Kazakhstan battuto in overtime. L’Italia vince l’Euro Ice Hockey Challenge

Kazakhstan battuto in overtime. L’Italia vince l’Euro Ice Hockey Challenge

ITALIA-KAZAKHSTAN 2-1
(0-0; 0-0; 1-1; 1-0)
ITALIA: Muzzatti (Hell); Trevisani, Borgatello, Strazzabosco, Ramoser, Lorenzi, Peca; Scandella, Cirone, Parco, Chitarroni, Tuzzolino, De Bettin, Busillo, Ansoldi, Felicetti, Topatigh, De Toni, Margoni, Zisser. Coach: Michel Goulet
Marcatori: 3 t. 9’00” Parco (De Bettin, Margoni), 9’50” Krutokhvostov; OT 3’29” Parco PP2
Penalitá: Italia 28´(6’, 4’, 16’, 2’) – Kazakhstan 52’ (2’, 16’, 30’, 4’)
Tiri in porta: Italia 22 (7, 10, 4) – Kazakhstan 26 (6, 11, 9)
Con una doppietta di Parco l’Italia batte 2-1 in overtime il Kazakhstan, e si aggiudica la terza tappa stagionale dello Euro Ice Hockey Challenge lasciandosi alle spalle, oltre alla nazionale dell’est, anche la Francia padrona di casa e la Lettonia. Gli azzurri hanno colto la terza vittoria in altrettanti incontri, portando a casa un ottimo risultato che dimostra non solo gli ottimi progressi fatti registrare dagli azzurri negli ultimi anni, ma che lascia anche ben sperare per il sempre più imminente appuntamento con le Olimpiadi di Torino. Nell’ultimo match del torneo disputato a Briancon coach Goulet ha schierato Muzzatti a difesa della gabbia, ha riproposto nel line-up Margoni, rimasto in tribuna con la Francia, ma ha dovuto rinunciare a Iob (già tornato in Austria per gli impegni con il “suo” Klagenfurt) e all’infortunato Tuzzolino (colpo alla testa nel finale del match con i transalpini). Dopo due tempi piuttosto equilibrati, nel corso dei quali i due portieri sono riusciti a respingere ogni tentativo, accade tutto nel terzo e ultimo tempo. Anzi, per essere più precisi accade tutto nel giro di 50 secondi. Allo scoccare del nono minuto l’Italia passa infatti in vantaggio grazie alla rete di John Parco assistito da De Bettin (al quarto “passaggio vincente” nelle ultime due partite) e Margoni. Neanche il tempo di festeggiare, e assaporare il gusto della vittoria, che i kazaki trovano immediatamente il pareggio con Krutokhvostov. Il finale diventa incandescente, con i nervosissimi kazaki costantemente in inferiorità numerica. L’Italia non riesce a trovare il gol che vale il successo nei sessanta minuti regolamentari, ma bastano 210 secondi overtime per mettere la parola fine al match. La firma è ancora di John Parco, che in situazione di doppia superiorità numerica trova il gol del definitivo 2-1. Per coach Goulet ora è tempo di scelte: giovedì 22 dicembre sarà infatti diramata la lista dei 23 convocati (più le riserve) per le Olimpiadi di Torino.

Euro Ice Hockey Challenge – Briancon
Risultati: Italia-Lettonia 4-2; Kazakhstan-Francia 1-2; Kazakhstan-Latvia 6-1; Francia-Italia 4-5, Italia-Kazakhstan 2-1 (OT), Francia-Lettonia (ore 20)
Classifica: Italia 6, Kazakhstan e Francia* 2, Lettonia* 0
* una partita in meno

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!