I risultati del 3 dicembre

I risultati del 3 dicembre

di Gianvito Magistà

> WASHINGTON CAPITALS – NEW YORK RANGERS 5-1

Vittoria sorprendente per i Capitals targata Ovechkin, a secco da 6 gare. Termina così la più lunga striscia di vittorie dei Rangers negli ultimi 4 anni. Un gol e tre assist per il campioncino russo che si era inspiegabilmente bloccato dopo un avvio strabiliante. I padroni di casa si sono ritrovati sul 4-0 dopo i primi due periodi e nel terzo sono riusciti ad arrotondare sul 5-0. Solo per un pelo non arriva la ciliegina sulla torta perchè Kolzig, dopo 37 parate, non ottiene lo shutout a causa della rete a meno di 2 minuti dal termine di Prucha.

1st Period Scoring
WSH, A. OVECHKIN (16) , 12:11
WSH, D. ZUBRUS (4) (A. OVECHKIN, B. MUIR), 16:23

2nd Period Scoring
WSH, S. EMINGER (4) (A. OVECHKIN, B. WITT), 08:01
WSH, J. HALPERN (2) (A. OVECHKIN, J. HEWARD), 17:32

3rd Period Scoring
WSH, M. PETTINGER (6) (S. EMINGER), 04:19
NYR, P. PRUCHA (7) (M. STRAKA, J. JAGR), 18:17

> NEW JERSEY DEVILS – MINNESOTA WILD 3-2 SO

Due nomi per i Devils: Brodeur e Kozlov. Il primo, autore finalmente di una prestazione degna del suo nome (37 parate tra tempi regolamentari e overtime più altre tre negli shootout) ed il secondo autore delle 2 reti più importanti del match: il pareggio a 3’ dal termine e poi l’unica marcatura ai rigori. Per il resto la gara dei Devils non è stata del tutto entusiasmante. In vantaggio con Pandolfo nel secondo periodo, i padroni di casa si sono piegati a Minnesota per due volte in poco più di 2’ nel terzo. Le reti di Rolston e Zyuzin sembravano aver dato la giusta spinta ai Wild ma, come detto, Kozlov a pochi minuti dal termine ha rotto le uova nel paniere. Poi agli shootout errori di White, Rolston e Gaborik e vittoria per New Jersey.

1st Period Scoring
NONE

2nd Period Scoring
N.J, J. PANDOLFO (5) (S. BRYLIN), 10:24

3rd Period Scoring
MIN, B. ROLSTON (10) (M. GABORIK, P. BOUCHARD), 00:36
MIN, A. ZYUZIN (3) (B. ROLSTON, M. CHOUINARD), 02:23
N.J, V. KOZLOV (7) (B. RAFALSKI, B. GIONTA), 16:37

OT Period Scoring
NONE

Shootout Scoring
N.J., V.KOZLOV

> MONTREAL CANADIENS – LOS ANGELES KINGS 3-2

Partita accesissima tra due squadre che attraversano un momento negativo e risolta a favore dei canadesi proprio da due giocatori che non vanno molto d’accordo con il gol: Dagenais e Bulis. Padroni di casa in vantaggio in chiusura di primo periodo, poi raggiunti e superati dalle reti di Belanger e Cowan nei primi 3’ del secondo periodo. Ma gli Habs, trascinati dal magnifico pubblico del Bell Centre, non demordono e giungono al pareggio grazie alla doppietta di Dagenais. Il gol vittoria arriva dopo 4’ del terzo periodo ad opera di Bulis, alla sua terza marcatura stagionale.

