Milano-Cortina, match-clou all´Agorá

Milano-Cortina, match-clou all´Agorá

Tiene banco la sfida tra prima e seconda della classe
Importanti scontri diretti anche a centroclassifica

Si disputa domani sera la ventesima giornata della Rbk Hockey Cup, giunta ormai in prossimitá del giro di boa di metá regular season. Il match clou é quello tra Milano e Cortina, che mette di fronte seconda e prima della classe in un´affascinante rivincita della finale scudetto dello scorso anno. Sfide dal pronostico estremamente incerto anche quelle in programma al Lungorienza di Brunico, dove il Valpusteria ospita gli stellati con la ferma intenzione di agganciarli al terzo posto, e alla Arena Ritten di Collalbo, dove si sfidano Renon e Alleghe, squadre appaiate in quinta posizione. Completa il programma il match Bolzano-Fassa, con i Foxes alla disperata ricerca di punti per riavvicinarsi al trenino di centroclassifica. Le partite della ventesima giornata della Rbk Hockey Cup saranno seguite a partire dalle 20.25, come sempre in diretta, dal pool delle radio di “Tutto l´hockey minuto per minuto”. Radio Padania si collegherá con l´Agorá di Milano, per la sfida Vipers-Cortina, giá alle 18.30. Il match Valpusteria-Alleghe di martedí scorso verrá inoltre mandato in onda domani mattina alle 11.45, con replica domenica alle 16, dall´emittente satellitare Sky Sport 2. La telecronaca è affidata alla coppia Pietro Nicolodi-Martin Pavlu.

HC Junior Milano Vipers – SG Cortina Segafredo Zanetti
Agorá di Milano, ore 18.30 – Arbitri: Colcuc, Waldthaler, Soraperra
Milano e Cortina, ovvero una bella fetta di storia dell´hockey italiano, una sfida sempre carica di fascino. Tanto piú se le due squadre si trovano, rispettivamente, al secondo e al primo posto in classifica. Gli ampezzani scendono all´Agorá con tre punti di vantaggio sui Vipers, e puntano a dare il lá alla prima vera fuga della stagione. Cortina é reduce da cinque vittorie consecutive che ne hanno rafforzato la leadership in classifica, Milano, dopo lo stop di Brunico, ha ripreso il cammino inanellando due successi con Bolzano e Fassa. I Vipers dovranno fare ancora a meno della “stella” Daniel Tkaczuk, il cui infortunio muscolare lo costringerá ai box sin dopo la pausa per la nazionale. Roster al completo, invece, per la capolista, che conta molto sull´apporto dello scatenato terzetto offensivo Hammar-Hult-Gordon. I precedenti stagionali sono a favore del Cortina, che si é aggiudicato 4-2 il primo scontro diretto all´Agorá. Il match di ritorno all´Olimpico finí invece in paritá 3-3.

HC Senfter Valpusteria – Supermercati A&O Asiago Hockey
Lungorienza di Brunico, ore 20.30 – Arbitri: Pianezze, De Toni, Soia
Il Valpusteria ospita l´Asiago e scorge la possibilitá, in caso di successo, di agganciare gli stellati al terzo posto. Entrambe le squadre sono reduci da un pareggio: i lupi hanno impattato in casa contro l´Alleghe, i ragazzi di coach Tony Martino hanno invece diviso la posta con il Bolzano. L´Asiago non sta certo attraversando il miglior momento di forma della stagione, tanto da aver raccolto appena 5 punti nelle ultime 7 partite (una vittoria, tre pareggi e tre sconfitte), mentre il Valpusteria di fronte al pubblico amico raramente “stecca”. Nei 10 match casalinghi, i ragazzi di coach Lundström hanno infatti raccolto ben 14 dei 20 punti in classifica, grazie a 6 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. I lupi dovrebbero fare nuovamente a meno del giovane Thomas Erlacher, mentre in casa Asiago sono da verificare le condizioni di salute dell´influenzato Scott Ricci, assente sia con Fassa che con Bolzano. Una vittoria per parte nei due precedenti stagionali, con la squadra ospite ad imporsi in entrambe le occasioni: 6-3 per l´Asiago al Lungorienza, 2-1 per il Valpusteria all´Odegar.

Ritten Sport Hockey – Tegola Canadese Alleghe Hockey
Arena Ritten di Collalbo, ore 20.30 – Arbitri: Scanacapra, Chiodo, Virgillito
Scontro diretto per il quinto posto alla Arena Ritten. Renon e Alleghe sono infatti appaiate in classifica a quota 19 punti, e tenderanno un orecchio anche al Lungorienza di Brunico. In caso di sconfitta dei lupi, infatti, la vincente del match di Collalbo potrebbe ritrovarsi al quarto posto. Gli altoatesini nell´ultimo periodo stanno avendo un rendimento piuttosto altalenante, alternando vittorie a sconfitte, l´ultima delle quali subita martedí per mano del Cortina. L´Alleghe, invece, grazie all´invidiabile ruolino di marcia delle ultime otto partite (quattro vittorie, tre pareggi e una sconfitta), ha risalito la china dopo un avvio stentato. Non si segnalano assenze di particolare rilievo in entrambe le squadre. Nei due precedenti scontri diretti stagionali, da segnalare altrettanti successi degli agordini, capaci di imporsi 3-0 a Collalbo (prima sconfitta stagionale per il Renon) e 4-1 sul ghiaccio “amico” di Feltre.

HC Bolzano Foxes – SHC Fassa Levoni
Palaonda di Bolzano, ore 20.30 – Arbitri: Pichler, Gasser, Tamiazzo
Le due cenerentole del campionato si affrontano al Palaonda. Bolzano è settimo con 14 punti, a 6 lunghezze di distanza dal quarto posto, Fassa è ultimo con appena 7 punti. I Foxes, per riprendere la rincorsa verso i play-off, hanno l´obbligo di vincere. Coach Strömwall potrá disporre anche del finlandese Mikko Purontankanen, ultimo ingaggio della dirigenza biancorossa, ma non potrá contare su Christian Timpone, Leo Insam (per i due è previsto un lungo periodo di stop), e Davide Mantovani. I ladini si presenteranno al Palaonda con un roster ridotto all´osso, visto che non dovrebbe esordire il neo-acquisto Matt Turek, e che con ogni probabilitá non ci saranno neppure gli infortunati Ciresa e Silfwerplatz. Out anche lo squalificato Iori. Due vittorie del Bolzano nei due precedenti stagionali: 5-2 ad Alba di Canazei, 4-1 in casa.

Classifica
SG Cortina Segafredo Zanetti punti 27, HC Junior Milano Vipers 24, Supermercati A&O Asiago Hockey 22, HC Senfter Valpusteria 20, Ritten Sport Hockey e Tegola Canadese Alleghe Hockey 19, HC Bolzano Foxes 14, SHC Fassa Levoni 7

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!