Milano ferma il Cortina e si avvicina alla vetta

Milano ferma il Cortina e si avvicina alla vetta

Gli ampezzani cadono all’Agorà, Vipers a ridosso del primo posto
Vittorie esterne per Asiago e Alleghe, Bolzano a valanga sul Fassa

Milano torna a far sentire la propria voce. I Vipers superano 5-3 il Cortina, e mettono gli ampezzani nel mirino. I veneti, pur mantenendo la testa della classifica, devono infatti guardarsi le spalle, visto che i rossoblu sono risaliti ad un solo punto di distanza. La 20^ giornata della Rbk Hockey Cup fa ritrovare il sorriso anche all’Asiago, che grazie all’importante successo esterno (0-3) sul difficile ghiaccio di Brunico rafforza il proprio terzo posto, e si scrolla di dosso l’incombente presenza proprio del Valpusteria. Lupi che pagano a caro prezzo la sconfitta interna, dato che si vedono sorpassare in classifica anche da un Alleghe corsaro, capace di imporsi 3-1 a Collalbo contro il Renon. Respira infine il Bolzano, che sommerge 9-2 il malcapitato Fassa, e si riavvicina alle posizioni di centro classifica.

HC Junior Milano Vipers – SG Cortina Segafredo Zanetti 5-3
(1-1; 2-1; 2-1 )
Marcatori: 1 t. 7’01” Casparsson (Cor), 19’13” Savoia (Mil); 2 t. 3’35” Hult (Cor), 5’16” A.Molteni (Mil), 11’41” Felicetti (Mil); 3 t. 9’08” Tuzzolino (Cor), 14’19” Strazzabosco (Mil), 18’53” Chitarroni (Mil)
Parla milanese il big match della 20^ giornata della Rbk Hockey Cup. I Vipers “mordono” in maniera letale il Cortina capolista e si avvicinano così alla vetta della classifica, distante ora un solo punto. Decisivo il primo gol in maglia rossoblu del terzino Michele Strazzabosco, che a meno di 6’ dal termine fulmina Gravel di polso regalando due punti fondamentali alla propria squadra. Milano senza Tkaczuk e Matteo Molteni, Cortina invece al completo. Primo tempo equilibrato e caratterizzato dalle reti di Casparsson e Savoia, ma partita che sale decisamente di tono nella seconda frazione. L’altalena di emozioni è firmata da Hult, che segna in penalty killing, Andrea Molteni, in rete con una certa regolarità nelle ultime uscite, e Felicetti, che regala il primo vantaggio ai Vipers. Il gol di Tuzzolino a metà terzo tempo sembra incanalare il match verso la spartizione della posta, ma la retel di Strazzabosco cambia la storia della partita. Il sigillo definitivo al successo del Milano lo mette l’empty net goal di Chitarroni. Cortina interrompe la serie di 5 vittorie consecutive, e vede i Vipers avvicinarsi pericolosamente alla vetta.

HC Senfter Valpusteria – Supermercati A&O Asiago Hockey 0-3
(0-2; 0-0; 0-1)
Marcatori: 1 t. 0’41” Scandella (Asi), 17’46” Scandella (Asi); 3 t. 15’38” Rigoni (Asi)
Importante vittoria esterna per l’Asiago che espugna il Lungorienza di Brunico e mette più al sicuro il proprio terzo posto in classifica. 3-0 il risultato finale a favore degli stellati, con il goalie ungherese Levente Szuper che può festeggiare il secondo shut-out consecutivo dopo lo 0-0 di Bolzano. Ospiti ancora senza l’influenzato Scott Ricci, Valpusteria che deve nuovamente fare a meno del giovane Thomas Erlacher. Asiago colpisce immediatamente, con Scandella che supera Baur dopo appena 41 secondi. La rete non scuote i padroni di casa, che sembrano più abulici del solito. I vicentini ne approfittano, segnando ancora con Scandella, abile a finalizzare una situazione di superiorità numerica. A questo punto Asiago si limita a controllare le sterili folate offensive dei lupi, che non riescono ad essere incisivi sotto porta. A mettere la parola fine al match ci pensa la rete di Luca Rigoni a poco più di 4 minuti dal termine. Per Asiago una vittoria che consente di lasciarsi alle spalle un periodo poco felice, Valpusteria che non solo deve riporre nel cassetto le ambizioni di portarsi al terzo posto, ma che si vede anche superare in classifica dall’Alleghe

