Super Six: presentazione Kärpät Oulu

di Davide:

Oulu, porto finlandese sul golfo di Botnia di 120.000 abitanti, è famosa in tutta la Finlandia per la sua Università e negli ultimi anni anche per la squadra di hockey, il Kärpät, vincitore dell’ultima SM- Liiga, che gioca nella Raksila Arena, 7.600 posti, davanti ad una media di 6.000 spettatori.
Dopo il primo titolo nel 1981 e 4 terzi posti negli anni ottanta, una terribile crisi finanziaria sembrava aver precipitato per sempre il Kärpät Oulu nelle serie minori, fino all’avvento di una nuova dirigenza che decise di puntare tutto sul settore giovanile per ricostruire la spina dorsale del team. E così nel 2001 i gialloneri riconquistano la massima serie, centrando da allora sempre i playoffs, quarti nel 2001, sesti nel 2002, secondi nel 2003, fino all’entusiasmante titolo di due anni poi replicato l’anno scorso contro lo Jokerit in finale.

Quest’anno il Kärpät, con alla transenna il confermatissimo Kari Jalonen, si sta confermando la squadra da battere ed è attualmente primo in classifica tallonato dall’HPK, in quello che potrebbe essere il duello anche della finale.
Investire nei giovani, questa è ancora la politica del presidente Seppo Arponen, ed infatti il club ha un’età media di 24 anni e un gran numero di giocatori cresciuti nel club, fra i quali spiccano i difensori Lasse Kukkonen, due anni fa a Chicago ma tornato al club per il lock out e poi rimastoci, e Ilkka Mikkola, già draftato da Montreal, e gli attaccanti Janne Pesonen (1982), votato miglior giovane due stagioni fa e Jari Viuhkola (1980), secondo miglior giocatore del campionato 2003/04.
Ma il giocatore da tenere d’occhio per questo Super Six e soprattutto il ceco Petr Tenkrat, ala destra classe 1977, il più veloce pattinatore della Sm-Liiga, già in NHL con Anaheim e Nashville, il terminale ideale del gioco giallonero, impostato tutto sulla velocità.
Obbiettivo dei finlandesi sarà quindi fare meglio dell’anno scorso, quando "gli ermellini" si laurearono vicecampioni d’Europa (sconfitti in finale 2-1 dall’Avangard Omsk di Jagr).

Per chi fosse interessato, il roster completo del Kärpät Oulu è disponibile a questo indirizzo: http://www.iihf.com/hockey/ECC/karpat06.htm