H.C. Bolzano Foxes: intervista a Florian Ramoser

H.C. Bolzano Foxes: intervista a Florian Ramoser

Di Filippo Restelli.

HOCKEYTIME:”Iniziamo dalle ultime due partite disputate:a Milano sicuramente ha inciso il fatto che avete perso durante la partita Insam e Rickmo, e forse anche il fatto che i nuovi arrivati sono con voi da pochissimo.”

F. RAMOSER:” Sicuramente sono state due perdite pesanti. Ritengo che abbiamo disputato comunque una buona gara, siamo stati penalizzati dai primi due gol del Milano, frutto di due iniziative personali visto che sul ghiaccio eravamo alla pari, e dopo noi abbiamo iniziato a crederci poco. Insam soprattutto ci è mancato, anche in zona gol, visto che ultimamente sembra essere uno dei nostri migliori realizzatori.”

HT:” Contro Asiago invece un punteggio molto inusuale, uno zero a zero:potete comunque ritenervi soddisfatti, trattandosi di un pareggio contro la terza in classifica?”

FR:” Certamente no, quest’anno ritengo che abbiamo un grosso potenziale, pari a quello di Milano, Cortina ed Asiago. Il nostro vero problema è segnare i gol, siamo carenti in fase realizzativa.”

HT:”Alcuni tuoi colleghi ritengono che quest’anno il campionato sia più divertente in quanto le squadre sono più compatte e ad un livello simile tra di loro, sei d’accordo?”

FR:”Non del tutto, secondo me per il pubblico era meglio lo scorso anno in quanto non capita molto spesso di poter vedere dal vivo giocatori della NHL. Quest’anno certo c’è meno spettacolo e più equilibrio, tuttavia ritengo che il livello non si sia abbassato così tanto.”

HT:”Parliamo della Nazionale:credi che sia realistico parlare di zona medaglie per l’Italia alle Olimpiadi?”

FR:” Credo di no, il nostro vero obiettivo dev’essere quello di arrivare ai playoff, e già questo non sarà semplice perché si dovranno battere perlomeno Germania e Svizzera, che sono forti. La Germania, in particolare, poi, è sempre stabilmente tra le prime otto nazionali al mondo.”

HT:” Ritieni più realistico che l’Italia confermi la sua presenza nel gruppo A ai mondiali?”

FR:” Certamente è un obiettivo più realizzabile, diciamo meno impossibile che vincere una medaglia a Torino. Certo, anche per questo dovremo vincere partite difficili.”

HT:”Pur essendo a Bolzano dall’anno scorso, che idea ti sei fatto sulle motivazioni per le quali il Bolzano non riesce a vincere lo scudetto da così tanti anni? Anche dal punto di vista di “avversario” che avevi negli anni precedenti, eventualmente.”

FR:” L’anno scorso il potenziale c’era, anche a livello di giocatori italiani. Il talento c’è, anche quest’anno. Probabilmente manca un po’ di professionalità, non solo da parte della squadra ma anche della società, ma non sono certo che sia l’unica causa, diciamo che è molto difficile sapere il vero motivo per cui non si vince.”

HT:”Per finire, qual è l’attaccante italiano che attualmente ammiri di più?”

FR:” Tra gli emergenti, per così dire, Luca Ansoldi secondo me è uno dei migliori talenti che abbiamo. Parlando invece dei risultati ottenuti in carriera, sicuramente Rolly Ramoser:ha vinto tanto, ha segnato tanto, e non dimentichiamo la sua esperienza in Germania, un traguardo difficilmente raggiungibile per un giocatore italiano:”

Si ringraziano L’Hockey Club Bolzano Foxes e Florian Ramoser per la disponibilità.

Ultime notizie
error: Content is protected !!