Cortina cerca di allungare il passo

Cortina cerca di allungare il passo

Gli ampezzani ospitano il Renon, e puntano ad alimentare la propria mini-fuga
Impegni in trasferta per Milano e Asiago, Valpusteria-Alleghe vale il quarto posto

Si disputa domani sera la diciannovesima giornata della Rbk Hockey Cup. Il Cortina capolista cercherá di allungare ulteriormente il passo ospitando all´Olimpico il sempre ostico Renon, quarta forza del campionato. Milano, risalito al secondo posto solitario, va a caccia di punti sul ghiaccio di un Fassa reduce dal clamoroso colpaccio dell´Odegar, mentre un Asiago in difficoltá si reca a fare visita ad un Bolzano che ha disperato bisogno di punti per risalire la classifica. Completa il programma il match da tripla del Lungorienza di Brunico tra Valpusteria e Alleghe, scontro diretto per il quarto posto. Tutte le partite della diciottesima giornata della Rbk Hockey Cup saranno seguite, come sempre in diretta, a partire dalle 20.30, dal pool delle radio di “Tutto l´hockey minuto per minuto”. Il match Fassa-Milano verrá inoltre ripreso dalle telecamere dell´emittente satellitare Sky Sport 2, che manderá in onda l´incontro sabato mattina alle 11.45, con replica domenica alle 16.

SG Cortina Segafredo Zanetti – Ritten Sport Hockey
Olimpico di Cortina, ore 20.45 – Arbitri: Stella, Benvegnú, Gastaldelli
Il successo nel derby bellunese con l´Alleghe, e la contemporanea sconfitta dell´Asiago in casa con il Fassa, ha lanciato il Cortina nella prima mini-fuga della stagione. Gli ampezzani hanno infatti tre punti di vantaggio sulla seconda della classe, che ora é il Milano, e puntano ad aumentare ulteriormente il divario. Per farlo sará peró necessario superare sul ghiaccio di casa il Renon, squadra capace di qualsiasi tipo di risultato, e reduce dalla roboante vittoria 8-4 sul Valpusteria che é valsa il ritorno al quarto posto. Particolarmente importante, per gli altoatesini, si sta rivelando il ritorno di Blaine Down, dimostartosi nelle ultime due uscite vero uomo in piú del reparto avanzato. Cortina e Renon furono protagoniste lo scorso anno della piú bella serie dei quarti di finale play-off, con gli ampezzani, allora guidati sul ghiaccio da Matt Cullen, capaci di imporsi solo al termine di sei tiratissime partite. Quest´anno, nei due precedenti, una vittoria per parte: i rossoblu di Ron Ivany si sono aggiudicati 3-0 il match d´andata, la “Nilsson-band” si é rifatta al ritorno vincendo 3-2 sul ghiaccio di casa.

HC Bolzano Foxes – Supermercati A&O Asiago Hockey
Palaonda di Bolzano, ore 20.30 – Arbitri: Metelka, D.Gamper, Soraperra
Bolzano e Asiago si leccano le ferite dopo i ko con Milano e Fassa, e cercano il ritorno al successo nello scontro diretto di domani sera al Palaonda. I Foxes sono reduci da due sconfitte consecutive, contro prima e seconda della classe, che hanno ulteriormente aggravato la situazione di classifica: i biancorossi sono infatti penultimi, e il gap dal quarto posto (l´ultimo utile per i play-off) é salito a 6 punti. Se l´Asiago é messo sicuramente meglio in classifica (terzo posto con 21 punti), non altrettanto puó dirsi per quanto riguarda lo stato di forma. Nelle ultime sei partite gli stellati hanno infatti raccolto appena 4 punti, frutto di una vittoria, due pareggi e tre sconfitte, e hanno cominciato a perdere contatto dal Cortina capolista. Tra i padroni di casa non ci sará sicuramente Leo Insam, che si é infortunato al ginocchio nella partita di sabato a Milano (ne avrà per un paio di settimane), mentre sará regolarmente sul ghiaccio Jörgen Rickmo, che all´Agorá aveva dovuto abbandonare anzitempo il ghiaccio. Ancora da verificare, in casa Asiago, le condizioni di Scott Ricci, costretto al forfait contro il Fassa a causa di un attacco influenzale, mentre potrebbe già fare il suo esordio il neo-acquisto Lauri Kinos, difensore finlandese lo scorso anno al Milano, il cui ingaggio è stato annunciato nelle ultime ore dalla società altopianese. L´ultimo scontro diretto al Palaonda terminó 1-1, mentre all´Odegar, alla settima di campionato, gli stellati si imposero 4-2.

