Derby al Cortina, continua la marcia degli ampezzani

Derby al Cortina, continua la marcia degli ampezzani

La capolista supera anche l’Alleghe e allunga in vetta
Asiago: clamoroso ko con il Fassa, Milano è secondo

Il Cortina espugna 3-1 il Bosco drio le rive di Feltre, e festeggia così la seconda vittoria stagionale nei derby con l’Alleghe. Grazie a questo successo gli ampezzani allungano il passo in testa alla Rbk Hockey Cup giunta alla 18esima giornata. Ora la seconda della classe è infatti a tre lunghezze di distanza, e la notizia della giornata è proprio che al secondo posto non c’è più l’Asiago, ma il Milano. I Vipers hanno infatti sconfitto 3-1 il Bolzano, mentre gli stellati sono stati clamorosamente superati 5-4 in casa dal Fassa fanalino di coda. Importante e rotonda vittoria, infine, per il Renon, che nel derby altoatesino ha sconfitto 8-4 il Valpusteria raggiungendo così i lupi al quarto posto.

HC Junior Milano Vipers – HC Bolzano Foxes 3-1
(2-0; 0-0; 1-1)
Marcatori: 1 t. 15’10” Savoia (Mil), 17’29” Peca (Mil); 3 t. 10’04” Zamuner (Bol), 19’11” Helfer (Mil)
Milano rialza la testa dopo il ko di Brunico, e supera 3-1 un Bolzano la cui situazione di classifica comincia a farsi davvero preoccupante. I Vipers si presentano senza lo squalificato Busillo, e devono subito rinunciare a Tkaczuk, che dopo pochi istanti di gioco getta la spugna per il riacutizzarsi di un problema muscolare. Non stanno meglio i Foxes che, oltre a capitan Timpone, nel corso della partita devono fare a meno di Rickmo e Insam a causa di due infortuni. Match equilibrato quello andato in scena all’Agorà, deciso dall’uno-due firmato da Ryan Savoia e Justin Peca (seconda rete in due partite per il terzino italo-canadese) tra il 15’ e il 17’ del primo tempo. Milano difende bene il vantaggio nel secondo tempo, con Bolzano che si limita ad uno sterile predominio territoriale. La scossa al match arriva a metà del terzo tempo, con la rete di Zamuner che riapre i giochi. I Foxes non hanno però la forza di trovare il pareggio, e l’empty net goal di Helfer chiude i conti. Per i Vipers, che scavalcano l’Asiago e si riportano al secondo posto alle spalle del Cortina, si tratta del terzo successo stagionale su altrettante sfide con il Bolzano.

Tegola Canadese Alleghe Hockey – SG Cortina Segafredo Zanetti 1-3
(1-1; 0-0; 0-2)
Marcatori: 1 t. 0’30” Hammar (Cor), 15’37” Bulow (All); 3 t. 0’43” Hammar (Cor), 2’57” Casparsson (Cor)
Un micidiale uno-due in apertura di terzo tempo permette al Cortina di aggiudicarsi il terzo derby bellunese dell’anno, e di allungare il passo in vetta alla classifica. Grazie al clamoroso ko interno dell’Asiago contro il Fassa, infatti, sono saliti a 3 i punti di vantaggio degli ampezzani sulla seconda della classe, che ora è il Milano. Per l’Alleghe, che da martedì prossimo potrà contare sul neo-acquisto Mark Cadotte prelevato dal Fassa, si interrompe invece una striscia positiva che aveva raggiunto quota sei risultati utili consecutivi. Pronti via, e Cortina subito in vantaggio, con il “furetto” svedese Hammar che mette il disco alle spalle di Forsberg. Il match è combattuto e altrettanto equilibrato, e non manca neppure qualche sprazzo di gioco duro capace di caricare ancora di più un pubblico già elettrizzato dal clima del derby. Gli sforzi profusi dai padroni di casa alla ricerca del pareggio vengono premiati prima del termine della frazione: è un altro svedese, Johan Bulow, a siglare la rete alleghese che vale l’1-1. Nulla di fatto nel secondo tempo, e Cortina che colpisce nuovamente in avvio di frazione: se ne sono andati appena 43” di gioco del terzo tempo, ed è ancora Hammar (doppietta per lui) ad andare a segno. Neppure il tempo di riordinare le idee e Forsberg deve raccogliere il terzo disco alle sue spalle: questa volta il gol porta la firma di Casparsson. L’Alleghe ha due grandi occasioni per riaprire il match negli ultimi cinque minuti, ma le speranze agordine si infrangono sugli errori di Bilotto in uno contro zero, e di Fabrizio Fontanive che non riesce a mettere a segno un penalty assegnato dal capo-arbitro.

