Colpaccio del Fassa, cade la capolista

Colpaccio del Fassa, cade la capolista

Clamorosa sconfitta interna del Cortina contro il fanalino di coda
Milano e Asiago, che non vanno oltre il pari, recuperano un punto

È tutta del Fassa la copertina della ventitreesima giornata della Rbk Hockey Cup. I ladini sfoderano una prestazione tutta grinta e carattere e, grazie anche all’importante contributo del neo-acquisto Matt Turek (doppietta per lui) portano via due punti dall’Olimpico di Cortina. Il clamoroso scivolone interno della capolista non provoca comunque troppi scossoni in classifica, visto che tutte le altre partite della giornata terminano in parità. Milano agguanta in extremis il 2-2 sul ghiaccio del Renon, mentre l’Asiago si fa rimontare dall’Alleghe sul 3-3. Stesso risultato anche a Brunico, dove il Bolzano getta alle ortiche tre gol di vantaggio con il Valpusteria, facendosi raggiungere a meno di tre minuti dal termine.

SG Cortina Segafredo Zanetti – SHC Fassa Levoni 3-4
(1-0; 0-1; 2-3)
Marcatori: 1 t. 1’51” Hult (Cor); 2 t. 4’05” Turek (Fas); 3 t. 0’29” Viinikainen (Fas), 3’40” Turek (Fas), 7’46” Molin (Fas), 16’07” De Bettin (Cor), 19’20” Mulick (Cor)
Clamoroso colpaccio del Fassa fanalino di coda, che espugna 4-3 il ghiaccio del Cortina capolista, e trova la quinta vittoria stagionale. I padroni di casa lamentano assenze importanti come quelle di Ciglenecki e Gordon, tra gli ospiti da sottolineare l’esordio di Turek, il rientro dopo 8 turni di squalifica Diego Iori, e l’assenza di Wikstrom, fermato dal Giudice Sportivo. Pronti via e, come ormai da consolidata tradizione, gli ampezzani passano subito in vantaggio: l’1-0 porta la firma di Hult su assist del “folletto” svedese Jan Hammar. Sembra l’inizio di una serata di assoluta tranquillità per la capolista, ma nonostante il predominio territoriale i cortinesi non riescono a prendere il largo. Il Fassa si dispone in maniera molto ordinata a protezione della gabbia di Carpano, ma non disdegna qualche spunto in contropiede. Su uno di questi è proprio il neo-arrivato Matt Turek a trovare il gol del sorprendente 1-1. In apertura di ultima frazione arriva il micidiale uno-due firmato da Viinikainen (in penalty killing) e ancora da Turek che mette il Cortina in ginocchio. Il quarto gol fassano di Molin mette il mattone decisivo sul match, e le reti della “disperazione” di De Bettin e Mulick non riescono ad evitare al Cortina il sesto stop stagionale.

Ritten Sport Hockey – HC Junior Milano Vipers 2-2
(0-1; 1-0; 1-1)
Marcatori: 1 t. 7’12” Lysak (Mil); 2 t. 19’30” Rymsha (Rit); 3 t. 4’49” Timchenko (Rit), 16’25” Lysak (Mil)
Renon e Milano si dividono la posta al termine di un match intenso ed emozionante soprattutto nell’ultima frazione. I Vipers salgono a Collalbo senza Helfer ma recuperano in extremis Tkaczuk, che rientra dopo un’assenza di diverse settimane. Avvio al piccolo trotto, con l’unica vera fiammata rappresentata dal gol milanese firmato da Lysak. Man mano che passano i minuti la pressione degli ospiti continua a salire, e i Vipers legittimano il proprio vantaggio. Ancora Lysak fa gridare al gol (in situazione di inferiorità numerica) a metà secondo tempo, ma il capo-arbitro Giorgio Moschen annulla per precedente spostamento di porta. A sorpresa ad andare in gol è però il Renon, che a 30 secondi dal termine della frazione concretizza un contropiede orchestrato da Dagenais e finalizzato da Rymsha. Nel terzo tempo un brutto fallo di Rottensteiner su Dino Felicetti, che deve abbandonare il ghiaccio, viene sanzionato con una penalità partita, ma ad approfittare dei cinque minuti in 4 contro 5 è addirittura il Renon, che trova il 2-1 con Timchenko. I due punti sembrano destinati a restare sull’altopiano, ma un Lysak in grande serata sigla con un coast to coast solitario il gol del definitivo 2-2 a tre minuti e mezzo dal termine.

