Cortina e Milano prendono il largo

Cortina e Milano prendono il largo

Vincono sia ampezzani che vipere, e la classifica si allunga
Incredibile 0-0 tra Bolzano e Asiago, pari anche a Brunico

Cortina e Milano, le due finaliste dello scorso campionato, si staccano dal “gruppone” e si candidano a guidare la Rbk Hockey Cup sino alla fine della stagione. Gli ampezzani superano in casa 5-2 il Renon, mentre i Vipers regolano in trasferta 4-1 il Fassa fanalino di coda. Grazie a queste due vittorie il margine di vantaggio sull’Asiago, fermato sul pareggio dal Bolzano al termine di un match a reti bianche (episodio davvero raro per l’hockey), sale rispettivamente a 5 e 3 punti. A centro classifica, invece, si scatena la bagarre: tra il terzo e il sesto posto ci sono quattro squadre raccolte in appena tre punti, con gli stellati che sentono il fiato sul collo del Valpusteria quarta forza del campionato. I lupi hanno impattato 4-4 lo scontro diretto con l’Alleghe, risultato che ha permesso agli agordini di agganciare il Renon a quota 19. Ancora staccato, invece, il Bolzano, fermo a quota 14, mentre il Fassa è ultimo con 7 punti.

SG Cortina Segafredo Zanetti – Ritten Sport Hockey 5-2
(0-0; 3-1; 2-1 )
Marcatori: 2 t. 2’02” Signoretti (Cor), 10’22” Narcisi (Rit), 10’51” Hammar (Cor), 17’01” Casparsson (Cor); 3 t. 0’41” Hammar (Cor), 4’58” Dagenais (Rit), 17’12” Grossi (Cor)
Non basta un Groeneveld in serata di grazia al Renon per portare a casa un risultato positivo dall’Olimpico di Cortina. Gli ampezzani si impongono 5-2, e mantengono tre punti di vantaggio su Milano, diretta concorrente per il primo posto. Primo tempo che resta in equilibrio, ma la pressione dei padroni di casa viene premiata in apertura di seconda frazione dalla rete di Signoretti. Nel momento migliore del Cortina, con il terzo di difesa degli altoatesini preso letteralmente d’assalto, il Renon trova sorprendentemente il pareggio grazie ad un contropiede finalizzato da Narcisi. L’1-1 dura però meno di 30”, perchè Hammar riporta in avanti gli ampezzani, che prima della seconda sirena trovano il tris con una staffilata di Casparsson. Ancora il “furetto” svedese Jan Hammar protagonista in avvio di terzo e ultimo tempo, con il suo gol del 4-1 (doppietta personale) che chiude virtualmente la partita. C’è ancora tempo per le retil di Dagenais e di Grossi che però servono solo per le statistiche.

SHC Fassa Levoni – HC Junior Milano Vipers 1-4
(0-2; 0-1; 1-1)
Marcatori: 1 t. 6’31” D. Felicetti (Mil), 11’35” Savoia (Mil); 2 t. 11’39” Mansi (Mil); 3 t. 10’59” Molin (Fas), 18’03” M. Molteni (Mil)
Al Fassa non riesce il bis dopo il sorprendente successo di Asiago. Troppo netta la differenza di tasso tecnico tra i ladini e i campioni d’Italia del Milano, con i Vipers che ottengono il massimo, ovvero i due punti, con il minimo sforzo. Gli ospiti, saliti a Trento ancora senza l’infortunato Tkaczuk, decidono la partita già nel primo tempo, concluso sul 2-0 grazie alle reti dell’ex Dino Felicetti e di Savoia. Nel secondo tempo da segnalare solo il gol dello 0-3, peraltro molto contestato dai padroni di casa, messo a segno da Mansi. Nonostante le numerose assenze (Iori, Ciresa, Silfwerplatz, oltre a Cadotte passato all’Alleghe), il Fassa ha comunque la forza di reagire, accorciando le distanze con Molin. Il gol di Matteo Molteni a due minuti dal termine regala il quarto dispiacere della serata a Jensen, e fa scorrere i titoli di coda sul match. Milano trova la seconda vittoria consecutiva, e non perde di vista il Cortina capolista, Fassa sembra ormai rassegnata a recitare il ruolo di cenerentola della stagione.

HC Bolzano Foxes – Supermercati A&O Asiago Hockey 0-0
(0-0; 0-0; 0-0)
Finisce 0-0, punteggio davvero inusuale per una partita di hockey, e con pochissimi precedenti a livello di campionato italiano, la sfida tra Bolzano e Asiago. Stellati senza l’influenzato Ricci, ma con il neo-acquisto Kinos già sul ghiaccio; Foxes senza Timpone e Mantovani, e che presentano Smith al proprio pubblico. Primo tempo equilibrato e senza particolari sussulti, e match che sale di tono nella seconda frazione. Szuper salva un gol già fatto su tiro sottomisura di Zisser, Asiago risponde con un paio di pericolose azioni del terzetto Topatigh-Pittis-Rigoni. Il terzo tempo è di marca biancorossa, ma al Bolzano manca la lucidità necessaria per trovare il gol della vittoria. Asiago resta al terzo posto, ma perde ulteriormente contatto da Cortina e Milano, oltre a sentire il fiato sul collo del Valpusteria. Per i Foxes un punto che cambia poco la difficile situazione di classifica. Per cercare di risalire la china la società altoatesina ha ingaggiato l’attaccante canadese ex-Valpusteria Dominic Forget.

HC Senfter Valpusteria – Tegola Canadese Alleghe Hockey 4-4
(1-1; 1-2; 2-1)
Marcatori: 1 t. 2’10” Harder (All), 11’49” Kowalczyk (Val); 2 t. 3’28” Harder (All), 11’45” M. De Toni (All), 18’21” Kowalczyk (Val); 3 t. 3’04” Boman (Val), 10’38” Snesrud (All), 12’42” Knox (Val)
Altalena di emozioni al Lungorienza di Brunico con la sfida tra Valpusteria e Alleghe che si chiude in parità. Padroni di casa costantemente ad inseguire gli agordini, che non sono stati capaci di chiudere la partita nonostante siano stati in vantaggio per ben quattro volte. Alla doppietta di Harder per gli ospiti risponde quella di Kowalczyk per i lupi, inframezzate dal gol alleghese di Manuel De Toni. La rete di Boman in apertura di terzo parziale fissa il punteggio sul 3-3, ma un calo di tensione del Valpusteria permette a Snesrud di infilare nuovamente De Rouville. La reazione dei padroni di casa è nuovamente affidata alla stecca di un difensore: è il canadese Ryan Knox, infatti a fissare il punteggio sul definitivo 4-4. Valpusteria e Alleghe mantengono il punto di distacco che le divideva già prima di questa giornata, ma grazie al ko del Renon a Cortina i lupi si insediano da soli al quarto posto, mentre le civette raggiungono proprio il Renon in quinta piazza.

Classifica
SG Cortina Segafredo Zanetti punti 27, HC Junior Milano Vipers 24, Supermercati A&O Asiago Hockey 22, HC Senfter Valpusteria 20, Ritten Sport Hockey e Tegola Canadese Alleghe Hockey 19, HC Bolzano Foxes 14, SHC Fassa Levoni 7

Prossimo turno – ventesima giornata – sabato 3 dicembre 2005
HC Junior Milano Vipers – SG Cortina Segafredo Zanetti
HC Senfter Valpusteria – Supermercati A&O Asiago Hockey
Ritten Sport Hockey – Tegola Canadese Alleghe Hockey
HC Bolzano Foxes – SHC Fassa Levoni

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!