Cortina pareggia a Bolzano, Milano ad un punto dalla vetta

Cortina pareggia a Bolzano, Milano ad un punto dalla vetta

Gli ampezzani impattano al Palaonda, e vedono il primato messo seriamente in pericolo dai Vipers. Resta in scia l’Asiago, Alleghe rafforza il quarto posto

Milano si avvicina alla vetta. Nella ventiquattresima giornata della Rbk Hockey Cup i Vipers, che hanno sommerso 10-2 il Valpusteria, recuperano un punto al Cortina, fermato 1-1 al Palaonda da un Bolzano sotto choc per la “fuga” di Rob Zamuner, tornato definitivamente in Canada. Asiago resta nella scia della coppia di testa superando non senza fatica il Renon per 5-2, mentre Alleghe si scrolla di dosso proprio la compagnia della squadra altoatesina imponendosi 3-2 a Canazei contro il Fassa, e rafforzando così il quarto posto. La Rbk Hockey Cup tornerà il giorno di Santo Stefano, quando prenderà il via il tour de force natalizio che vedrà le otto squadre scendere sul ghiaccio il 26, il 28 e il 30 dicembre, il 2, il 4 e il 6 gennaio. Sabato alle 11.45, con replica domenica alle 16, la partita Bolzano-Cortina sarà trasmessa dall’emittente satellitare Sky Sport 2.

HC Bolzano Foxes – SG Cortina Segafredo Zanetti 1-1
(0-1; 1-0; 0-0)
Marcatori: 1 t. 14’45” Casparsson (Cor); 2 t. 4’43” Krestanovich (Bol)
Bolzano si dimostra abbonato ai pareggi, ottenendo il quarto “nulla di fatto” consecutivo. Contro il Cortina capolista i biancorossi impattano 1-1, al termine di un match in cui hanno confermato tutti i propri problemi in fase di realizzazione. Gli ampezzani, ancora senza Gordon, si sono limitati a una partita di contenimento, cercando di pungere in contropiede. Al gol di Casparsson nel primo tempo, ha riposto Krestanovich, in power-play, nei secondi venti minuti. Cortina sente ora il fiato sul collo del Milano, lontano appena un punto, mentre i Foxes proseguono la loro lenta rimonta verso zone più nobili della classifica. Da segnalare l’assenza dell’attaccante del Bolzano Rob Zamuner, che ha deciso di fare definitivamente ritorno in Nord-America: per lui l’esperienza italiana può considerarsi conclusa.

HC Junior Milano Vipers – HC Senfter Valpusteria 10-2
(4-0; 1-1; 5-1)
Marcatori: 1 t. 3’09” Christie (Mil), 8’10” Chitarroni (Mil), 11’25” Lysak (Mil), 17’28” Savoia (Mil); 2 t. 15’14” M. Molteni (Mil), 16’53” Gschliesser (Val); 3 t. 7’27” Tkaczuk (Mil), 7’44” Chitarroni (Mil), 14’45” Mansi (Mil), 17’55” Chitarroni (Mil), 18’30“ Bona (Val), 19’46” Di Stefano (Mil)
Facile successo del Milano, che non ha avuto alcun problema ad imporsi 10-2 su un Valpusteria che ha palesato seri problemi in fase difensiva. Problemi destinati peraltro ad aumentare, visto il definitivo forfait del forte terzino svedese Per-Anton Lundström, costretto a terminare anzitempo la stagione dopo il brutto infortunio alla testa subito contro il Cortina prima della sosta per la nazionale. Match senza storia quello dell’Agorà, con i Vipers che decidono tutto già nel primo tempo, chiuso sul 4-0 dopo una lunga sosta a causa di un problema al plexiglas. Per i lombardi, che hanno dovuto fare a meno degli infortunati Helfer e Felicetti, si tratta della nona vittoria consecutiva davanti al proprio pubblico. Da sottolineare la serata di grazia di Chitarroni, autore di uno splendido hat trick.

Supermercati A&O Asiago Hockey – Ritten Sport Hockey 5-2
(1-0; 0-1; 3-1)
Marcatori: 1 t. 16’37” Cirone (Asi); 2 t. 12’06” Rymsha (Rit); 3 t. 5’53” Daccordo (Rit), 7’43” Pittis (Asi), 10’27” Laurila (Asi), 18’51” Iannone (Asi), 19’50” Scandella (Asi)
Match molto combattuto all’Odegar, con l’Asiago che deve soffrire fino in fondo per superare il sempre ostico Renon. Padroni di casa senza lo squalificato Jason Tessier, fermato per tre turni dal Giudice Sportivo, ospiti che devono fare a meno di Rottensteiner, anche lui squalificato. Stellati che pressano maggiormente in zona d’attacco, e passano con Cirone in power-play, altoatesini che restano aggrappati con le unghie alla partita, e che trovano la parità con Rymsha, bravo a sfruttare un assist al bacio di Down in superiorità numerica. Botta e risposta nel terzo tempo, con Daccordo e Pittis a portare le squadre sul 2-2. La rete che vale i due punti per l’Asiago lo mette a segno il terzino finlandese Henri Laurila. Gli empty net goal di Iannone e Scandella chiudono definitivamente i conti.

SHC Fassa Levoni – Tegola Canadese Alleghe Hockey 2-3
(1-0; 0-2; 1-1)
Marcatori: 1 t. 16’45” Turek (Fas); 2 t. 8’53” McKenna (All), 15’11” Snesrud (All); 4’13” Cadotte (All), 7’04” Locatin (Fas)
Alleghe corsaro al “Gianmario Scola” nel derby della Marmolada contro il Fassa. Dopo il gol iniziale dei ladini, messo a segno dall’ottimo neo-acquisto Matt Turek (tre reti in due partite), gli agordini salgono di tono nel secondo tempo e prendono in pugno le redini del match. McKenna trova il pareggio in power-play, quindi Snesrud approfitta di un’incertezza di Jensen per il 2-1. Puntuale la “vendetta dell’ex” in apertura di terzo tempo, con Cadotte che porta i suoi sul doppio vantaggio. Locatin riapre la partita, ma il Fassa non ha la forza per fare nuovamente “male”, e l’Alleghe porta a casa due punti fondamentali nella corsa al quarto posto.

Classifica
SG Cortina Segafredo Zanetti punti 32, HC Junior Milano Vipers 31, Supermercati A&O Asiago Hockey 29, Tegola Canadese Alleghe Hockey 25, Ritten Sport Hockey 23, HC Senfter Valpusteria 21, HC Bolzano Foxes 20, SHC Fassa Levoni 11

Prossimo turno – 25^ giornata – lunedì 26 dicembre 2005
SG Cortina Segafredo Zanetti – Tegola Canadese Alleghe Hockey
HC Bolzano Foxes – HC Junior Milano Vipers
SHC Fassa Levoni – Supermercati A&O Asiago Hockey
HC Senfter Valpusteria – Ritten Sport Hockey

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!