1st Period Scoring
MTL, P. DAGENAIS (3) (M. RIBEIRO), 19:00

2nd Period Scoring
L.A, E. BELANGER (9) (A. MILLER, S. AVERY), 01:17
L.A, J. COWAN (4) (J. CORVO), 03:32
MTL, P. DAGENAIS (4) (M. RIBEIRO, M. DANDENAULT), 07:47

3rd Period Scoring
MTL, J. BULIS (3) (S. BEGIN, C. RIVET), 04:35

> PITTSBURGH PENGUINS – CALGARY FLAMES 2-3

Esordio in squadra positivo per Huselius, approdato in Alberta appena venerdì scorso. L’ala sinistra proveniente dai Panthers, ha messo lo zampino in ognuno dei 3 gol segnati dai Flames regalando così una bella vittoria alla squadra canadese. Sui Penguins nulla di nuovo da aggiungere: soltanto il solito Crosby cerca di tenere a galla una nave che affonda, ormai sin dalla sua uscita dal cantiere. Il campioncino della Nova Scotia riesce a pareggiare la contestatissima rete messa a segno da Nilson nella prima frazione di gioco. Ma nell’ultimo periodo gli ospiti prendono il largo in poco più di 3’ e con la stessa linea: doppietta di Langkow assistito in entrambi i casi da Huselius e Regehr. Gol della bandiera di Vandenbussche che fa sperare, inutilmente, i tifosi dei pinguini. Continua la striscia negativa per Pittsburgh, mentre Calgary raggiunge momentaneamente la prima posizione nella classifica di division.

1st Period Scoring
CGY, M. NILSON (4) (K. HUSELIUS, A. FERENCE), 09:44

2nd Period Scoring
PIT, S. CROSBY (13) (D. TARNSTROM, M. LEMIEUX), 08:12

3rd Period Scoring
CGY, D. LANGKOW (6) (K. HUSELIUS, R. REGEHR), 01:51
CGY, D. LANGKOW (7) (K. HUSELIUS, R. REGEHR), 03:48
PIT, R. VANDENBUSSCHE (1) (M. HUSSEY, R. WHITNEY), 12:19

> FLORIDA PANTHERS – CHICAGO BLACKHAWKS 4-3 OT

Panthers prima puniti e poi premiati dal powerplay in una gara dove proprio gli special team hanno fatto il buono e cattivo tempo. Partita che sembra in discesa per i padroni di casa, che trovano il doppio vantaggio già nel primo periodo con reti di Horton e Kolnik. Poi, dopo un secondo periodo chiuso senza reti e con indiscusso protagonista Luongo, Chicago accorcia le distanze in apertura di terzo periodo, grazie alla prima delle 3 reti in superiorità numerica. Ma bastano pochi secondi a Nathan Horton per ristabilire le distanze con la rete del 3-1. Dopo quel momento, però, Florida non riesce a gestire più la gara e regala powerplay a ripetizione agli avversari. I Blackhawks non stanno a guardare e ne approfittano accorciando dapprima le distanze con Bourque ed in seguito impattando il risultato sul 3-3 con una rete di Holmqvist. Si giunge all’overtime dove sono i Panthers, questa volta, ad usufruire di una penalità fischiata a Mark Bell. La rete decisiva, firmata da Olli Jokinen, arriva al 3’57" e a soli 6" dal termine della penalità.

1st Period Scoring
FLA, N. HORTON (9) (G. ROBERTS, O. JOKINEN), 13:52
FLA, J. KOLNIK (5) (L. KRAJICEK, M. GELINAS), 18:10

2nd Period Scoring
NONE

3rd Period Scoring
CHI, M. LAPOINTE (4) (M. ELLISON, J. SPACEK), 06:08
FLA, N. HORTON (10) (O. JOKINEN, G. ROBERTS), 06:20
CHI, R. BOURQUE (6) (J. VANDERMEER, D. KEITH), 07:10
CHI, M. HOLMQVIST (4) (B. SEABROOK, T. ARNASON), 13:02

