Cortina cerca il riscatto con il Valpusteria

Cortina cerca il riscatto con il Valpusteria

Dopo il ko di Milano gli ampezzani vogliono rialzare la testa
Il big match della giornata è ad Asiago, dove arrivano i Vipers

Si disputa domani sera la ventunesima giornata di una Rbk Hockey Cup giunta al giro di boa di metá regular season. Dopo la sconfitta patita sabato a Milano, che ha subito stoppato il primo tentativo di fuga della stagione, il Cortina cerca di tornare ad assaporare il gusto della vittoria. All´Olimpico arriva il Valpusteria, quinta forza del campionato. Classifica alla mano, il match piú interessante è peró quello dell´Odegar tra Asiago e Milano Vipers, che occupano rispettivamente il terzo e il secondo posto in classifica. Partita della veritá per il Bolzano, chiamato a confermare i progressi messi in mostra nell´ultimo turno nella difficile trasferta di Alleghe. Completa il programma la sfida della Arena Ritten tra Renon e Fassa. Le partite della ventunesima giornata della Rbk Hockey Cup saranno seguite a partire dalle 20.40, come sempre in diretta, dal pool delle radio di “Tutto l´hockey minuto per minuto”.

SG Cortina Segafredo Zanetti – HC Senfter Valpusteria
Olimpico di Cortina, ore 20.45 – Arbitri: Cassol, Biacoli, Zatta
Obiettivo riscatto. Il Cortina capolista, dopo il ko dell´Agorá, ospita sul ghiaccio di casa il Valpusteria con la ferma intenzione di riprendere quel cammino di vittorie interrotto proprio sabato sera. Prima della sconfitta di Milano, infatti, gli ampezzani avevano inanellato ben 5 successi consecutivi, riuscendo a prendere possesso con una certa autorevolezza del primo posto in classifica. Ora la vetta é insediata dai Vipers, che distano appena un punto. Il Valpusteria, dal canto suo, non sta attraversando il momento migliore della stagione. Negli ultimi tre turni i lupi hanno infatti raccolto appena un punto, concedendo agli avversari ben 15 reti. Nessuna assenza di rilievo in casa ampezzana, mentre tra gli ospiti mancherá ancora il giovane prospect Thomas Erlacher. Nei due precedenti stagionali da segnalare il paregio 1-1 dell´Olimpico, e il successo esterno 2-5 del Cortina.

Supermercati A&O Asiago Hockey – HC Junior Milano Vipers
Odegar di Asiago, ore 20.45 – Arbitri: G. Moschen, Marri, Alfi
Seconda e terza forza del campionato si affrontano all´Odegar nel match clou della 21esima giornata. Quella tra Asiago e Milano, protagoniste di tre delle ultime cinque finali scudetto, é ormai diventata una classicissima dell´hockey italiano. Entrambe le squadre arrivano a questo appuntamento reduci da rinfrancanti successi: gli stellati hanno violato 3-0 il Lungorienza di Brunico, mentre i Vipers hanno battuto 5-3 il Cortina capolista. Da sottolineare soprattutto il gran momento di forma del goalie asiaghese Levente Szuper, che nelle ultime due partite ha potuto festeggiare altrettanti shut-out, respingendo ben 71 tiri senza subire reti. Tra i veneti da verificare le condizioni di salute dell´influenzato Scott Ricci, costretto a saltare gli ultimi due impegni, mentre i Vipers dovrebbero nuovamente fare a meno del proprio “faro” Daniel Tkaczuk. I precedenti stagionali sono a favore dell´Asiago, capace di impattare 1-1 all´Agorá, e di imporsi addirittura 7-2 all´Odegar.

Tegola Canadese Alleghe Hockey – HC Bolzano Foxes
Bosco drio le rive di Feltre, ore 20.45 – Arbitri: Stella, Benvegnù, Gastaldelli
Il Bolzano, il “grande malato” di questa Rbk Hockey Cup, é atteso dalla prova del nove. Dopo la roboante vittoria di sabato sul Fassa, i biancorossi si recano infatti a fare visita all´Alleghe, probabilmente la squadra piú in forma del campionato. Dopo un avvio in chiaroscuro, gli agordini sono usciti di prepotenza, e nell´ultimo mese hanno raccolto ben 5 vittorie, a fronte di 3 pareggi e di un´unica sconfitta. Questo ruolino di marcia ha permesso ai ragazzi di coach Lüsth di risalire la classifica sino all´attuale quarto posto. Bolzano, invece, é ancora fermo al settimo posto, ma punta a tornare in alto grazie alla massiccia campagna acquisti che ha rinforzato la squadra. Non si segnalano assenze in casa Alleghe, mentre tra i Foxes é ancora in dubbio la presenza di Rickmo e Forget (problemi di visto). Ancora out, e continueranno ad esserlo per almeno un paio di mesi, Insam e Timpone. In perfetta paritá i due precedenti stagionali: 5-0 (a tavolino) per l´Alleghe alla prima di campionato, 5-0 per il Bolzano all´ottava.

SHC Fassa Levoni – Ritten Sport Hockey
“Gianmario Scola” di Alba di Canazei, ore 20.45 – Arbitri: R. Moschen, Loreggia, A. Moschen
Dopo la scoppola rimediata sabato a Bolzano il Fassa prova a rialzare la testa ospitando sul ghiaccio dello “Scola” un Renon affamato di punti per riprendere contatto con il quarto posto. Tra i ladini, sempre piú ultimi della classe, dovrebbe fare il suo esordio il neo-acquisto Matt Turek, mentre marcherá ancora visita lo squalificato Diego Iori. Gli altoatesini, che rinunceranno ancora a Matteo Rasom, stanno vivendo una fase delicata della propria stagione: dopo un avvio sprint i lupetti hanno decisamente abbassato il ritmo, e nelle ultime cinque uscite è arrivata una sola vittoria a fronte di ben quattro sconfitte. Sono dunque fondamentali, per i ragazzi di Ivany, i due punti. Da segnalare il cospicuo numero di ex fassani presenti nella formazione di Collalbo: oltre a coach Ivany, il difensore Halkidis, e gli attaccanti Rymsha e Faggioni. In paritá i due precedenti stagionali: 5-0 per il Fassa, 5-3 per il Renon.

Classifica
SG Cortina Segafredo Zanetti punti 27, HC Junior Milano Vipers 26, Supermercati A&O Asiago Hockey 24, Tegola Canadese Alleghe Hockey 21, HC Senfter Valpusteria 20, Ritten Sport Hockey 19, HC Bolzano Foxes 16, SHC Fassa Levoni 7

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!