Eliteserien – Anticipi della 28ª giornata

Eliteserien – Anticipi della 28ª giornata

di Stefano Sala

Djurgårdens IF – Brynäs IF 4-3 (0-0,1-1,2-2,1-0)
Partita tra 2 squadre che cercano di non perdere di vista la zona playoff. Prima emozione dopo 3 minuti con Jörgen Sundqvist che scivola dietro porta e permette al DIF di recuperare il disco e creare un’azione molto pericolosa salvata per ben due volte dal goalie Markus Korhonen. Lo stesso 10 minuti dopo salva senza scomporsi eccessivamente su un tiro ravvicinato di Kristofer Ottosson, il periodo si chiude poi senza altre emozioni. Sono gli ospiti a passare in vantaggio e in superiorità numerica; Ove Molin difende bene un disco nell’angolo e in back serve il Lettone Rodrigo Lavins che non sbaglia. Passa poco più di un minuto e Antti AArnio restituisce il favore al DIF commettendo un gancio con bastone che gli costa due minuti. PP profondo e ben costruito per la squadra della capitale e pareggio ad opera di Mika Strömberg. Inizia così in parità il terzo periodo che sarà caratterizzato da numerosi errori e da un gioco confuso. Al 02.49, ancora in PP, Per Eklund porta in vanytaggio i padroni di casa. Ma dopo soli 36 secondi è il turno di Antti-Pekka Lamberg concedere il PP al Brynäs. Jörgen Sundqvist scheggia la traversa con un potente slap dalla linea blu e il vantaggio si chiude senza altri affanni per il DIF. Il pareggio però non tarda ad arrivare. Lo realizza Martin Öhrstedt ponendo fine ad un’azione costellata da errori grossolani da parte delle due formazioni. La partita procede sui binari dell’imprecisione e i padroni di casa restano sul ghiaccio in 6 permettendo così all’arbitro di fischiare una sacrosanta quanto evitabile penalità. La sfrutta dopo appena 35 secondi Mattias Månsson lasciato industurbato di portarsi dall’angolo sino di fronte alla gabbia dove infilava un incolpevole Teemu Lassila sotto i gambali. Il gol del pareggio per i padroni di casa arriva a 52 secondi dalla sirena finale. Il Coach leva il portiere per sfruttare ancor meglio un PP in 6 contro 4. La difesa del Brynäs ci mette il resto su un disco recuperato dietro gabbia e incredibilmente pasato davanti alla gabbia. Si accende così una mischia che l’ex di turno Daniel Rudslätt risolve. Si va così all’overtime e dopo appena 1 minuto Nichlas Falk vince un ingaggio nel proprio terzo e lancia ancora Rudslätt che s’invola verso Korhonen e lo fredda per il definitivo 4-3. Mancato aggancio per il Brynäs che si trova ora a due punti dal DIF in 10a posizione.

Frölunda HC – Mora IK 3-2 (1-0,1-1,1-1)
10.102 spettatori allo Scandinavium dove un Frölunda in piena crisi riceve il Mora. Partita dura che l’arbitro lascia correre senza eccessive penalità. Dobbiamo arrivare a 13 secondi dal termine del primo periodo per vedere una rete. In PP Tommi Kallio finta lo slap e poi serve Tom Koivisto che fredda un incolpevole Daniel Sperrle fino ad allora autore di parate spettacolari. Si ricomincia e dopo appena 37 secondi il Frölunda raddoppia, buona entrata nel terzo offensivo di Jonas Johnson che serve Niklas Andersson, l’ex NHLer lascia partire un tiro a mezza altezza che porta i padroni di casa sul 2-0. Il Lettone Atvars Tribuntsovs accorcia in PP per il Mora. Tiro senza pretese dalla linea blu che s’infila nell’angolo alla sinistra di un incolpevole Tommy Salo, troppo coperto da avversari e compagni. Lo stesso goalie non si presenta sul ghiaccio all’inizio del terzo periodo, si presume per il riacutizzarsi di un problema muscolare che lo aveva tenuto fermo le scorse settimane. Al suo posto Mikeal Sandberg che incassa un gol imbarazzante tra i gambali. 2-2 e tutto da rifare per i campioni in carica. Ci pensa però Joel Lundqvist in PP a chiudere definitivamente il match sul 3-2. Da registrare prima della chiusura ancora 4 strepitosi interventi di Daniel Sperrle che evitano, meritatamente, al Mora un passivo superiore.

Södertälje SK – Leksands IF 2-3 (0-1,0-1,2-0,0-1)
Sfida tra le ultime 2 della Eliteserien e Leksand che getta alle ortiche, per l’ennesima volta in questa stagione, la possibilità di fare bottino pieno. Prima rete per gli Stars al 03.44, Calle Steen giostra maestralmente un disco e lo serve per il taglio sottoporta di Jan Nemececk che infila Rastislav Stana. Al 06.04 Tomas Kollar del Södertälje carica duramente il goalie del Leksand in uscita. Si accende una rissa tra lui e il 21enne Jesper Ollas. 2 minuti a quest’ultimo e penalità partita a Kollar. Il Leksand si chiude ermeticamente in difesa e su una ripartenza raddoppia. E’ancora Jan nemececk a rendersi pericoloso, il suo tiro viene respinto da Stana, ma è lesto Patrik Wallenberga recuperare il rimbalzo e a segnare. Numero di Mattias Ritola che in velocità con il back si fa passare il disco in mezzo alle gambe da dietro, lo aggiusta con il pattino e ancora in back tenta d’infilare Stana tra i gambali. Nel terzo periodo il solito blackout degli Stars. Jan Huokko viene lasciato libero di girare dietro porta ed infilare la rete che dimezza lo svantaggio. Passano 3 minuti e Petri Liimatainen sfrutta una superiorità numerica pareggiando con un potente slap dalla blu che probabilmente Johan Backlund, coperto, non vede nemmeno partire. Si va così all’overtime Patrik Wallenberg difende il disco per mezza pista e tira, Stana respinge ma nulla può (nemmeno con un tentativo, non riuscito, di spostare la gabbia)sull’accorrente Magnus Hedlund che regala i 2 punti ad un Leksand ancora una volta troppo generoso con l’avversario.

Ultime notizie
error: Content is protected !!