Pontebba – Appiano 6:4

Pontebba – Appiano 6:4

di Cristian

Le Aquile FVG di coach Misha Vassiliev sembrano risentire della pressione messa dal Merano vincitore venerdì sera ed iniziano col freno a mano tirato il primo periodo dell’incontro che li vede affrontare l’Appiano Pirats, quarto in classifica e alla disperata ricerca di punti preziosi per l’ingresso ai play-off.
Al terzo minuto gli ospiti sfruttano la prima occasione di superiorità numerica (Sasha Meneghetti in panca puniti) trovando il gol del momentaneo 0-1 con un tiro imprendibile dallo slot di Sheldon Moser ottimamente assistito dal nuovo acquisto Kevin Hoogsteen che in velocità aveva eluso la difesa friulana. Le Aquile provano a reagire ma lo fanno con delle conclusioni prive di quella precisione che permetta di battere l’estremo altoatesino Hannes Pichler ed è proprio l’Appiano che con una combinazione tra Kevin Hoogsteen e Klaus Hofer ha l’occasione di raddoppiare ma Canei si supera. A metà primo tempo Sasha Meneghetti si rende pericoloso in più di un’occasione trovando sempre pronto all’intervento il portiere avversario. Gli ultimi tre minuti si giocano in 4 contro 4 (penalità per reciproche scorrettezze a Ciprian e H. Holzl) e l’Appiano trova gli spazi giusti per impensierire Canei con due tiri ravvicinati.
Il secondo periodo inizia con il Pontebba che rientra sul ghiaccio con qualche minuto di ritardo ma anche con la determinazione giusta che in sette minuti gli permette di mettere una seria ipoteca sul risultato finale: sul finire di una situazione di superiorità numerica (2 minuti ad Hannes Hofer per gancio con bastone) Matt Gorman scatta in velocità e serve il puck al centro per Adnan Hadzi che non sbaglia trovando la rete dell’1-1. L’inerzia della partita si sposta a favore dei padroni di casa che colpiscono una traversa in inferiorità numerica e subito dopo con in finlandese Jan Eriksson (bello il passaggio smarcante di Petr Mainer) si portano in vantaggio. Passa un minuto e al 7:40 Felice Giugliano realizza la terza rete con un tiro a pochi passi dalla gabbia. L’Appiano non ci sta e spinge sull’acceleratore rendendosi pericoloso con un contropiede in 2 contro un difensore del Pontebba ma trovando una parata spettacolare di Gianluca Canei e poi al quindicesimo minuto quando accorcia le distanze sempre in contropiede con Christian Pichler. Ci penda lo sloveno Hadzi al diciassettesimo a siglare il quarto gol (ventinovesimo in stagione) deviando ottimamente un disco sempre su passaggio di Matt Gorman.
Il terzo e ultimo periodo inizia con il Pontebba in inferiorità numerica (penalità per il capitano Fabio Armani) e l’Appiano trova subito il gol del 4 a 3 con un tiro dalla blu di Trevor Sherban: il canadese è il difensore con il maggior numero di punti del campionato (20 gol e 22 assist per un totale di 42 punti). Gli altoatesini ci credono e vanno vicini al pareggio al terzo minuto quando colpiscono un palo ma proprio nel momento migliore degli ospiti sale in cattedra Matt Gorman che in inferiorità numerica ruba un disco dietro la gabbia avversaria e d’astuzia batte Hannes Pichler mandando in delirio il migliaio di persone presenti sugli spalti. L’incontro si scalda quando l’Appiano commette delle scorrettezze vistose soprattutto ai danni di Joni Petrell e fioccano le penalità da una parte e dall’altra; proprio da una di queste (Petr Mainer in panca puniti) gli ospiti trovano il gol del 5 a 4 al 18:46 sempre con un gran tiro dalla blu di Trevor Sherban. A questo punto tentano il tutto per tutto togliendo il portiere ed inserendo l’uomo di movimento in più ma Gorman li punisce ancora una volta siglando il definitivo 6 a 4 a porta vuota quando mancano 30 secondi alla conclusione dell’incontro.

Al termine dell’incontro abbiamo incontrato il canadese Matt Gorman.
HT: Ciao Matt, stasera contro la tua ex squadra hai fato due gol, uno in inferiorità numerica e uno a porta vuota che si sono rivelati decisivi.
MG: Si, ma non ho fatto niente di speciale perché è grazie ai miei compagni di squadra che sono riuscito a segnare.
HT: Un’importante vittoria questa ai danni dell’Appiano.
MG: Una grande vittoria!
HT: Il Merano sta vincendo tutte le partite e voi cercherete di tenere il passo in queste sei partite che restano.
MG: Ogni sera dobbiamo scendere sul ghiaccio iniziano a mettere quel intensità che è propria dei play-off e lavorando sodo credo che possiamo fare bene.
HT: Come ti trovi in Friuli?
MG: Ah, mi piace molto qui, il clima è bello e poi c’è dell’ottimo vino…!

Si ringrazia Matt Gorman e la società Aquile FVG Pontebba per la disponibilità.

Ultime notizie
error: Content is protected !!