Risultati del 17 dicembre

Risultati del 17 dicembre

di Gianvito Magistà

> NEW YORK ISLANDERS – COLORADO AVALANCHE 5-4

Grazie ad un primo periodo giocato molto bene, gli Islanders costruiscono una vittoria importante, che acquisisce ancor più valore se si pensa ai tanti infortuni che hanno colpito la franchigia newyorchese. La prima rete del match è ad opera di Hamilton, alla sua seconda apparizione in NHL, richiamato dal farm team insieme ad altri due compagni. E’ invece Asham a raddoppiare poco prima del 12’ e chiudere sul 2-0 la prima frazione di gioco. Nel secondo periodo non occorrono molti minuti per vedere la realizzazione di Satan che sembra mettere la parola fine all’incontro: 3-0. Sono momenti intensi, perchè 2’ dopo gli ospiti accorciano le distanze, anche se devono spegnere ogni speranza praticamente subito: infatti dopo appena 40" Parrish firma il 4-1 e ristabilisce le distanze. Gli Isles si siedono, concedendo qualcosa in più agli Avalanche che prima del secondo intervallo ne approfittano con Svatos. Gli isolani vanno al riposo con un vantaggio poco rassicurante per l’hockey su ghiaccio. Ci pensa Campoli a pochi minuti dall’inizio del terzo periodo a rassicurare i propri tifosi con la quinta rete personale in stagione, nonchè per la sua squadra in questa gara. Il 5-2 sembra un risultato rassicurante, ma Sakic e compagni non demordono. Accorciano le distanze prima con Tanguay e poi si portano sotto ad un paio di minuti dal termine ancora con Svatos: partita clamorosamente riaperta, anche se troppo tardi per sperare in una rimonta. Di Pietro allontana i pericoli con le sue parate e alla fine ottiene la sospirata vittoria.

1st Period Scoring
NYI, J. HAMILTON (1) (E. GODARD, B. SOPEL), 02:24
NYI, A. ASHAM (6) (A. YASHIN, B. SOPEL), 11:56

2nd Period Scoring
NYI, M. SATAN (15) (A. ASHAM), 04:19
COL, J. LILES (8) (A. BRUNETTE, M. HEJDUK), 06:16
NYI, M. PARRISH (11) (W. SMITH, M. WEINHANDL), 06:55
COL, M. SVATOS (16) (J. LILES, D. AEBISCHER), 12:26

3rd Period Scoring
NYI, C. CAMPOLI (5) (R. MARTINEK, M. YORK), 04:29
COL, A. TANGUAY (12) (O. VAANANEN, P. BRISEBOIS), 12:55
COL, M. SVATOS (17) (A. TANGUAY, B. CLARK), 17:17

> CAROLINA HURRICANES – NEW JERSEY DEVILS 4-1

Partita che si decide solo nel terzo periodo ed abbastanza equilibrata per il resto del tempo. Nel primo periodo è di Brind’Amour il vantaggio per i padroni di casa, raggiunto poi dalla rete di Suglobov nel secondo. Nell’ultima frazione di gioco, poi, gli Hurricanes prendono il sopravvento con la loro freschezza, impersonificata in Eric Staal (22 gol e 22 assist con quelli di questa gara). Dopo appena 2’ Larose realizza il suo primo gol stagionale e porta in vantaggio i padroni di casa e dopo appena 19" arriva il 3-1 di Staal. Chiude Cole al 15’17" su assist di Stillman. Carolina è alla sua quinta vittoria nelle ultime 6 partite e alla terza consecutiva in casa. Contro i Devils, in 2 gare stagionali, è in vantaggio addirittura 10-2 per gol totali.

