Olimpiadi: Svizzera – Roster e commento

Olimpiadi: Svizzera – Roster e commento

di Oltre

Il roster della Svizzera si compone dei seguenti giocatori, divisi per ruolo.

PORTIERI:
Martin Gerber, Carolina Hurricanes
David Aebischer, Colorado Avalanche
Marco Bührer, SC Bern

Il goalie non dovrebbe essere un problema per la Svizzera. Gerber ed Aebischer sono due portieri di provata esperienza, mentre Bührer sta facendo molto bene in patria. A contendersi il posto da titolare saranno con ogni probabilità i due portieri che militano oltreoceano, con l’estremo difensore di Carolina a mio parere leggermente favorito.

DIFENSORI:
Goran Bezina, Genève-Servette HC
Severin Blindenbacher, ZSC Lions, Zürich
Olivier Keller, EHC Basel
Mathias Seger, ZSC Lions, Zürich
Martin Steinegger, SC Bern
Mark Streit, Montreal Canadiens
Julien Vauclair, HC Lugano

La difesa rossocrociata si presenta come un buon mix tra qualche vecchia conoscenza del campionato elvetico e qualche giovane di belle speranze. Di sicuro a questa retroguardia non manca la spinta propulsiva, con parecchi uomini con punti nelle mani. Il suo leader incontrastato è Mark Streit che dopo parecchi buone stagioni nello Zurigo ha meritatamente raggiunto il palcoscenico della NHL. Attenzione anche a Mathias Seger, autore di 25 punti in 41 partite in questa stagione.

ATTACCANTI:
Flavien Conne, HC Lugano
Patric Della Rossa, EV Zug
Paul DiPietro, EV Zug
Patrick Fischer, EV Zug
Sandy Jeannin, HC Lugano
Marcel Jenni, Kloten Flyers
Romano Lemm, Kloten Flyers
Thierry Paterlini, ZSC Lions, Zürich
Martin Plüss, Frölunda Indians
Ivo Rüthemann, SC Bern
Adrian Wichser, ZSC Lions, Zürich
Thomas Ziegler, SC Bern
Kevin Romy, HC Lugano

Forse il miglior reparto della Svizzera. C’è chi sa metterla sul piano dell’aggressività e chi sa inventare il gioco. Tra questi ultimi svetta sicuramente Martin Plüss, "fantasista" che, se in giornata, può dare grattacapi anche alle difese più forti. Attenzione poi a Marcel Jenni, il "fenomeno" del Lugano targato fine anni ’90 può ancora dire la sua contro ogni avversario. Infine, meritano sicuramente una citazione Sandy Jeannin e Ivo Rüthemann, la solidità al servizio della squadra. Va rilevata invece come un punto negativo, l’assenza di uno dei più forti centri indigeni della LNA, Reto Von Arx, non convocato a causa dei rapporti burrascosi con l’allenatore (ma questa si sa, non è certo una novità…).
L´obbiettivo dei rossocrociati per questi Giochi Olimpici è il raggiungimento dei quarti di finale.

Ultime notizie
error: Content is protected !!