Topatigh, a 40 anni il ritorno in nazionale

Topatigh, a 40 anni il ritorno in nazionale

Lucio Topatigh torna a vestire la maglia azzurra. Il “Falco di Gallio”, vera e propria icona dell´hockey italiano, è stato infatti convocato da coach Michel Goulet per l´amichevole Italia-Team Canada, in programma a Torino il 13 dicembre, e per la tappa di Briancon dell´Euro Ice Hockey Challenge. Topatigh, 40 anni compiuti ad ottobre, ultima apparizione in nazionale nel maggio del 2002 (Italia-Slovenia 0-4 ai Mondiali svedesi conclusisi con la retrocessione in Prima Divisione) prende il posto del suo compagno di squadra Luca Rigoni, costretto a dare forfait a causa di un infortunio alla caviglia.
L´head coach azzurro vuole subito spazzare ogni sospetto da questa convocazione: “Si tratta di una mia scelta – sottolinea Goulet – ed è una scelta dettata esclusivamente da motivi tecnici. Ultimamente ho seguito spesso Lucio: l´ho visionato in ben sei occasioni nell´ultimo mese, e devo dire che mi ha positivamente impressionato. Soprattutto nel match Asiago-Milano, dove è stato tra i migliori in campo. Per questo motivo ho deciso di offrirgli ancora una chance in azzurro. In questo raduno avró la possibilitá di testare la sua tenuta fisica con quattro partite concentrate nell´arco di cinque giorni, e di valutare le sue capacitá di adattamento al sistema di gioco della nazionale”.
Contentissimo, ovviamente, il diretto interessato. “Questa convocazione mi riempie di gioia – commenta Topatigh – per me si tratta di un nuovo inizio con la maglia azzurra. Riparto praticamente da zero, e in questi giorni spero di fare il massimo per aiutare la squadra, e per convincere di conseguenza coach Goulet che posso ancora essere utile alla causa della nazionale”.
Gli azzurri si ritroveranno domani (sabato 10 dicembre) nel capoluogo piemontese, e svolgeranno alcuni allenamenti sulla pista di Corso Tazzoli. Il 13 dicembre, alle 20.30, al Palasport Olimpico (e in diretta tv su Sky Sport 2), è previsto un incontro amichevole con il Team Canada, una selezione di giocatori canadesi impegnati soprattutto nei campionati europei, mentre dal 16 al 18 l´Italia se la vedrá con Kazakhstan, Francia e Lettonia nella terza tappa stagionale dello Euro Ice Hockey Challenge. Ecco l´elenco dei 25 giocatori (3 portieri, 8 difensori e 14 attaccanti) convocati da coach Goulet.
Portieri: Günther Hell e Jason Muzzatti (HC Bolzano Foxes), René Baur (HC Senfter Valpusteria)
Difensori: Florian Ramoser (HC Bolzano Foxes), Michele Strazzabosco, Armin Helfer, Justin Peca e Christian Borgatello (HC Junior Milano Vipers), André Signoretti (SG Cortina Segafredo Zanetti), Carter Trevisani (Supermercati A&O Asiago Hockey), Carlo Lorenzi (Tegola Canadese Alleghe Hockey)
Attaccanti: Stefano Margoni e Stefan Zisser (HC Bolzano Foxes), Mario Chitarroni, Dino Felicetti e Joe Busillo (HC Junior Milano Vipers), Giorgio De Bettin e Anthony Tuzzolino (SG Cortina Segafredo Zanetti), John Parco, Jason Cirone, Giulio Scandella e Lucio Topatigh (Supermercati A&O Asiago Hockey), Manuel De Toni (Tegola Canadese Alleghe Hockey), Luca Ansoldi (Ritten Sport Hockey), Anthony Iob (Ec Kac Klagenfurt)
Riserve a casa: Roland Ramoser, Enrico Chelodi e Christian Walcher (HC Bolzano Foxes), Alexander Egger (Ritten Sport Hockey), Nicola Fontanive (Tegola Canadese Alleghe Hockey)

Incontro Amichevole
13 dicembre, Palasport Olimpico di Torino, ore 20.30
Italia-Canada (diretta su Sky Sport 2)

Euro Ice Hockey Challenge
16 dicembre, Briancon (Fra), ore 14.30
Italia-Kazakhstan
17 dicembre, Briancon (Fra), ore 20.00
Italia-Francia
18 dicembre, Briancon (Fra), ore 16.00
Lettonia-Italia

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!