numerica. Al minuto 15:51, appena terminata la prima superiorità numerica slovacca, Marian Hossa gira attorno alla gabbia con Tellqvist che sul tiro non riesce a trattenere il puck lasciandolo così carambolare vicino alla linea blu dove Petr Bondra scaglia un tiro che insacca il disco per l’1 a 0 slovacco. Il primo periodo di gioco termina con la Svezia letteralmente surclassata dall’avversario.

Il secondo periodo passa velocemente senza grosse emozioni, tranne qualche bella parata dei due goalie. Da segnalare l’opportunità di raddoppiare capitata alla Slovacchia, quando due attaccanti lanciati a rete contro il solo Tellqvist sciupano malamente.

La prima linea slovacca composta da Marian Gaborik, Pavol Demitra e Marian Hossa mette puntualmente in apprensione la retroguardia svedese e al sesto minuto giunge al meritato raddoppio con un tiro non irresistibile del numero 81 degli Atlanta Thrashers, Hossa, ma visto all’ultimo momento dal portiere svedese che viene così battuto per la seconda volta. All’ultimo minuto arriva la rete del definitivo 3 a 0 ad opera di Demitra ottimamente imbeccato da Marian Hossa, miglior giocatore dell’incontro. La Slovacchia dunque chiude imbattuta il proprio girone al primo posto, mentre la Svezia subisce la seconda sconfitta in questa Olimpiade pur tirando in porta quasi il doppio degli avvarsari (17 tiri per gli slovacchi, 31 per gli svedesi) e si qualifica ai quarti di finale come terza.

Ultime notizie
error: Content is protected !!