Milano prende il largo in testa alla Rbk Hockey Cup

Milano prende il largo in testa alla Rbk Hockey Cup

Continua ad essere nel segno del Milano questa fase della Rbk Hockey Cup. Anche la giornata numero 30 risulta infatti favorevole ai campioni d’Italia, che si impongono 4-2 sul ghiaccio del Fassa fanalino di coda. Altri passi falsi di Cortina e Asiago, che scivolano rispettivamente a quattro e sei punti di distacco. Gli ampezzani non sono infatti riusciti ad andare oltre il 3-3 casalingo contro il Valpusteria, mentre gli stellati sono stati sconfitti 5-1 all’Odegar dall’Alleghe. Vittoria di fondamentale importanza, infine, per il Bolzano che ha superato 4-2 il Renon. Quest’ultimo match sarà trasmesso domani mattina (sabato 7) alle 11.45 da Sky Sport 2, che lo manderà in replica domenica alle 16. La telecronaca sarà affidata alla coppia Pietro Nicolodi-Martin Pavlu. Domenica, con ingaggio d’inizio alle 19, il Palagorà di Milano sarà teatro della finale di Coppa Italia tra i Vipers e il Cortina.

SHC Fassa Levoni – HC Junior Milano Vipers 2-4

(2-3; 0-1; 0-0)

Marcatori: 1 t. 1’22” Iori (Fas), 6’42” Molin (Fas), 9’18” M. Molteni (Mil), 15’03” Christie (Mil), 18’53” Lysak (Mil); 2 t. 9’19” M. Molteni (Mil)

Prosegue inesorabile la marcia del Milano in vetta alla Rbk Hockey Cup. I ragazzi di coach Insam sembrano non conoscere battute d’arresto, e portano a casa due punti anche dal “Gianmario Scola” di Alba di Canazei. Vipers senza Eriksson e Andrea Molteni, nel Fassa, che schiera Jensen a difesa della gabbia, manca ancora Tomasello. Partenza sprint dei padroni di casa che sorprendono due volte Della Bella nei primi minuti con Iori e Molin (in doppia superiorità numerica). La capolista comincia però a macinare ghiaccio con più convinzione, e ribalta la situazione già nel primo tempo grazie alle reti di Matteo Molteni, Christie e Lysak. Ancora Matteo Molteni a segno a metà secondo tempo, per il gol che spacca in due la partita, e consegna al Milano la sesta vittoria consecutiva.

SG Cortina Segafredo Zanetti – HC Senfter Valpusteria 3-3

(1-2; 1-1; 1-0)

Marcatori: 1 t. 7’01” Grossi (Cor), 15’39” Boman (Val), 17’27” Andersson (Val); 2 t. 0’33” Bona (Val), 5’37” Hammar (Cor); 3 t. 14’58” Ekelund (Cor)

Continua il momento non particolarmente felice del Cortina, che si fa fermare sul pareggio dal Valpusteria, e vede Milano prendere il largo in classifica. E gli ampezzani hanno rischiato addirittura di perdere, visto che il gol del 3-3 finale è giunto a soli cinque minuti dal termine. Grande protagonista del match il goalie ospite Phil De Rouville, autore di una prestazione da “circoletto rosso” che ha tenuto sempre a galla il Valpusteria. I padroni di casa, ancora senza Gordon, Tuzzolino e Francesco Adami, passano in vantaggio con Grossi, ma vengono poi sorpresi dalla micidiale arma del contropiede. I lupi ribaltano la situazione con Boman, Andersson e Bona, prima che Hammar riporti Cortina in partita. L’assalto dei padroni di casa viene premiato dalla rete di Ekelund che vale un punto.

Supermercati A&O Asiago Hockey – Tegola Canadese Alleghe Hockey 1-5

(0-0; 1-4; 0-1)

Marcatori: 1 t. 2’52” Cirone (Asi), 6’28” Cadotte (All), 12’39” Harder (All), 14’33” Bilotto (All), 15’57” Lindstrom (All); 8’32” F. Fontanive (All)

Crollo casalingo dell’Asiago, che paga a carissimo prezzo un momento di vero e proprio black-out nel corso del secondo tempo. Bravo ad approfittarne un Alleghe quantomai cinico, che mette in cascina punti importantissimi in ottica quarto posto. Gli stellati ritrovano Ricci ma devono rinunciare a Topatigh, agordini ancora senza Marchetti e Veggiato. Primo tempo senza acuti, fuochi d’artificio invece nella seconda frazione. Al gol di Cirone che porta l’Asiago in vantaggio risponde addirittura un poker di marcature degli ospiti, con le firme di Cadotte, Harder, Bilotto e Lindstrom. La reazione dei padroni di casa è impalpabile, e nel terzo tempo Fabrizio Fontanive porta a 5 le reti di un Alleghe che supera per la prima volta in questa stagione l’Asiago.

HC Bolzano Foxes – Ritten Sport Hockey 4-2

(1-1; 0-0; 3-1)

Marcatori: 1 t. 3’23” R. Ramoser (Bol), 7’47” Scelfo (Rit); 3 t. 10’28” Johansson (Bol), 13’23” Ansoldi (Rit), 18’37” Johansson (Bol), 19’26” Forget (Bol)

Importante vittoria del Bolzano che batte per la prima volta in questa stagione il Renon, trovando una bella boccata d’ossigeno sia per la classifica che per il morale. Di fronte ai circa 2mila spettatori del Palaonda partono bene i biancorossi che, nonostante le assenze di Timpone, Insam, Mantovani, Alderucci e Zisser, spingono a tutta sull’acceleratore. Una deviazione di Rolly Ramoser su tiro di Akerström porta Bolzano in vantaggio, ma un rebound vincente di Scelfo, in seguito ad un tiro di Down, rimette il risultato in parità. Match che resta in equilibrio anche nel terzo tempo: botta e risposta tra Johansson (in inferiorità) e Luca Ansoldi tra il 10’ e il 13’, ma quando la parità sembra cosa fatta ci pensa ancora Johansson, che mette a segno il secondo game-winning-goal delle ultime tre partite. Il sigillo sul 4-2 finale per il Bolzano lo mette Forget a porta vuota.

Classifica

HC Junior Milano Vipers* punti 41, SG Cortina Segafredo Zanetti 37, Supermercati A&O Asiago Hockey punti 35, Ritten Sport Hockey e Tegola Canadese Alleghe Hockey 31, HC Senfter Valpusteria 26, HC Bolzano Foxes 25, SHC Fassa Levoni* 12

*una partita in meno

Prossimo turno – 31^ giornata – martedì 10 gennaio 2006

HC Junior Milano Vipers – Supermercati A&O Asiago Hockey; Ritten Sport Hockey – SG Cortina Segafredo Zanetti; Tegola Canadese Alleghe Hockey – HC Bolzano Foxes; HC Senfter Valpusteria -SHC Fassa Levoni

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!