Ritten Sport Hockey – Tegola Canadese Alleghe Hockey 1-3
(1-0; 0-1; 0-2)
Marcatori: 1 t. 7’59” Ansoldi (Rit); 2 t. 19’41” Bulow (All); 3 t. 6’35” Harder (All), 18’58” Bulow (All)
Lo scontro diretto tra Renon e Alleghe premia le civette agordine, che espugnano 3-1, con pieno merito, la Arena Ritten. Grazie a questa vittoria Lino De Toni e compagni fanno un doppio salto in classifica, superando anche il Valpusteria e portandosi al quarto posto, Renon scivola invece in sesta posizione. Padroni di casa che iniziano bene il match, portandosi anche in vantaggio con Luca Ansoldi. Ma la reazione dell’Alleghe è veemente, e gli sforzi degli ospiti sono premiati in chiusura di secondo tempo, quando Bulow, in superiorità numerica, finalizza l’ottimo assist da dietro la gabbia di Manuel De Toni. Gli agordini continuano a mantenere in mano il pallino del gioco, mettendo alla frusta il goalie di casa, il quale deve inchinarsi al gol di Mike Harder, anche questo realizzato in power-play. Nel finale coach Ron Ivany tenta il tutto per tutto levando il portiere per il sesto uomo di movimento, ma arriva l’empty net goal di Bulow (doppietta per lui) a chiudere i conti.

HC Bolzano Foxes – SHC Fassa Levoni 9-2
(3-1; 2-0; 4-1)
Marcatori: 1 t. 3’58” R. Ramoser (Bol), 4’35” Viinikainen (Fas), 10’33” Zamuner (Bol), 13’20” Smith (Bol); 2 t. 6’24” Smith (Bol), 15’05” Zamuner (Bol); 3 t. 0’18” Margoni (Bol), 6’31” Locatin (Fas), 12’06” R. Ramoser (Bol), 13’43” Akerström (Bol), 14’25” Krestanovic (Bol)
Match senza storia quello che metteva di fronte Bolzano e Fassa, ovvero le due cenerentole del campionato. I Foxes si sono facilmente imposti 9-2, prendendo una bella boccata d’ossigeno in una classifica ancora deficitaria. Bolzano senza Rickmo, Forget (problemi di visto), Timpone, Insam e Mantovani, e che presenta il neo-acquisto Purontankanen, Fassa che recupera gli acciaccati Silfwerplatz e Ciresa, ma che deve fare a meno di Iori, Zandegiacomo e dell’ultimo arrivato Matt Turek. Dopo il botta-risposta Ramoser-Viinikainen, i biancorossi prendono il largo trascinati dal terzetto Smith-Zamuner-Margoni, autore di ben 5 marcature. Da segnalare anche la doppietta di Rolly Ramoser e l’ottimo funzionamento del power-play biancorosso, che ha fruttato ben 5 dei 9 gol che hanno seppellito un Fassa piuttosto arrendevole.

Classifica
SG Cortina Segafredo Zanetti punti 27, HC Junior Milano Vipers 26, Supermercati A&O Asiago Hockey 24, Tegola Canadese Alleghe Hockey 21, HC Senfter Valpusteria 20, Ritten Sport Hockey 19, HC Bolzano Foxes 16, SHC Fassa Levoni 7

Prossimo turno – ventunesima giornata – martedì 6 dicembre 2005
SG Cortina Segafredo Zanetti – HC Senfter Valpusteria
Supermercati A&O Asiago Hockey – HC Junior Milano Vipers
Tegola Canadese Alleghe Hockey – HC Bolzano Foxes
SHC Fassa Levoni – Ritten Sport Hockey

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!