ROSNO Cup 2005: Russia – Svezia 3-1

ROSNO Cup 2005: Russia – Svezia 3-1

di Alessandro Seren Rosso

Ottimo inizio per la Russia nell’edizione 2005 della ROSNO Cup di Mosca, terza tappa stagionale dell’Euro Hockey Tour.
Pronti via e la Russia va in vantaggio: penalità fischiata allo svedese Umicevic e Sushinskij porta avanti i russi sfruttando un grande passaggio di Kharitonov. Il secondo assist è di Bykov. L’arbitraggio è molto fiscale e le penalità fischiate sono ben cinque nei primi dieci minuti di gioco. In precedenza c’era stata la prima occasione per la Russia con una bella azione in velocità di Kulyash ben fermato dal portiere ospite Stefan Liv.
I tre powerplay che ne conseguono per la Russia non sono sfruttati a dovere ma al dodicesimo i ragazzi di Krikunov si portano sul due a zero: Korolyuk lavora un disco dietro la porta, vince la battaglia in balaustra e serve Titov appostato sulla blu, che rilascia un wrister di prima intenzione. Il goalie svedese si prepara alla parata ma all’ultimo momento sbuca Semin dal nulla che devia il tiro proprio sopra il gambale di Liv.
A questo punto la Svezia rialza la testa e con un’azione manovrata accorcia le distanze con Lundqvist. A metà del secondo periodo la Russia continua a dominare il gioco e Malkin con una progressione irresistibile partito da dietro la sua porta si presenta a tu per tu con Liv, Rhodin lo ferma con le cattive e l’arbitro lascia clamorosamente correre ignorando Malkin che è costretto a lasciare momentaneamente il terreno di gioco.
In chiusura di secondo periodo ancora una grandissima occasione per i padroni di casa con Korolyuk che con una serie di finte spiazza i difensori delle tre corone ma dietro la porta sbaglia il controllo del disco e l’azione sfuma.
Nel terzo periodo accade ben poco in quanto la Russia controlla il gioco lasciando alla Svezia ben poco spazio per cercare il pareggio. Oduya ha un paio di occasioni ma Sokolov è sempre attento. Nel finale Gustafsson prova l’ultima carta togliendo Liv in favore del sesto uomo di movimento ma la Russia ne approfitta e con But si porta sul 3-1 con un classico "empty-net goal".
Come migliori in campo premiati Andreas Karlsson per le tre corone e il portiere Maksim Sokolov per la Russia.
Nell’altra partita giocata ieri, la Finlandia ha battuto la Repubblica Ceca ai rigori.
Oggi andranno in scena le gare Svezia – Repubblica Ceca e Finlandia – Russia.

Intanto proseguono i preparativi per i Mondiali Juniores che inizieranno subito dopo Natale: coach Mikhalev ha annunciato che la prima linea della Russia sarà addirittura Radulov – Malkin – Voloshenko. Si tratta di una prima linea che potenzialmente è la più forte del torneo: Radulov in questa stagione nella Quebec Major Junior Hockey League ha messo a segno 62 (sessantadue) punti in solo 28 partite, Malkin è capocannoniere della RSL mentre Voloshenko è quattordicesimo assoluto nella AHL, la seconda lega nordamericana, con ben 28 punti in 27 partite, ripartiti in 18 gol e 10 assist. Questi 18 gol sono la cifra più alta segnata nella AHL per quest’anno.
In porta ci saranno tre giocatori a lottare per il posto di titolare: Kasutin, Varlamov e Khudobin con quest’ultimo in leggero vantaggio dato che ha sicuramente più esperienza degli altri due.

Ultime notizie
error: Content is protected !!