Milano e Asiago si confermano coppia di testa

Milano e Asiago si confermano coppia di testa

Torna al successo il Milano capolista nella 35esima giornata della Rbk Hockey Cup. I Vipers, reduci da due ko di fila, hanno battuto 5-1 il Valpusteria, rafforzando il proprio primo posto. Si conferma in seconda posizione l’Asiago, che si è aggiudicato l’importante match contro il Bolzano: 4-3 il finale a favore degli stellati. Tre le squadre appaiate, invece, al terzo posto a quota 38 punti. Si tratta del Renon, fermato sul 4-4 dal Fassa, del Cortina e dell’Alleghe. Queste ultime due squadre si sono affrontate nel sentitissimo derby bellunese, che è stato vinto 3-0 dagli agordini.

HC Junior Milano Vipers – HC Senfter Valpusteria 5-1
(2-1; 2-0; 1-0)
Marcatori: 1 t. 0’14” Christie (Mil), 11’45” Olsson (Val), 17’04” Christie (Mil); 2 t. 6’06” Tkaczuk (Mil), 16’32” Tkaczuk (Mil); 3 t. 10’43” Peca (Mil)
Dopo due sconfitte consecutive Milano rialza la testa e torna ad assaporare il dolce sapore della vittoria battendo piuttosto agevolmente il Valpusteria. Grande mattatore della serata l’attaccante canadese Daniel Tkaczuk che nel primo tempo mette lo zampino nelle due reti firmate da Christie, e che nel secondo tempo si cala nella parte di “cecchino” superando per due volte l’estremo altoatesino Renè Baur. La reazione dei lupi è affidata al temporaneo pareggio di Olsson, assistito dall’ex di turno Max Oberrauch. Ad arrotondare il punteggio ci pensa Peca nel terzo tempo. I Vipers hanno fatto nuovamente a meno di Lehtonen, Felicetti, e dei gemelli Andrea e Matteo Molteni, nel Valpusteria hanno marcato visita Eriksson e Gschliesser. Grazie a questo successo Milano mantiene cinque punti di vantaggio sull’Asiago, in attesa del recupero di giovedì contro il Fassa

Tegola Canadese Alleghe Hockey – SG Cortina Segafredo Zanetti 3-0
(0-0; 2-0; 1-0)
Marcatori: 2 t. 0’07” Veggiato (All), 10’12” F. Fontanive (All); 3 t. 7’14” Snesrud (All)
Parla alleghese l’atteso derby veneto. Gli agordini hanno superato un Cortina sempre più in crisi di risultati (otto sconfitte nelle ultime dieci partite), riuscendo a portare a termine anche l’operazione aggancio in classifica al quarto posto a quota 38 punti. Dopo un primo tempo equilibrato, il match sale decisamente di tono nella seconda frazione, che si apre con il fulmineo gol di Veggiato. Fabrizio Fontanive trova il bis a metà tempo, poi sale in cattedra il goalie di casa Jonas Forsberg che chiude la porta in faccia a tutti i tentativi cortinesi. Il gol che chiude la partita, e che fa esplodere il “De Toni”, lo firma Snesrud al settimo minuto del terzo tempo. Da sottolineare come il reparto avanzato degli ampezzani abbia accusato ancora una volta l’assenza di Rhett Gordon.

Supermercati A&O Asiago Hockey – HC Bolzano Foxes 4-3
(2-0; 2-1; 0-2)
Marcatori: 1 t. 5’05” Scandella (Asi), 18’17” Ricci (Asi); 2 t. 4’16” Smith (Bol), 9’05” Iannone (Asi), 12’07” Trevisani (Asi); 3 t. 13’40” Walcher (Bol), 16’09” Rickmo (Bol)
Terza vittoria consecutiva per l’Asiago, che si conferma seconda forza del campionato. Gli stellati hanno fermato un Bolzano che aveva raccolto nove degli ultimi dieci punti, e che sembrava in netta ripresa. Dopo il doppio vantaggio della prima frazione firmato Scandella-Ricci, Smith in inferiorità numerica riapre i giochi. Iannone e Trevisani, quest’ultimo in situazione di power-play, sembrano chiudere i conti già nel secondo tempo, ma nel finale di gara le reti di Walcher e Rickmo riaccendono il match. L’assalto finale dei biancorossi non porta però nessun risultato. Il ghiaccio asiaghese si conferma dunque tabù per il Bolzano, che all’Odegar non vince dal dicembre 2001. Da sottolineare l’assenza tra i padroni di casa di Darcy Robinson, mentre tra i Foxes si è rivisto tra i pali Günther Hell dopo un’assenza di quasi un mese.

SHC Fassa Levoni – Ritten Sport Hockey 4-4
(0-2; 2-1; 2-1)
Marcatori: 1 t. 9’41” Dagenais (Rit), 15’52” Down (Rit); 2 t. 12’20” Kuznik (Fas), 15’42” Tomasello (Fas), 18’24” Rymsha (Rit); 3 t. 1’32” Tomasello (Fas), 17’32” Kuznik (Fas), 19’22” Down (Rit)
Fassa e Renon si dividono la posta al termine di un match emozionante e spettacolare. Gli ospiti, che si presentavano senza gli squalificati Faggioni, Hafner, Rasom e Bustreo, si portano sullo 0-2 nel primo tempo (Dagenais e Down), e poi si affidano alla serata di grazia di un Groeneveld in formato saracinesca. I padroni di casa devono attendere la seconda metà del secondo tempo per poter andare a segno, e lo fanno per due volte in rapida successione, con Kuznik e Tomasello che firmano il pareggio. L’ex di turno Steve Rymsha, in power-play, riporta il Renon in vantaggio prima della seconda sirena, ma la risposta fassana è nuovamente opera di Tomasello in apertura di ultima frazione. Fuochi d’artificio nel finale di partita: la rete di Kuznik sembra decidere il match, ma Down a 38 secondi dalla sirena completa la seconda rimonta consecutiva del Renon.

Classifica
HC Junior Milano Vipers* punti 46, Supermercati A&O Asiago Hockey 41, Ritten Sport Hockey 39, SG Cortina Segafredo Zanetti e Tegola Canadese Alleghe Hockey 38, HC Bolzano Foxes 32, HC Senfter Valpusteria 26, SHC Fassa Levoni* 17
*una partita in meno

Recupero 26^ giornata – giovedì 24 gennaio 2006
HC Junior Milano Vipers – SHC Fassa Levoni

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!