Dopo due stop consecutivi Milano cerca di rialzare la testa

Si disputa domani sera la 35esima giornata della Rbk Hockey Cup, il massimo campionato di hockey su ghiaccio. I Milano Vipers capoclassifica, reduci da due sconfitte consecutive, puntano a tornare al successo nel match casalingo contro il Valpusteria. I lupi altoatesini sono in grave difficoltá, tanto da aver raccolto appena 7 punti nelle ultime 17 partite. In casa rossoblu preoccupa l´assenza della linea Felicetti-Andrea Molteni-Matteo Molteni, costretta ancora a due giornate di stop dopo la maxi-rissa con il Renon di settimana scorsa, il cui mancato apporto si è sentito molto sabato sera a Bolzano. Coach Insam sará probabilmente costretto ad utilizzare nuovamente alcuni giovani della Under 26, e a proporre un terzino (l´ultima volta è toccato a Peca) nell´insolito ruolo di centro. Il pronostico sembra comunque pendere decisamente dalla parte del Milano.
Alle spalle dei Vipers è bagarre totale per le posizioni dalla seconda alla quinta, con quattro squadre raccolte in tre punti. Grazie al successo ottenuto a Brunico, l´Asiago è balzato al secondo posto solitario, ed è atteso questa sera da un match che si preannuncia infuocato. All´Odegar sale infatti un Bolzano rinfrancato dal successo con Milano, e che sembra aver ingranato la marcia giusta. Gli stellati si presentano al completo, tra i biancorossi assenti Timpone, Insam, Mantovani e Krestanovich. Coach Strömwall tornerá a schierare Günther Hell a difesa della gabbia, dopo un´assenza di quasi un mese per infortunio.
Si preannuncia caldissimo il clima allo stadio "Alvise De Toni" di Alleghe, dove andrá in scena l´attesissimo derby bellunese con il Cortina. La formazione ampezzana sta attraversando una profonda crisi di gioco e risultati, risentendo anche a livello psicologico del momento difficile. I ragazzi di coach Nilsson non vincono da 6 turni (2 pareggi e 4 sconfitte), e si sono fatti risucchiare verso il centro della graduatoria. Pesa il perdurare dell´assenza di Rhett Gordon, capace di dare peso e incisivitá ad un attacco che fatica a trovare la via del gol. L´Alleghe, nonostante il rocambolesco pareggio subito a Collalbo, è in un buon momento, e punta al bottino pieno per agganciare i cugini al quarto posto.
Completa il programma la sfida del "Gianmario Scola" tra Fassa e Renon. Entrambe le squadre sono reduci da un pareggio strappato sul filo di lana rispettivamente con Cortina e Alleghe. Tra gli altoatesini mancheranno ancora gli squalificati Hafner, Bustreo, Faggioni e Rasom, i ladini si presentano invece al completo.
Gli incontri della 35esima giornata della Rbk Hockey Cup saranno seguiti a partire dalle 20.25, come sempre in diretta, dal pool delle radio di "Tutto l´hockey minuto per minuto". Il match Alleghe-Cortina sará inoltre ripreso dalle telecamere dell´emittente satellitare Sky Sport 2, che lo trasmetterá sabato alle 11.45 con replica domenica alle 16. La telecronaca sará affidata alla coppia Luca Boschetto-Massimo Da Rin.

RBK Hockey Cup – 35. giornata
HC Junior Milano Vipers (1. / 44 punti) – HC Senfter Valpusteria (7. / 26 punti)
Agorá di Milano, ore 20.30 – Arbitri: Cassol, C. Gamper, A. Moschen
Supermercati A&O Asiago Hockey (2. / 39 punti) – HC Bolzano Foxes (6. / 32 punti)
Odegar di Asiago, ore 20.45 – Arbitri: Metelka, D. Gamper, Soraperra
Tegola Canadese Alleghe Hockey (5. / 36 punti) – SG Cortina Segafredo Zanetti (4. / 38 punti)
"Alvise De Toni" di Alleghe, ore 20.45 – Arbitri: Pichler, Gasser, Tamiazzo
SHC Fassa Levoni (8. / 17 punti) – Ritten Sport Hockey (3. / 38 punti)
"Gianmario Scola" di Alba di Canazei, ore 20.45 – Arbitri: G. Moschen, Alfi, Marri

Classifica
HC Junior Milano Vipers* punti 44, Supermercati A&O Asiago Hockey 39, Ritten Sport Hockey e SG Cortina Segafredo Zanetti 38, Tegola Canadese Alleghe Hockey 36, HC Bolzano Foxes 32, HC Senfter Valpusteria 26, SHC Fassa Levoni* 17
*una partita in meno

Michele Bolognini
Ufficio Stampa FISG – Settore Hockey