1st Period Scoring
CAR, R. BRIND’AMOUR (13) (C. STILLMAN, J. WILLIAMS), 8:58

2nd Period Scoring
NJ, A. SUGLOBOV (1) (J. LANGENBRUNNER, B. GIONTA), 11:53

3rd Period Scoring
CAR, C. LAROSE (1) (R. WHITNEY, M. CULLEN), 1:59
CAR, E. STAAL (22) (C. STILLMAN, E. COLE), 2:18
CAR, E. COLE (9) (C. STILLMAN, E. STAAL), 15:17

> ATLANTA THRASHERS – FLORIDA PANTHERS 2-1

Partita con buona intensità di gioco, anche se con poche emozioni. Di fronte due squadre certamente non entusiasmanti e che attraversano momenti diversi. I Thrashers finalmente in serie positiva con la loro terza vittoria consecutiva, la quarta nelle ultime 5 partite disputate; mentre Florida alla sua ennesima sconfitta in trasferta: con i Blues hanno il peggior record in trasferta di tutta la lega. Eppure tutto si decide in pochissimi secondi del terzo periodo. Dopo una prima frazione di gara chiusasi a reti inviolate, Horton porta in vantaggio gli ospiti nel secondo periodo accompagnando i Panthers fiduciosi negli ultimi 20’ di gara. Ma in appena 17", dal 5’04" al 5’21" le reti di Slater e Kovalchuk cambiano storia alla partita. Florida non reagisce ed i Thrashers possono portare in cascina altri 2 punti.

1st Period Scoring
NONE

2nd Period Scoring
FLA, N. HORTON (15) (O. JOKINEN), 15:36

3rd Period Scoring
ATL, J. SLATER (4) (S. AUBIN, S. MELLANBY), 05:04
ATL, I. KOVALCHUK (21) (M. SAVARD, R. PETROVICKY), 05:21

> BUFFALO SABRES – PITTSBURGH PENGUINS 4-3

Tredicesima vittoria consecutiva in altrettante partenze per Martin Biron, portiere dei Buffalo Sabres. Raggiunge così un record ottenuto solo da Osgood negli ultimi 10 anni. Grazie ad un Biron così in forma, adesso i Sabres sono alla loro sesta vittoria consecutiva, la decima nelle ultime 11 gare disputate. Un ruolino di marcia davvero impressionante che, Ottawa a parte, fa molto paura alle altre squadre di Division che non attraversano un momento positivo. Diversa la situazione a Pittsburgh, invece, alla loro decima sconfitta nelle ultime 11 partite. E a questo si aggiunge anche la ricaduta dell’aritmia cardiaca al capitano Mario Lemieux rimasto di nuovo a casa dopo essere tornato sul ghiaccio venerdì. Padroni di casa che dilagano nei primi 2 periodi, addirittura 4-1 con Afinogenov in vena (1 gol e 2 assist). L’unica rete degli ospiti è messa a segno dal solito Crosby, che sembra l’unico abitante di un’isola deserta. I pinguini si svegliano dal torpore solo nel terzo periodo, quando Buffalo si adagia troppo sugli allori. Ouellet e Surovy riaprono a sorpresa la partita nei primi 10’, dando un senso alla parte finale dell’incontro. Ma la sirena suonerà ancora soltanto per decretare la fine delle ostilità.

1st Period Scoring
BUF, A. MAIR (2) (M. AFINOGENOV, D. ROY), 03:32
BUF, M. AFINOGENOV (7) (T. CONNOLLY, T. LYDMAN), 06:46
PIT, S. CROSBY (14) (R. MALONE, J. MELICHAR), 10:50
BUF, J. POMINVILLE (3) (M. AFINOGENOV, D. ROY), 18:15

