34ª – Milano cade anche a Bolzano

34ª – Milano cade anche a Bolzano

(Michele Bolognini, Ufficio Stampa FISG – Settore Hockey) – Seconda sconfitta consecutiva per il Milano che nella 34esima giornata della Rbk Hockey Cup è stato battuto 4-2 da un Bolzano giunto alla terza vittoria di fila. Il vantaggio dei Vipers, che devono comunque recuperare ancora una partita, sulle immediate inseguitrici si è ora ridotto a cinque punti. Al secondo posto solitario è salito l’Asiago, che ha espugnato 4-2 il ghiaccio del Valpusteria. Terminate in pareggio, invece, le sfide Renon-Alleghe (4-4) e Cortina-Fassa (2-2), con altoatesini e trentini autori di insperate rimonte nei minuti finali del match.

HC Bolzano Foxes – HC Junior Milano Vipers 3-0
(1-0; 2-0; 0-0)
Marcatori: 1 t. 19’32” F. Ramoser (Bol); 2 t. 1’16” R. Ramoser (Bol), 3’34” Margoni (Bol)
Bolzano interrompe la lunghissima serie negativa negli scontri diretti con il Milano e supera i Vipers per la prima volta (sul ghiaccio) nelle ultime due stagioni. Il match si decide a cavallo tra primo e secondo tempo, con i biancorossi che trovano tre reti nel giro di quattro minuti. I rossoblu a questo punto alzano decisamente il proprio baricentro, ma si trovano di fronte un Muzzatti in serata di grazia che chiude ogni spiraglio, e che festeggia un meritato shut-out. Milano ha dovuto rinunciare agli squalificati Lehtonen, Felicetti, Andrea e Matteo Molteni, schierando Peca nell’insolito ruolo di centro, mentre nel Bolzano hanno marcato visita gli infortunati Krestanovich, Timpone, Insam e Mantovani. Per i Vipers, che si mantengono comunque saldi in testa alla Rbk Hockey Cup, si tratta del secondo stop consecutivo, i Foxes, che hanno raccolto nove degli ultimi dieci punti in palio, allungano invece la propria striscia positiva.

Ritten Sport Hockey – Tegola Canadese Alleghe Hockey 4-4
(1-2; 1-1; 2-1)
Marcatori: 1 t. 1’34” Timchenko (Rit), 6’55” Lindstrom (All), 19’30” Lindstrom (All); 2 t. 8’09” Down (Rit), 18’31” Harder (All); 3 t. 4’43” F. Fontanive (All), 15’02” Lutz (Rit), 17’27” Ansoldi (Rit)
Con una grande rimonta nella seconda parte del terzo tempo il Renon riesce ad impattare il match con l’Alleghe. I padroni di casa si presentano senza tutta la terza linea (Bustreo-Faggioni-Rasom) e senza il difensore Markus Hafner appiedati dal Giudice Sportivo, nessuna assenza, invece, tra gli agordini. Partenza-sprint del Renon, che trova subito il vantaggio con Timchenko, ma è l’Alleghe a prendere decisamente in mano l’iniziativa, e Lindstrom sigla una doppietta che ribalta il risultato già nel primo tempo. Anche nella seconda frazione sono le Civette a premere maggiormente, ma proprio nel miglior momento degli ospiti arriva il micidiale contropiede della premiata ditta Rymsha-Down che confeziona il gol del pareggio. In chiusura di tempo Alleghe rimette però il naso davanti con Harder,e nel terzo tempo arriva anche il gol di Fabrizio Fontanive che sembra chiudere i conti. Lutz e Ansoldi, in due minuti e mezzo, riescono però a trovare le reti di un pareggio che sembrava impossibile.

SG Cortina Segafredo Zanetti – SHC Fassa Levoni 2-2
(0-0; 1-0; 1-2)
Marcatori: 2 t. 13’59” Signoretti (Cor); 3 t. 6’33” Ciglenecki, 16’19” Locatin (Fas), 18’22” Viinikainen (Fas)
Clamoroso harakiri del Cortina, che si conferma alle prese con una profonda crisi di gioco e risultati, facendosi recuperare due reti nel finale dal Fassa fanalino di coda. Finisce 2-2 all’Olimpico, un match che sembrava ormai saldamente nelle mani dei padroni di casa. Ampezzani ancora senza Gordon, e che sembrano bloccati anche psicologicamente. Il gol di Signoretti a metà secondo tempo è accolto in maniera liberatoria dai tifosi di casa, e la rete del due a zero di Ciglenecki sembra chiudere ogni discorso. Il Cortina ha però il demerito di abbassare la guardia, e il Fassa ne approfitta segnando con Locatin e Viinikainen i gol che fissano il punteggio sul 2-2.

HC Senfter Valpusteria – Supermercati A&O Asiago Hockey 2-4
(1-2; 1-1; 0-1)
Marcatori: 1 t. 0’55” Pittis (Asi), 5’18” Andersson (Val), 15’16” Scandella (Asi); 2 t. 5’10” Olsson (Val), 16’37” Kinos (Asi); 3 t. 19’31” Pittis (Asi)
Continuo botta e risposta tra Valpusteria e Asiago, con i padroni di casa costretti sempre ad inseguire. Dopo neanche un minuto Pittis porta in vantaggio gli ospiti, ma Andersson trova subito il pareggio. Dura dieci minuti, invece, il secondo vantaggio asiaghese, con il gol di Scandella a cui replica Olsson nella seconda frazione. Prima della sirena di fine tempo è però l’ex Milano Lauri Kinos a trovare in power-play, dalla linea blu, la rete del 2-3. L’ultimo periodo di gioco è un vero e proprio assedio alla porta asiaghese, ma il goalie ungherese Levente Szuper si erge a baluardo insuperabile, permettendo ai suoi compagni di squadra di portare a casa la seconda vittoria esterna consecutiva che vale il secondo posto solitario alle spalle del Milano. A siglare il 2-4 finale ci pensa l’empty net goal di Pittis.

Classifica
HC Junior Milano Vipers* punti 44, Supermercati A&O Asiago Hockey 39, Ritten Sport Hockey e SG Cortina Segafredo Zanetti 38, Tegola Canadese Alleghe Hockey 36, HC Bolzano Foxes 32, HC Senfter Valpusteria 26, SHC Fassa Levoni* 16
*una partita in meno

Prossimo turno – 35^ giornata – martedì 24 gennaio 2006
HC Junior Milano Vipers – HC Senfter Valpusteria
Tegola Canadese Alleghe Hockey – SG Cortina Segafredo Zanetti
Supermercati A&O Asiago Hockey – HC Bolzano Foxes
SHC Fassa Levoni – Ritten Sport Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!