Tegola Canadese Alleghe Hockey – Supermercati A&O Asiago Hockey 3-3
(1-3; 0-0; 2-0)
Marcatori: 1 t. 5’40” Bilotto (All), 7’39” Topatigh (Asi), 17’25” Ricci (Asi), 19’58” Scandella (Asi); 3 t. 4’29” Cadotte (All), 5’52” Veggiato (All)
Pareggio che tutto sommato può accontentare entrambe le squadre quello tra Alleghe e Asiago nell’ultimo match stagionale disputato al Bosco drio le rive di Feltre. Dal prossimo 28 dicembre, infatti, la formazione agordina farà ritorno nel “suo” stadio, ovvero l’Alvise De Toni, che nel frattempo ha subito lavori di ristrutturazione. Padroni di casa senza gli infortunati Marchetti e Fabrizio Fontanive, stellati che devono rinunciare allo squalificato Bianchin. Dopo il vantaggio iniziale di Bilotto le civette si fanno sorprendere da un Asiago quanto mai cinico, che va a segno tre volte nei primi venti minuti con Topatigh, Ricci (in penalty killing) e con il contropiede vincente di Scandella a due soli secondi dalla prima sirena. I vicentini chiudono bene tutti gli spazi a difesa del doppio vantaggio, e per Alleghe diventa davvero difficile impensierire Szuper. La svolta del match arriva però in apertura di ultima frazione, con gli agordini che con Cadotte e Veggiato trovano due gol nel giro di un minuto e mezzo, riuscendo a rimettere in piedi una partita che sembrava persa.

HC Senfter Valpusteria – HC Bolzano Foxes 3-3
(0-2; 2-1; 1-0)
Marcatori: 1 t. 7’35” Chelodi (Bol), 10’48” Forget (Bol); 2 t. 4’00” Johansson (Bol), 6’38” Gschliesser (Val), 18’46” Rehmann (Val); 3 t. 17’14” Boman (Val)
Il Valpusteria rialza la testa. I lupi, reduci da un periodo nero, tornano a muovere la classifica cogliendo un pareggio in rimonta contro un Bolzano capace di sprecare ben tre reti di vantaggio, e raggiunto nel finale. Grazie a questo risultato il Valpusteria difende anche il sesto posto in classifica dall’assalto proprio dei biancorossi. Padroni di casa che in avvio accusano oltremisura l’assenza per infortunio del difensore svedese Per-Anton Lundström, ospiti che invece non sembrano soffrire troppo i forfait degli infortunati Insam e Timpone, del febbricitante Avancini, e dello squalificato Rolly Ramoser. Bolzano avanti nel primo tempo con Chelodi e con il “gol dell’ex” di Dominic Forget. La rete di Johansson in apertura di seconda frazione sembra chiudere già i conti, ma Gschliesser e Rehmann riportano soprendentemente i lupi in partita. Nel terzo tempo i Foxes si limitano a controllare il match, ma vengono puniti a meno di tre minuti dal termine dal gol di Boman che fissa il punteggio sul definitivo 3-3.

Classifica
SG Cortina Segafredo Zanetti punti 31, HC Junior Milano Vipers 29, Supermercati A&O Asiago Hockey 27, Tegola Canadese Alleghe Hockey e Ritten Sport Hockey 23, HC Senfter Valpusteria 21, HC Bolzano Foxes 19, SHC Fassa Levoni 11

Prossimo turno – 24^ giornata – giovedì 22 dicembre 2005
HC Bolzano Foxes – SG Cortina Segafredo Zanetti
HC Junior Milano Vipers – HC Senfter Valpusteria
Supermercati A&O Asiago Hockey – Ritten Sport Hockey
SHC Fassa Levoni – Tegola Canadese Alleghe Hockey

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!