2nd Period Scoring
BUF, C. DRURY (11) (T. CONNOLLY, A. KOTALIK), 15:34

3rd Period Scoring
PIT, M. OUELLET (2) (T. SUROVY, S. GONCHAR), 00:24
PIT, T. SUROVY (1) (R. WHITNEY, M. OUELLET), 09:43

> TAMPA BAY LIGHTNING – DETROIT RED WINGS 3-6

Chris Osgood quando gioca contro Tampa Bay è come un toro quando vede rosso. Con la gara di ieri notte sono 15 vittorie su 15 partite in carriera contro i campioni in carica. E’ un record che nemmeno lui riesce a spiegare: "Non so, forse mi piace l’ambiente, forse mi piace giocare contro di loro…è una di quelle situazioni così, a cui non sai dare una spiegazione" ha affermato nel dopo partita. Incontro a dir poco equilibrato, comunque, nei primi 40’ con i padroni di casa che gettano alle ortiche addirittura per tre volte il vantaggio. Alle reti di Dimaio, Andreychuk e Craig hanno risposto puntualmente per i biancorossi Datsyuk, Franzen e Wooley. E’ ad inizio terzo periodo che la partita però prende la via di Detroit. In pochi secondi Samuelsson realizza dapprima il primo vantaggio per gli ospiti e subito dopo ci pensa Datsyuk, con la sua doppietta, ad allungare sul 3-5. I Lightning perdono la testa e non tornano più in partita. Prima del termine c’è spazio anche per Shanahan per un 3-6 che risulta essere forse un pò eccessivo.

1st Period Scoring
T.B, R. DIMAIO (3) (F. MODIN, V. PROSPAL), 04:29
DET, P. DATSYUK (13) (N. LIDSTROM, A. LILJA), 05:53

2nd Period Scoring
T.B, D. ANDREYCHUK (4) (P. KUBINA, B. RICHARDS), 03:18
DET, J. FRANZEN (7) (K. DRAPER, J. WOOLLEY), 06:17
T.B, R. CRAIG (1) (C. SARICH, R. DIMAIO), 08:44
DET, J. WOOLLEY (1) (J. WILLIAMS, K. DRAPER), 18:39

3rd Period Scoring
DET, M. SAMUELSSON (13) (N. LIDSTROM, J. WOOLLEY), 02:12
DET, P. DATSYUK (14) (B. SHANAHAN, J. RIVERS), 02:47
DET, B. SHANAHAN (19) (H. ZETTERBERG, P. DATSYUK), 09:31

> ST.LOUIS BLUES – PHILADELPHIA FLYERS 2-5

Con ben 9 giocatori infortunati i Philadelphia Flyers sono riusciti lo stesso a strapazzare per bene la squadra materasso della nuova NHL. Dopo aver spedito Lalime in AHL a rischio waiver e con il suo backup infortunato, i Blues danno l’opportunità al 23enne Bacashihua di esordire nella lega di hockey più importante al mondo. Il giovane portiere di St.Louis non si comporta male inizialmente, subendo la prima rete soltanto al 18’05" su tiro di Knuble. Per il resto 11 parate e primo periodo sicuramente che non dimenticherà mai. Nei 20 minuti di mezzo, però, la musica cambia e gli ospiti volano con un’altra rete di Knuble e la doppietta di Umberger. I Blues non restano a guardare tutto sommato e con Downey e Young cercano di restare aggrappati alla gara. Nel terzo periodo, poi, saranno proprio i padroni di casa a fare la partita con i Flyers troppo presto appagati e forse anche un pò col fiato corto. Solo negli ultimi secondi arriva il definitivo 5-2 di Radivojevic che aggrava maggiormente il passivo per St.Louis.

1st Period Scoring
PHI, M. KNUBLE (15) (P. FORSBERG, S. KAPANEN), 18:05

2nd Period Scoring
PHI, R. UMBERGER (4) (J. SIM, B. EAGER), 05:19
STL, A. DOWNEY (1) (J. HOGGAN), 05:51
PHI, M. KNUBLE (16) (P. FORSBERG, S. KAPANEN), 06:16
PHI, R. UMBERGER (5) (B. EAGER, J. SIM), 07:01
STL, S. YOUNG (6) (E. WEINRICH, S. GAMACHE), 16:33

3rd Period Scoring
PHI, B. RADIVOJEVIC (6) (B. SAVAGE, C. THERIEN), 19:17

> NASHVILLE PREDATORS – COLUMBUS BLUE JACKETS 7-3

Partita senza storia o almeno così è stato dal secondo periodo in poi. Infatti i Blue Jackets sono la prima squadra a segnare col rientrante Rick Nash che ribatte in rete un assist di Vyborny. Poi, dopo un buon primo periodo, il nulla da parte degli ospiti. Dopo appena 43" del secondo periodo pareggia Tootoo che dà il via alla goleada dei Predators. In mezzo, soltanto la rete del nuovo vantaggio di Columbus con Hrdina, che dura però pochissimi secondi. I padroni di casa con Beech, Zidlicky, Sullivan, Perreault e Smithson prendono il largo portandosi sul 6-2. E’ il record negativo di franchigia di gol subiti in uno stesso periodo per i Jackets. Nell’ultima frazione di gioco Hordichuk umilia ancor di più gli ospiti con la rete del 7-2. Soddisfazione personale, nel finale, per Vyborny che mette a segno un penalty shot. Buona la prestazione del difensore dei Predators, Dan Hamhuis, autore di 3 assist.