SHC Fassa Levoni – HC Junior Milano Vipers
Stadio del ghiaccio di Trento, ore 20.30 – Arbitri: R.Moschen, Loreggia, A.Moschen
Nel momento peggiore della stagione, con un roster ridotto all´osso a causa di infortuni, squalifiche e operazioni di mercato, il Fassa ha sorprendentemente rialzato la testa andando a vincere ad Asiago. Un successo che se non ha fatto molto per la classifica, ha sicuramente dato un bello scossone dal punto di vista morale ai ladini, che affrontano con uno spirito diverso i campioni d’Italia del Milano, attesi domani sera al Palaghiaie di Trento. I Vipers, grazie al successo con il Bolzano, hanno riscattato il ko di Brunico, e vogliono i due punti per non perdere di vista il Cortina e tenere a distanza le inseguitrici. Il coach fassano Lars Molin dovrá fare nuovamente a meno dello squalificato Iori, mentre sono da valutare le condizioni degli acciaccati Ciresa e Silfwerplatz, che ad Asiago hanno marcato visita. Non ci sará ovviamente Mark Cadotte, che proprio domani sera esordirá con la nuova maglia dell´Alleghe. Gli ospiti recuperano invece lo squalificato Busillo, che ha scontato i due turni di stop dopo la penalitá partita di martedí scorso con il Renon, mentre resta ancora in dubbio la presenza di Tkaczuk. I Vipers si sono aggiudicati entrambi i precedenti stagionali: 5-4 allo “Scola”, e 4-0 all´Agorá.

HC Senfter Valpusteria – Tegola Canadese Alleghe Hockey
Lungorienza di Brunico, ore 20.30 – Arbitri: Pichler, Gasser, Tamiazzo
Valpusteria e Alleghe sono divise in classifica da appena un punto: i lupi sono quarti, a pari merito con il Renon, a quota 19, mentre gli agordini inseguono al sesto posto con 18 punti. Il match di domani sera rappresenta dunque uno scontro diretto importante fra due squadre che non nascondono la propria ambizione di guadagnare un posto per i play-off. Altoatesini e veneti sono peró reduci da due stop: il Valpusteria è pesantemente caduto 8-4 sul ghiaccio di Collalbo, mentre l´Alleghe ha interrotto la propria serie positiva (sei risultati utili consecutivi) nel derby con il Cortina. I padroni di casa dovrebbero essere nuovamente senza il giovane Thomas Erlacher, mentre tra gli ospiti è atteso il debutto del nuovo acquisto, il centro canadese Mark Cadotte prelevato nella giornata di sabato dal Fassa. Un successo a testa nei due precedenti stagionali, con i lupi vittoriosi 2-0 sul ghiaccio di casa, e le civette capaci di imporsi 5-3 nel match di ritorno.

Classifica
SG Cortina Segafredo Zanetti punti 25, HC Junior Milano Vipers 22, Supermercati A&O Asiago Hockey 21, HC Senfter Valpusteria e Ritten Sport Hockey 19, Tegola Canadese Alleghe Hockey 18, HC Bolzano Foxes 13, SHC Fassa Levoni 7

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!