Cortina – Bolzano: la cronaca

Cortina – Bolzano: la cronaca

di Alberto Manaigo
Cortina – Bolzano 4-2 (1-1/0-1/3-0)

Partita di cartello all’Olimpico di Cortina quella che ha visto affrontarsi la Sportivi Ghiaccio Cortina Segafredo Zanetti e l’Hockey Club Bolzano Forst. Nonostante un inizio di stagione travagliato, la formazione altoatesina è in forte crescita grazie anche alla conferma di Rob Zamuner e all’innesto del nuovo acquisto Jordan Krestanovich. Da annoverare anche l’esordio stagionale dell’ultimo arrivato Buddy Smith che si presenta all’Olimpico con un visor blu che lo rende inconfondibile. Nelle fila ampezzane rientra Ciglenecki anche se non ancora al 100% dopo il risentimento all’anca.

L’inizio di partita vede le squadre poco incisive: quasi una fase di studio che non porta a conclusioni rilevanti da nessuna delle due parti. Al 6:05 ci prova il Cortina con una bella combinazione Hammar-Gordon alla quale rispondono pochi secondi più tardi Zamuner e Ramoser che duettano bene ed impegnano seriamente Gravel che riesce a respingere il puck con la punta del pattino. Il gol dei biancorossi arriva, però, poco dopo: Smith entra in campo per il suo primo cambio e il piccolo attaccante lascia un bel disco a Leo Insam che, sfruttando il traffico davanti alla porta ampezzana, batte Gravel con uno slap dalla blu al 7:42. Il Cortina prova a spingere per agguantare il pareggio e vi riesce al 15:12 con Menardi che raccoglie un bell’assist di Grossi e tira verso Muzzatti: il portiere della nazionale azzurra para con la spalla il puck ma non si avvede che il disco lo scavalca e finisce inesorabilmente in rete. Finisce, dunque, in parità la prima frazione di gioco e le squadre possono andare a fare il punto della situazione in spogliatoio.

Il secondo tempo inizia subito con un brivido: al 35 secondo Casparsson lascia partire uno slap micidiale dalla blu che colpisce entrambi i pali ed esce. Nella stessa azione Jason Muzzatti accusa un malore e sarà costretto a recarsi in ospedale per accertamenti. Al suo posto fa il suo ingresso in campo Gunther Hell. Al 2:36 sale in cattedra Jordan Krestanivich: partito da solo dal proprio terzo, il nuovo attaccante bolzanino salta i difensori ampezzani e deposita il puck alle spalle di Gravel. La formazione di Nilsson prova subito a riequilibrare il match con Hammar ottimamente servito da Casparsson, ma Hell fa buona guardia. Anche Tuzzolino cerca di sfruttare un ottimo assist di De Bettin, ma anche in questa occasione il goalie altoatesino è bravo a negargli la gioia del gol. Il finale di tempo viene estremamente spezzettato da Cassol che decide di iniziare a fischiare tutti i falli non fischiati fino a quel momento.

Nell’ultimo periodo il Cortina scende sul ghiaccio molto determinato a ribaltare la situazione: al 2:39 Gordon risponde al bel gol di Krestanovich scendendo da solo sulla destra, saltando un difensore ed insaccando di precisione il puck con un tiro rasoghiaccio in backhand. Il buon momento degli ampezzani continua e questa volta è Ciglenecki a scendere ancora sulla destra e a lasciar partire uno slap potente quanto preciso da posizione decisamente defilata che si insacca nel sette alla destra di Hell. Florian Ramoser prova più volte a sorprendere Gravel dalla blu, ma il goalie franco canadese è sempre attento coadiuvato in qualche occasione dalla generosità dei compagni che si gettano davanti al puck per fermarlo. In seguito ad un colpo di bastone Casparsson si rompe un dente ed è costretto a saltare un cambio per ricorrere alle cure del medico. Al 9:28 è Chelodi a raccogliere un bell’assist di Walcher, ma la sua conclusione non ha buon esito. Al 13:34 ottima azione corale della seconda linea ampezzana: Tuzzolino lascia il puck a De Bettin che con la coda dell’occhio vede l’accorrente Ekelund. Lo svedese ha tutto il tempo di mirare e di di insaccare il puck alla sinistra di Hell. Sfruttando una superiorità numerica Stromwall tenta il tutto per tutto richiamando Hell in panchina al 17:33 per avere due uomini di movimento in più, ma il fortino ampezzano resiste all’urto e il match termina sul 4-2.

Ottimo terzo tempo, dunque, degli ampezzani che riescono a ribaltare il risultato segnando tre gol ad un Bolzano apparso in forte crescita grazie anche ai nuovi innesti. La squadra di Nilsson, al terzo risultato utile consecutivo, andrà sabato ad affrontare l’Alleghe nel terzo derby stagionale mentre il Bolzano farà visita al Milano.

Ultime notizie
error: Content is protected !!