1st Period Scoring
CBJ, R. NASH (1) (D. VYBORNY, D. WESTCOTT), 12:34

2nd Period Scoring
NSH, J. TOOTOO (1) (D. HAMHUIS), 00:43
CBJ, J. HRDINA (4) (T. LETOWSKI), 06:03
NSH, K. BEECH (1) (S. SULLIVAN, P. KARIYA), 06:30
NSH, M. ZIDLICKY (7) (K. BEECH, S. UPSHALL), 09:33
NSH, S. SULLIVAN (14) (M. ZIDLICKY, D. HAMHUIS), 13:20
NSH, Y. PERREAULT (9) (M. ERAT, K. TIMONEN), 15:12
NSH, J. SMITHSON (2) (D. HORDICHUK, J. TOOTOO), 19:03

3rd Period Scoring
NSH, D. HORDICHUK (2) (D. HAMHUIS), 07:22
CBJ, D. VYBORNY (7) , 14:50

> MINNESOTA WILD – MONTREAL CANADIENS 4-3 OT

Due squadre alla disperata ricerca dei 2 punti ieri sera all’Xcel Energy Center di St.Paul. Alla fine la spuntano i padroni di casa con 2 reti in powerplay consecutive dopo che ben sette superiorità numeriche non avevano dato alcun frutto in precedenza. Partita molto bella ed intensa con le due squadre protagoniste di un botta e risposta molto emozionante. Sono sempre gli Habs ad andare in vantaggio per tre volte, ma Minnesota trascinata da un eccezionale Rolston risponde con precisione. Il primo periodo si chiude sul 2-1 per gli ospiti. Nel secondo White pareggia i conti per i padroni di casa mandando le due squadre al secondo intervallo in parità. Nell’ultimo periodo regolamentare succede di tutto. Canadiens ancora in vantaggio con Ryder quasi subito con i Wild che si riversano in attacco alla ricerca dell’ennesimo pareggio. Ma sono gli Habs ad avere la più ghiotta delle occasioni per chiudere il match: a 7’ dal termine penalty shot di Sundstrom che si stampa sul palo. Nemmeno il tempo di disperarsi e Montreal subisce la doccia fredda con la rete di Rolston in powerplay: 3-3 e mani nei capelli per gli ospiti. Si va all’overtime dove, ancora in powerplay, Minnesota trova il gol vittoria che fa respirare la compagine di St.Paul.

1st Period Scoring
MTL, A. MARKOV (4) , 00:39
MIN, B. ROLSTON (14) (P. BOUCHARD, F. KUBA), 14:33
MTL, R. ZEDNIK (9) (C. RIVET, S. KOIVU), 17:58

2nd Period Scoring
MIN, T. WHITE (6) (B. ROLSTON, P. BOUCHARD), 07:13

3rd Period Scoring
MTL, M. RYDER (15) (J. BULIS, M. RIBEIRO), 04:33
MIN, B. ROLSTON (15) (A. DAIGLE, R. ROBITAILLE), 14:15

OT Period Scoring
MIN, K. FOSTER (5) (B. ROLSTON, P. BOUCHARD), 03:13

> CALGARY FLAMES – BOSTON BRUINS 3-0

Pratica risolta in meno di 5’ per i Flames che vanno in gol per tre volte nei primi 4 tiri della gara. Poi però ci si mette anche uno strepitoso Kiprusoff a spegnere ogni velleità avversaria, evitando che i Bruins tornino clamorosamente in partita. In pratica il riassunto della gara è tutto qui. Reti in apertura di Phaneuf, Amonte e Yelle e poi Kiprusoff che ottiene il suo quinto shutout stagionale con parate davvero importanti. Tant’è che anche gli avversari, nel dopo partita, gli faranno molti complimenti.