OT Period Scoring
FLA, O. JOKINEN (12) (G. ROBERTS, J. STUMPEL), 03:57

> NASHVILLE PREDATORS – PHILADELPHIA FLYERS 4-3 SO

Questa sfida tiratissima tra due ottime squadre si conclude soltanto agli shootout, i primi della storia per i Flyers. Più esperti i Predators, invece, alla loro quinta apparizione. Ed infatti la freddezza dei padroni di casa è stata decisiva per ottenere i 2 punti. Parte bene Philadelphia che va in vantaggio grazie ad un’azione ben orchestrata da parte del temibile trio Handzus-Pitkanen-Knuble, con quest’ultimo che batte Vokoun per lo 0-1. Ma gli ospiti restano davanti solo per 20", perchè Kariya firma il pareggio mettendo a segno la sua nona rete stagionale. Nel secondo periodo altra rete degli ospiti, ma Nashville non sta a guardare ed in pochi minuti ribalta addirittura il risultato: 3-2. Negli ultimi 20’ c’è l’assedio dei Flyers, alla disperata ricerca del pari. E alla fine il gol arriva: Hatcher raccoglie un prezioso passaggio di Sim e a 2’ dal termine inchioda il risultato sul 3-3. All’OT le due squadre non riescono a trovare la via del gol ed una partita già di per sè emozionante ha l’epilogo che si merita: gli shootout. E’ Sullivan l’eroe di questa lotteria che significa quarta vittoria su cinque per Nashville agli shootout. Philadelphia ha comunque rotto il ghiaccio con questa novità della NHL e tutto sommato intasca un punto prezioso.

1st Period Scoring
PHI, M. KNUBLE (12) (M. HANDZUS, J. PITKANEN), 09:24
NSH, P. KARIYA (8) (M. ERAT, D. LEGWAND), 09:44

2nd Period Scoring
PHI, M. RICHARDS (4) (D. HATCHER, S. KAPANEN), 08:04
NSH, M. ERAT (6) (P. KARIYA, Y. PERREAULT), 13:30
NSH, Y. PERREAULT (5) (R. SUTER, M. ERAT), 17:39

3rd Period Scoring
PHI, D. HATCHER (4) (J. SIM, J. CARTER), 17:51

OT Period Scoring
NONE

Shootout Scoring
NSH, SULLIVAN

> PHOENIX COYOTES – CAROLINA HURRICANES 8-4

Prestazione maiuscola per la squadra di Gretzky che sembra aver trovato la quadratura giusta con la quinta vittoria nelle ultime sette gare. Notte da ricordare anche per le statistiche e le curiosità. Infatti i Coyotes hanno messo a segno ben 5 gol in powerplay, cosa che non accadeva dal 1988 quando erano ancora i Winnipeg Jets. Mentre gli Hurricanes non subivano più di 4 reti in inferiorità numerica da quando si chiamavano ancora Hartford Whalers. Altre note da ricordare: gli 8 gol di ieri sera eguagliano il record di franchigia del maggior numero di reti segnate in una gara dal 1996, anno in cui la squadra è stata trasferita in Arizona; nei primi 31 minuti di gioco i Coyotes avevano già segnato 6 volte ed in tutta la serata ben 13 giocatori diversi hanno scritto il proprio nome nel tabellino. Insomma, una serata fantastica per Phoenix e Ladislav Nagy, autore di un hat-trick e 2 assist: la migliore prestazione in carriera. Ciliegina sulla torta è la vittoria numero 408 in NHL per Joseph che scavalca così Glenn Hall al settimo posto di questa speciale classifica.

1st Period Scoring
PHX, M. COMRIE (9) (M. LECLERC, S. O’DONNELL), 10:56
PHX, G. SANDERSON (6) (F. SJOSTROM), 12:37
PHX, M. JOHNSON (6) (J. LUNDMARK, L. NAGY), 18:08
CAR, A. LADD (4) (E. COLE, E. STAAL), 18:24

2nd Period Scoring
PHX, L. NAGY (9) (K. BALLARD, D. MORRIS), 05:19
CAR, E. STAAL (19) (C. WARD, A. HUTCHINSON), 07:42
PHX, L. NAGY (10) (M. COMRIE, J. LUNDMARK), 08:38
PHX, M. JOHNSON (7) (L. NAGY), 10:57

