Derby ad alta tensione ad Alleghe e Collalbo

Derby ad alta tensione ad Alleghe e Collalbo

Si disputa domani sera la 37esima giornata della Rbk Hockey Cup, la penultima prima della sosta olimpica. Mancano ormai solo sei turni al termine della regular season, e i punti in palio cominciano a farsi davvero pesanti. Prima dei play-off, che quest´anno prevedono solo semifinali e finale, le otto squadre verranno divise in due gruppi (1., 4., 5., 8. e 2., 3., 6., 7.), e si porteranno in dote un terzo dei punti (arrotondati per difetto) ottenuti nella prima fase.
Nella giornata di domani spiccano soprattutto due partite che hanno molto da dire dal punto di vista della classifica. Fari puntati, dunque, sull´Alvise De Toni di Alleghe, dove gli agordini ospitano l´Asiago, e sull´Arena Ritten di Collalbo, dove è in programma il derby Renon-Bolzano. Alleghe e Asiago sono staccati di appena un punto, e le civette, reduci dal rotondo successo di Alba di Canazei, puntano decisi al sorpasso. Sabato scorso i vicentini hanno invece interrotto la striscia di tre vittorie consecutive cadendo in casa contro il Renon, e scivolando al terzo posto in virtú della peggior differenza punti negli scontri diretti. Non si segnalano assenze di rilievo da ambo le parti. L´Alleghe non perde dal 2 gennaio scorso, ed è in serie positiva da ben otto turni (cinque vittorie e tre pareggi).
Dopo il colpaccio esterno di sabato (2-0 sul ghiaccio dell´Odegar), il Renon si presenta sorprendentemente come prima alternativa allo strapotere Vipers. A Collalbo è atteso il “tutto esaurito” per il derby contro il Bolzano, sfida che mai come in questa occasione si presenta delicata per entrambe le squadre. I padroni di casa vogliono difendere il proprio secondo posto dagli attacchi di Asiago ed Alleghe, mentre i Foxes hanno disperato bisogno di punti per riavvicinarsi il piú possibile al treno di testa. Coach Ron Ivany potrá nuovamente contare sull´apporto di Hafner, Bustreo, Faggioni e Rasom, al rientro dopo i tre turni di squalifica, in casa Bolzano da valutare il possibile recupero di Jordan Krestanovich. Ancora ballottaggio Hell-Muzzatti per il ruolo di goalie titolare.
Per il Milano capolista match sulla carta agevole contro il Fassa fanalino di coda. Le due squadre si ritrovano all´Agorá dopo appena cinque giorni dall´ultimo scontro diretto: giovedí scorso, infatti, vipere e ladini si erano giá affrontati per il recupero della 26esima giornata. In quell´occasione si imposero i rossoblu con il punteggio di 5-2. Nessuna assenza tra i padroni di casa, mentre gli ospiti sperano di recuperare Wikström e Piffer, assenti nel match di sabato con l´Alleghe.
Completa il programma della giornata la sfida del Lungorienza tra le due squadre meno in salute di questa Rbk Hockey Cup: il Valpusteria e il Cortina. I lupi hanno raccolto appena 7 punti nelle ultime 18 partite, e nelle ultime sei giornate hanno sempre perso. L´ultimo risultato utile risale proprio al precedente match con il Cortina, terminato in paritá. Agli ampezzani, precipitati in quinta posizione, le ultime otto giornate hanno riservato appena due pareggi e sei sconfitte. Tra gli ospiti dovrebbe nuovamente mancare Rhett Gordon, nel Valpusteria ancora in dubbio la presenza di capitan Gschliesser.
Gli incontri della 37esima giornata della Rbk Hockey Cup saranno seguiti a partire dalle 20.25, come sempre in diretta, dal pool delle radio di “Tutto l´hockey minuto per minuto”.

RBK Hockey Cup – 35. giornata
HC Junior Milano Vipers (1. / 50 punti) – SHC Fassa Levoni (8. / 18 punti)
Agorá di Milano, ore 20.30 – Arbitri: Stella, Benvegnú, Cappello
Tegola Canadese Alleghe Hockey (4. / 40 punti) – Supermercati A&O Asiago Hockey (3. / 41 punti)
“Alvise De Toni” di Alleghe, ore 20.45 – Arbitri: Colcuc, A. Moschen, Waldthaler
Ritten Sport Hockey (2. / 41 punti) – HC Bolzano Foxes (6. / 34 punti)
Ritten Arena di Collalbo, ore 20.30 – Arbitri: Metelka, D. Gamper, Soraperra
HC Senfter Valpusteria (7. / 26 punti) – SG Cortina Segafredo Zanetti (5. / 38 punti)
Lungorienza di Brunico, ore 20.45 – Arbitri: Pianezze, De Toni, Soia

Classifica
HC Junior Milano Vipers punti 50, Ritten Sport Hockey e Supermercati A&O Asiago Hockey 41, Tegola Canadese Alleghe Hockey 40, SG Cortina Segafredo Zanetti 38, HC Bolzano Foxes 34, HC Senfter Valpusteria 26, SHC Fassa Levoni 18

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!