Primo gol delle italiane alle Olimpiadi, ma non è bastato

Primo gol delle italiane alle Olimpiadi, ma non è bastato

Tre gol delle russe nel terzo periodo cancellano le speranze italiane di mettere a segno una storica vittoria. Il primo gol olimpico, che entrerà nei libri di storia delle ragazze azzurre è stato messo a segno da Sabina Florian al 08.02, che 5 minuti prima aveva fallito una preziosa occasione in inferiorità numerica quando si era trovata a tu per tu con la goalie russa Irina Gashennikova. Tre minuti dopo il pareggio con Yulia Gladysheva, lasciata colpevolmente sola, che di polso batte Deborah Montanari. Il vantaggio delle russe nel secondo periodo con Svetlana Trefilova e da qui una serie di occasioni favorevoli alle ex-sovietiche, soprattutto in power-play, che anche per bravura e grinta difensiva delle nostre non riescono a capitalizzare. L’Italia ha altre due ghiotte occasioni con la Leitner ma la Gashennikova si fa trovare pronta. Come detto in precedenza, le russe chiudono la partita nel terzo periodo, 3-1 in power-play grazie a Iya Gavrilova che 2 minuti dopo mette a segno la sua doppietta personale grazie ad un disco recuperato da Tatiana Sotnikova. Chiude Svetlana Trefilova, anche per lei doppietta, al 13.04 su assist della veterana Zhanna Shchelchkova. 

Italia – Russia: intervista a Sabina Florian

di Carlo Palazzolo:

Un gol che entra di diritto nella storia dell’hockey nazionale, il primo in ambito femminile alle Olimpiadi e l’autrice è Sabina Florian.

HockeyTime: Prima di tutto vorremmo conoscere le tue condizioni di salute, hai ricevuto un brutto colpo..

Sabina Florian: Si una brutta botta alla mano però sembra che sia tutto a posto.

HT: Terza partita e sconfitta contro la Russia però questa volta c’è una grande novità. Il primo gol storico della nazionale femminile alle Olimpiadi e porta la tua firma come ti senti?

SF: Sono felicissima, mi sembra di essere in un sogno. Fantastico veramente, speravo di segnare almeno un gol qui a Torino ed ora sono estremamente contenta.

HT: Parliamo ora della partita, siete rimaste in corsa per lungo tempo, almeno per i primi due periodi poi c’è stato un calo che è successo?

SF: Abbiamo giocato per lungo tempo alla pari con le nostre avversarie e siamo state molto vicine dal raggiungerle. Poi nel terzo periodo abbiamo preso troppe penalità ed abbiamo giocato molti minuti in inferiorità. Questo ci ha penalizzato molto anche perchè la nostra tenuta atletica non era al livello delle russe. Alla fine 4 gol su 5 sono arrivati da situazioni di inferiorità. Sono comunque molto soddisfatta della nostra prestazione, alla fine posso dire che abbiamo giocato una buona gara.

HT: Ora bisogna attendere questa sera per sapere quale sarà la vostra prossima avversaria; Svizzera o Germania?

SF: Io preferirei la Svizzera; hanno un sistema di gioco molto simile al nostro quindi penso che siano un avversario più facile.

Ringraziamo Sabina Florian e la FISG per la disponibilità.

Ultime notizie
error: Content is protected !!