1st Period Scoring
CGY, D. PHANEUF (7) (A. FERENCE, K. HUSELIUS), 03:05
CGY, A. AMONTE (9) (M. LOMBARDI, C. KOBASEW), 03:56
CGY, S. YELLE (2) (M. KIPRUSOFF), 04:56

2nd Period Scoring
NONE

3rd Period Scoring
NONE

> VANCOUVER CANUCKS – EDMONTON OILERS 4-5 OT

Un derby canadese davvero emozionante quello tra Vancouver ed Edmonton, da vero "Hockey Night in Canada". C’è da dire che i Canucks hanno mantenuto il controllo della gara per quasi tutto il tempo, perdendo il doppio vantaggio per ben due volte. Cooke e Bertuzzi portano i padroni di casa sul 2-0 in apertura di primo periodo, ma Ryan Smyth accorcia prima del riposo. Il primo doppio vantaggio viene così neutralizzato nel secondo periodo con la rete del 2-2 di Hemsky. Ma Vancouver sembra in giornata ed in poco più di un minuto cerca di nuovo di prendere il largo: ancora Bertuzzi per il 3-2 e poco dopo Carter per il 4-2. La gara va avanti molto combattuta ed il 4-3, ad opera di Reasoner, arriva in apertura di terzo periodo. La doccia fredda per Vancouver si materializza a poco più di 7’ dal termine con la quinta rete in stagione di Horcoff. La beffa per i padroni di casa si completa ad una manciata di secondi dalla sirena finale dell’overtime quando Peca chiude la partita con un gol in backhand.

1st Period Scoring
VAN, M. COOKE (5) (R. PARK, R. KESLER), 03:44
VAN, T. BERTUZZI (10) (S. MCCARTHY, B. MORRISON), 07:03
EDM, R. SMYTH (14) (A. HEMSKY, J. STOLL), 12:13

2nd Period Scoring
EDM, A. HEMSKY (7) (C. PRONGER, J. STOLL), 07:57
VAN, T. BERTUZZI (11) (M. NASLUND, E. JOVANOVSKI), 08:23
VAN, A. CARTER (11) (H. SEDIN, M. OHLUND), 09:59

3rd Period Scoring
EDM, M. REASONER (7) (F. PISANI, M. BERGERON), 03:14
EDM, S. HORCOFF (5) (E. MOREAU, I. ULANOV), 12:33

OT Period Scoring
EDM, M. PECA (3) (A. HEMSKY), 04:08

> LOS ANGELES KINGS – PHOENIX COYOTES 4-1

Coyotes inconsistenti e forse preoccupati per il loro coach corso a casa in Canada a causa delle brutte condizioni di salute della madre. Non si conosce la data di rientro di Gretzky dietro la panchina della franchigia di Phoenix, ma una cosa è certa: i Coyotes non possono permettersi di giocare così fino a quel giorno. Tocchet, che ha preso momentaneamente il posto di The Great One, si aspetta infatti più grinta nelle prossime gare. Conroy torna al gol per i Kings ed offre anche 2 assist, tra cui il primo per la rete del vantaggio di Demitra sul finire del primo periodo. Nel secondo periodo arriva il momentaneo pareggio degli ospiti che dura soltanto 1’. Infatti Corvo, ancora su assist di Conroy, riporta in vantaggio la franchigia californiana. Nel terzo periodo, a completare il tabellino, ci pensano Cammalleri e, come detto, Conroy che si sblocca dopo un’astinenza di 13 partite.

1st Period Scoring
L.A, P. DEMITRA (17) (C. CONROY), 19:11

2nd Period Scoring
PHX, P. MARA (6) (L. NAGY, M. COMRIE), 09:01
L.A, J. CORVO (6) (C. CONROY, L. VISNOVSKY), 10:02

3rd Period Scoring
L.A, M. CAMMALLERI (9) (A. MILLER, J. GIULIANO), 09:05
L.A, C. CONROY (12) (P. DEMITRA, L. VISNOVSKY), 12:28

> OTTAWA SENATORS – TORONTO MAPLE LEAFS (COMING SOON)

Ultime notizie
error: Content is protected !!