Cortina-Milano, sfida a distanza per il primo posto

Cortina-Milano, sfida a distanza per il primo posto

Ampezzani attesi dal Renon, Vipers in casa col Fassa. All´Odegar c´è il Bolzano

Si disputa domani sera la ventiseiesima giornata della Rbk Hockey Cup. La Serie A di hockey su ghiaccio è giunta a tre turni dal termine del secondo girone di andata e ritorno, dal quale scaturiranno le due finaliste della Coppa Italia. Il secondo trofeo nazionale metterá di fronte prima e seconda classificata, che si sfideranno domenica 8 gennaio in una partita secca in casa della capolista. La corsa è ristretta ormai a tre sole squadre: Cortina, Milano e Asiago, raccolte in tre punti. Ma veniamo al turno numero 26 di questa Rbk Hockey Cup.

Per il Cortina, reduce dal successo nel derby con l´Alleghe, trasferta da non sottovalutare sul sempre insidioso ghiaccio della Arena Ritten di Collalbo. Il Renon, che ieri ha impattato a Brunico dopo essere stato in vantaggio di tre reti, è infatti squadra capace di qualsiasi risultato. Tra gli ospiti ancora in dubbio la presenza del “cecchino” Rhett Gordon che, dopo l´esperienza con il Team Canada, non è ancora riuscito a tornare a disposizione di coach Nilsson a causa di problemi fisici. Nei due precedenti stagionali due vittorie per il Cortina (3-2 e 5-2 all´Olimpico) e una per il Renon (3-0 a Collalbo).

Milano, dopo l´incredibile rimonta del Palaonda, con i rossoblu capaci di risalire dal 4-1 al 5-6, ospita il Fassa fanalino di coda che nelle ultime giornate ha peró messo in mostra notevoli progressi. Ancora out per infortunio Armin Helfer tra le vipere, i ladini dovrebbero rinunciare agli infortunati Zandegiacomo e Tomasello, e quasi sicuramente anche a Diego Iori, in attesa di squalifica dopo la penalitá partita di ieri con l´Asiago. Da sottolineare come sul ghiaccio dell´Agorá i Vipers abbiano vinto tutte le ultime nove partite.

Un Bolzano a secco di vittorie da cinque turni si reca a fare visita ad un Asiago che si annuncia in formazione largamente rimaneggiata. Oltre allo squalificato Jason Tessier, che sconta l´ultimo turno di stop, dovrebbe essere indisponibile anche l´altro difensore Scott Ricci, che con il Fassa ha rimediato un infortunio. In attesa di squalifica anche Parco e Scandella, entrambi puniti ieri sera con una penalitá partita. In casa Foxes non dovrebbero esserci gli infortunati Hell e Purontankanen, oltre agli assenti “cronici” Insam e Timpone. Bolzano non vince ad Asiago dal dicembre del 2000.

Scontro diretto per le posizioni di centroclassifica tra Alleghe e Valpusteria. Gli agordini, nonostante il ko di Cortina, restano quarti, mentre i lupi si mantengono al sesto posto a due sole lunghezze di distacco. Il match di domani rappresenta il tanto atteso ritorno ad Alleghe della formazione bellunese. Dopo una prima parte di stagione interamente disputata sul ghiaccio di Feltre riaprirá infatti i battenti l´Alvise De Toni, che nel frattempo ha subito lavori di riammodernamento. Tornando all´aspetto agonistico, da segnalare tra i padroni di casa l´assenza certa dell´infortunato Marchetti, e quella molto probabile dello squalificato Veggiato (penalitá partita a Cortina).

Gli incontri della ventiseiesima giornata della Rbk Hockey Cup saranno seguiti a partire dalle 20.25, come sempre in diretta, dal pool delle radio di “Tutto l´hockey minuto per minuto”.

RBK Hockey Cup – 26. giornata

Ritten Sport Hockey (5. / 24 punti) – SG Cortina Segafredo Zanetti (1. / 34 punti)

Arena Ritten di Collalbo, ore 20.30 – Arbitri: Pichler, Gasser, Tamiazzo

HC Junior Milano Vipers (2. / 33 punti) – SHC Fassa Levoni (8. / 11 punti)

Agorá di Milano, ore 20.30 – Arbitri: Scanacapra, Chiodo, Virgillito

Supermercati A&O Asiago Hockey (3. / 31 punti) – HC Bolzano Foxes (7. / 20 punti)

Odegar di Asiago, ore 20.45 – Arbitri: Pianezze, De Toni, Soia

Tegola Canadese Alleghe Hockey (4. / 25 punti) – HC Senfter Valpusteria (6. / 23 punti)

“Alvise De Toni” di Alleghe, ore 20.45 – Arbitri: Cassol, Biacoli, Zatta

Classifica
SG Cortina Segafredo Zanetti punti 34, HC Junior Milano Vipers 33, Supermercati A&O Asiago Hockey 31, Tegola Canadese Alleghe Hockey 25, Ritten Sport Hockey 24, HC Senfter Valpusteria 22, HC Bolzano Foxes 20, SHC Fassa Levoni 11

Michele Bolognini
Ufficio Stampa FISG – Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!