Mondiali Under 20, travolta l’Ungheria. Un’ottima Italia chiude al terzo posto

Mondiali Under 20, travolta l’Ungheria. Un’ottima Italia chiude al terzo posto

ITALIA-UNGHERIA 7-2
(2-1; 4-1; 1-0)
ITALIA: Tragust (Grossgasteiger); Zandonella-Lutz; Mair-Ceresa; Marchetti-Ambrosi; Willeit-Hofer; Demetz-Mascarin-Andergassen; Rasom-Eisath-Iori; Lo Presti-Benetti-Covolo; Sottsass-Platter-Oberrauch. Coach: Erwin Kostner
Marcatori: 1 t. 10’02” Platter PP2 (Lutz), 13’32” Major PP2, 16’38” Mair (Ceresa, Demetz); 2 t. 2’02” Benetti, 6’55” Hofer PP1 (Ceresa), 10’34” Andergassen (Demetz, Mascarin), 13’ 54” Mascarin PP1 (Andergassen), 19’41” Berta; 3 t. 5’38” Iori PP1 (Eisath, Marchetti)
Tiri in porta: Italia 35 – Ungheria 26
Penalitá: Italia 32’´ (18’, 6’, 8’) – Ungheria 30´ (12’, 14’, 4´)
Si chiude nel migliore dei modi il Mondiale Under 20 di Prima Divisione per la nazionale italiana di hockey su ghiaccio. Gli azzurrini, nell’ultima giornata, hanno infatti travolto l’Ungheria 7-2, guadagnandosi un lusinghiero terzo posto finale alle spalle di Kazakhstan e Bielorussia. Praticamente senza storia il match con i magiari, rimasti in partita solo un tempo anche a causa di una squadra azzurra eccessivamente nervosa. Nella seconda frazione l’Italia si è finalmente sciolta, esprimendo un gioco decisamente migliore, e andando a segno ben quattro volte nel giro di 14 minuti. Davvero tanti gli azzurrini andati a referto, con una nota di merito per Andergassen e Mascarin (un gol e un assist per entrambi), e per Marchetti, premiato come miglior giocatore della partita. Restando in tema di statistiche, l’azzurro più produttivo al termine della rassegna iridata di Minsk risulta essere l’attaccante del Settequerce Julian Mascarin, che ha totalizzato 4 punti, frutto di due gol e due assist. Da sottolineare anche l’ottimo comportamento del goalie meranese Thomas Tragust, che ha parato con oltre il 92% di media. Soddisfatto per l’andamento del torneo il coach dell’Italia Under 20, Erwin Kostner: “Abbiamo disputato un ottimo mondiale – commenta il tecnico gardenese – e il terzo posto finale premia tutti gli sforzi fatti da questo gruppo, arrivato all’appuntamento con il Mondiale praticamente senza preparazione. L’obiettivo era la salvezza, ma abbiamo mostrato sul ghiaccio di meritarci anche qualcosa di più. Decisiva è risultata sicuramente la partita con la Polonia, vinta 4-1, anche se resta l’amaro in bocca per il punto “sprecato” con l’Austria. Mi ha sorpreso l’ottima tenuta fisica dei ragazzi, che non hanno mai ceduto alla stanchezza, e hanno sempre tenuto il giusto ritmo-partita nonostante il susseguirsi di sfide ravvicinate. Credo che in questo gruppo ci siano giocatori di talento che in futuro potranno dare molto all’hockey italiano, a patto ovviamente che dimostrino di avere la giusta mentalità e la necessaria voglia di sacrificarsi”.

Campionato Mondiale Prima Divisione Gruppo B
Minsk, Bielorussia
12 dicembre, ore 11.45 Italia-Austria 2-2
13 dicembre, ore 11.45 Italia-Kazakhstan 0-3
15 dicembre, ore 18.45 Bielorussia-Italia 6-1
16 dicembre, ore 15.15 Italia-Polonia 4-1
18 dicembre, ore 11.45 Italia-Ungheria 7-2

Classifica finale: Kazakhstan* punti 8, Bielorussia* 7, Italia 5, Polonia 4, Austria e Ungheria 2
L’Ungheria retrocede in Seconda Divisione. La vincente di Kazakhstan-Bielorussia, in programma questa sera, viene promossa in Gruppo A.
* una partita in meno

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!