Cortina rischia contro un Alleghe in forma

Cortina rischia contro un Alleghe in forma

Difficile impegno per gli ampezzani attesi dal derby bellunese
Milano ospita Bolzano, Asiago cerca conferme con il Fassa

Si disputa domani sera la diciottesima giornata di una Rbk Hockey Cup la cui classifica è sempre piú corta, con le prime sei della classe raccolte in appena sei punti . Fari puntati sulle sfide Alleghe-Cortina e Milano-Bolzano, con l´Asiago, atteso dal match casalingo contro il Fassa fanalino di coda, pronto ad approfittare di ogni passo falso di prima e terza forza del campionato. Punti pesanti anche quelli in palio all´Arena Ritten di Collalbo, dove nel derby altoatesino si affrontano Renon e Valpusteria, in uno scontro diretto per la quarta piazza. Tutte le partite della diciottesima giornata della Rbk Hockey Cup saranno seguite, come sempre in diretta, a partire dalle 20.30, dal pool delle radio di “Tutto l´hockey minuto per minuto”. Radio Padania trasmetterá in diretta anche la sfida del tardo pomeriggio tra Milano e Bolzano. Il match Cortina-Bolzano disputato giovedí sera sará inoltre trasmesso sabato mattina alle 11.45, con replica domenica alle 16, dall´emittente satellitare Sky Sport 2. La telecronaca è affidata alla coppia Luca Boschetto-Massimo Da Rin

HC Junior Milano Vipers – HC Bolzano Foxes
Agorá di Milano, ore 18.30 – Arbitri: Pianezze, De Toni, Soia
Una delle sfide piú sentite dell´hockey italiano, quella tra Milano e Bolzano, torna in scena nel tardo pomeriggio di domani all´Agorá. Vipers e Foxes sono reduci da due sconfitte esterne, con i rossoblu che hanno visto interrompersi una serie di risultati utili consecutivi arrivata a quota otto. Quelli in palio domani cominceranno ad essere punti importanti: ne ha bisogno il Milano, che non vuole perdere nuovamente contatto con la testa della classifica, ne ha ancora piú bisogno il Bolzano che vede allontanarsi sempre piú le zone nobili della graduatoria. Assente sicuro, tra i padroni di casa, lo squalificato Busillo, mentre é ancora in dubbio la presenza di Tkaczuk, alle prese con una botta all´anca. Gli ospiti devono rinunciare a Timpone e Muzzatti (quest´ultimo forse sará in panchina), ma possono contare su un Buddy Smith a pieno servizio dopo il primo approccio con il campionato italiano di giovedí a Cortina. Nei due precedenti stagionali da segnalare altrettante vittorie di misura dei Vipers, impostisi 1-0 al Palaonda, e 3-2 sul ghiaccio di casa.

Tegola Canadese Alleghe Hockey – SG Cortina Segafredo Zanetti
Bosco drio le rive di Feltre, ore 20.45 – Arbitri: R.Moschen, Loreggia, A.Moschen
Mai come in questo momento il derby bellunese si annuncia avvincente ed equilibrato. Alleghe sta infatti attraversando uno splendido momento di forma grazie alla ritrovata vena realizzativa del cecchino svedese Lindstrom, e all´incisivitá in zona gol di Fabrizio Fontanive. Gli agordini sono reduci da sei risultati utili consecutivi (quattro vittorie e due pareggi), e hanno risalito la classifica sino al quarto posto. Classifica che é peró guidata proprio dal Cortina, che si presenta al Bosco drio le rive di Feltre con la ferma intenzione di bissare il successo ottenuto nel primo girone d´andata, quando gli ampezzani si imposero 4-3 al termine di una straordinaria rimonta. Nell´altro scontro diretto stagionale, andato in scena dieci giorni fa, gli agordini riuscirono invece nell´impresa di espugnare l´Olimpico, imponendosi 5-3 grazie ad un ottimo secondo tempo. Nell´ultimo turno il Cortina ha battuto 4-2 il Bolzano, mentre l´Alleghe ha passeggiato 7-2 contro il Fassa.

Supermercati A&O Asiago Hockey – SHC Fassa Levoni
Odegar di Asiago, ore 20.45 – Arbitri: Scanacapra, Virgillito, Chiodo
Dopo il ritorno al successo di giovedí sera, con gli stellati capaci di espugnare l´Arena Ritten e festeggiare nuovamente una vittoria che mancava da 5 turni, l´Asiago punta a mantenere viva la propria striscia vincente contro il Fassa. I ladini, sempre piú malinconicamente ultimi in classifica, dopo i progressi messi in mostra contro Renon e Valpusteria, sono tornati ad offrire il proprio lato peggiore giovedí contro l´Alleghe, rimanendo sepolti sotto 7 reti. Per i ragazzi di coach Tony Martino la vittoria ottenuta a Collalbo ha rappresentato un vero e proprio toccasana, e non puó certamente essere considerato un caso il fatto che il ritorno al successo sia coinciso con il ritorno sul ghiaccio del goalie ungherese Levente Szuper, vero e proprio uomo in piú dell´Asiago in questa prima parte di stagione. Unica assenza sicura, quella dello squalificato Diego Iori tra gli ospiti (ancora 5 turni di stop per lui), in dubbio tra i padroni di casa la presenza di Pat Iannone. Nei due precedenti stagionali una vittoria asiaghese (7-0 all´Odegar), e un pareggio (1-1 sul ghiaccio di Trento).

Ritten Sport Hockey – HC Senfter Valpusteria
Arena Ritten di Collalbo, ore 20.30 – Arbitri: G.Moschen, Benvegnú, Cappello
Renon e Valpusteria si affrontano in un derby altoatesino che vale qualcosa di piú della semplice supremazia “di campanile”. Le due squadre sono infatti divise in classifica da appena due punti, con i lupi risaliti in quarta posizione grazie al successo sul Milano, e i lupetti dell´altopiano scivolati al sesto posto a causa dello stop interno con l´Asiago. Si tratta dunque di uno scontro diretto per la poltrona di quarta forza del campionato. Il Renon, dopo la prestazione non pienamento convincente offerta nell´ultimo turno punta a rialzare la testa in momento piuttosto difficile (due sconfitte consecutive), mentre il Valpusteria cercherá di confermarsi come squadra rivelazione del campionato. Tra i padroni di casa, che hanno recuperato il canadese Down, dovrebbe mancare il solo Bustreo, mentre gli ospiti dovrebbero presentarsi a Collalbo privi del giovane Erlacher. I due precedenti stagionali sono in perfetta paritá con una vittoria a testa: alla quarta giornata il Renon si impose in casa 4-1, all´undicesima il Valpusteria vinse 4-3 al Lungorienza.
Classifica
SG Cortina Segafredo Zanetti punti 23, Supermercati A&O Asiago Hockey 21, HC Junior Milano Vipers 20, HC Senfter Valpusteria 19, Tegola Canadese Alleghe Hockey 18, Ritten Sport Hockey 17, HC Bolzano Foxes 13, SHC Fassa Levoni 5

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!