3rd Period Scoring
PHX, Z. MICHALEK (5) (S. DOAN, D. SCATCHARD), 01:56
CAR, R. BRIND’AMOUR (9) (C. STILLMAN, M. GERBER), 06:31
PHX, L. NAGY (11) (J. LUNDMARK, M. COMRIE), 14:46
CAR, F. KABERLE (5) (A. WARD), 15:25

> EDMONTON OILERS – BOSTON BRUINS 4-5 OT

Partita a dir poco scoppiettante tra Edmonton ed i rinnovati Boston Bruins, dopo la cessione di Thornton agli Sharks. Ed è proprio la squadra ospite a spuntarla in overtime dimostrando di non aver subito più di tanto lo shock dell’addio al capitano. Gli Oilers chiudono il primo periodo in vantaggio 2-0 con reti di Harvey e Smyth e riescono a portarsi addirittura sul 3-0 in apertura di quello che si rivelerà un entusiasmante secondo periodo. I padroni di casa, a questo punto, si rilassano mentalmente e comincia la rimonta di Boston. Arriva la doppietta di Boyes con nel mezzo una rete di Samsonov a far calare il gelo tra i tifosi dell’Alberta. Come se non bastasse, i Bruins riescono addirittura a ribaltare il risultato ad inizio terzo periodo mandando nello sconforto generale gli Oilers. Ma Edmonton non si lascia andare, nonostante essere passati dal 3-0 al 3-4, Smyth e compagni trovano la forza per reagire ed agguantare un importante pareggio quasi immediatamente: 4-4 e gara che ricomincia. Ma nessuno più segnerà nei tempi regolamentari. In overtime è Tanabe a regalare un’incredibile vittoria a Boston con appena 30" da giocare ancora. Agli Oilers il punticino guadagnato non consola perchè resta l’amaro in bocca per aver gettato alle ortiche una partita che avevano in mano fino a metà secondo periodo.

1st Period Scoring
EDM, T. HARVEY (2) (M. REASONER, G. LARAQUE), 12:57
EDM, R. SMYTH (13) (F. PISANI, S. HORCOFF), 15:13

2nd Period Scoring
EDM, F. PISANI (5) (S. HORCOFF, I. ULANOV), 04:33
BOS, B. BOYES (6) (P. BERGERON, D. TANABE), 06:26
BOS, S. SAMSONOV (12) (B. STUART), 07:49
BOS, B. BOYES (7) , 11:53

3rd Period Scoring
BOS, P. BERGERON (9) (B. BOYES), 00:13
EDM, F. PISANI (6) (E. MOREAU), 03:46

OT Period Scoring
BOS, D. TANABE (1) (B. LEETCH, B. ISBISTER), 04:30

> ANAHEIM MIGHTY DUCKS – ATLANTA THRASHERS 2-1

Partita scialba, ma comunque incerta ed emozionante, per i tifosi di entrambe la squadre, sino al termine. A deciderla la nona rete stagionale di Andy McDonald su assist dei fratelli Niedermayer a meno di 5’ dal termine. Prima del momento topico della gara, c’è da segnalare un primo periodo a reti inviolate con Garnett impegnato ben 12 volte dagli attaccanti dei padroni di casa, che vanno in vantaggio soltanto al 7’ della seconda frazione di gioco con Lupul. Poi, nel terzo periodo, Larsen firma la sua prima rete stagionale per il momentaneo pareggio dei Thrashers. Risultato di parità che non dura molto a causa della rete di McDonald del definitivo 2-1. Vittoria che fa morale per i Mighty Ducks, mentre Atlanta si trova davanti ad un’altra prestazione non esaltante.

1st Period Scoring
NONE

2nd Period Scoring
ANA, J. LUPUL (11) (T. MARCHANT), 07:55

3rd Period Scoring
ATL, B. LARSEN (1) (R. PETROVICKY, J. MODRY), 13:06
ANA, A. MCDONALD (9) (S. NIEDERMAYER, R. NIEDERMAYER), 15:31

> TORONTO MAPLE LEAFS – SAN JOSE’ SHARKS (COMING UP…)

Ultime notizie
error: Content is protected !!