Supermercati A&O Asiago Hockey – SHC Fassa Levoni 4-5
(1-3; 2-1; 1-1)
Marcatori: 1 t. 4’26” Tomasello (Fas), 5’14” Molin (Fas), 14’36” Pittis (Asi), 17’51” Soracreppa (Fas); 2 t. 14’07” Scandella (Asi), 18’23” Tomasello (Fas), 19’42” Robinson (Asi); 3 t. 2’37” Laurila (Asi), 8’09” Molin (Fas)
Un Fassa ridotto ai minimi termini supera clamorosamente un Asiago deconcentrato, e coglie così la terza vittoria di questa sfortunata prima parte di stagione. Per gli stellati uno scivolone inatteso e decisamente pesante, visto che permette al Milano, diretta concorrente per il secondo posto, il sorpasso in classifica. I ladini sono privi dello squalificato Iori, degli infortunati Silferwplatz e Ciresa, nonché di Mark Cadotte, passato nel corso della giornata all’Alleghe, mentre i padroni di casa recuperano Iannone ma devono fare a meno di Ricci. Il Fassa sorprende subito un Asiago rimasto con la testa negli spogliatoi, e dopo poco più di 5 minuti è già avanti di due reti grazie ai gol di Tomasello e Molin. Gli stellati reagiscono e riducono le distanze con Pittis, ma dopo il rientro anticipato negli spogliatoi (primo tempo concluso dopo 16’ a causa di un infortunio al linesmen Federico Stella) Soracreppa regala il terzo dispiacere di giornata ad uno Szuper lontano dai suoi standard di rendimento. Asiago preme sull’acceleratore, Scandella trova il 2-3, e poi si scatena una rissa da far west. Prima della seconda sirena vanno ancora a segno Tomasello per il Fassa e Robinson per l’Asiago, mentre il pareggio degli stellati arriva in apertura di terzo tempo con Laurila. I ladini rimettono però definitivamente il naso davanti con Molin, che in doppia superiorità numerica segna il gol del 4-5 che per il Fassa vale il ritorno alla vittoria dopo ben 11 giornate.

Ritten Sport Hockey – HC Senfter Valpusteria 8-4
(3-0; 1-2; 4-2)
Marcatori: 1 t. 11’46” Timchenko (Rit), 15’30” Dagenais (Rit), 18’05” Scelfo (Rit); 2 t. 5’04” Ansoldi (Rit), 14’17” Olsson (Val), 15’41” Boman (Val); 3 t. 0’09” Scelfo (Rit), 13’37” Halkidis (Rit), 14’00” Narcisi (Rit), 14’55” Andersson (Val), 16’27” Olsson (Val), 19’23” Daccordo (Rit)
Grazie ad un primo tempo da applausi il Renon si aggiudica il derby altoatesino con il Valpusteria, e riaggancia i lupi al quarto posto. I padroni di casa iniziano alla grande, e colgono il meritato vantaggio con Timchenko in inferiorità numerica. I rossoblu continuano a macinare ghiaccio, e vanno ancora a segno con Dagenais (fucilata dalla blu) e Scelfo. Il gol di Luca Ansoldi, che concretizza un pregevole contropiede di Timchenko dopo 5’ del secondo tempo, sembra chiudere ogni discorso, ma il Valpusteria ha la forza di rimettere in piedi una partita che sembrava ormai persa. Olsson e Boman dimezzano le distanze nel giro di pochi secondi, e i lupi prendono coraggio. La doccia gelata per gli ospiti arriva però dopo appena 9 secondi di gioco del terzo tempo, con Scelfo che ribadisce in rete un rebound lasciato dal goalie pusterese De Rouville. Da questo momento in poi non c’è davvero più storia, e i gol di Halkidis, Narcisi, Andersson, Olsson e Daccordo contano solo per le statistiche.

Classifica
SG Cortina Segafredo Zanetti punti 25, HC Junior Milano Vipers 22, Supermercati A&O Asiago Hockey 21, HC Senfter Valpusteria e Ritten Sport Hockey 19, Tegola Canadese Alleghe Hockey 18, HC Bolzano Foxes 13, SHC Fassa Levoni 7

Prossimo turno – diciottesima giornata – sabato 26 novembre 2005
HC Bolzano Foxes – Supermercati A&O Asiago Hockey
SHC Fassa Levoni – HC Junior Milano Vipers
HC Senfter Valpusteria – Tegola Canadese Alleghe Hockey
SG Cortina Segafredo Zanetti – Ritten Sport Hockey

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!