Testa coda per la capolista

Testa coda per la capolista

Cortina fa visita al Fassa fanalino di coda, profumo di derby all´Odegar e al Palaonda. Un Milano sempre piú vicino alla vetta ospita la sorpresa Renon

Si disputa domani sera la sedicesima giornata della Rbk Hockey Cup, che apre la seconda settimana “inglese”, con tre turni nel giro di cinque giorni, della stagione. Per il Cortina, tornato al primo posto grazie al successo di sabato sull´Asiago, impegno agevole, almeno sulla carta. Gli ampezzani si recano infatti a Trento, dove sono attesi dal Fassa ultimo della classe. L´Asiago va in cerca del riscatto ospitando nel derby veneto un Alleghe in serie positiva da quattro giornate, mentre Milano riceve la visita del Renon in uno scontro diretto per il secondo posto. Completa il programma della serata il match del Palaonda tra un Bolzano affamato di punti e il Valpusteria. Tutte le partite della sedicesima giornata della Rbk Hockey Cup saranno seguite, come sempre in diretta, dal pool delle radio di “Tutto l´hockey minuto per minuto”.

Supermercati A&O Asiago Hockey – Tegola Canadese Alleghe Hockey
Odegar di Asiago, ore 20.45 – Arbitri: Cassol, Biacoli, Zatta
Dopo il tremendo ko di Cortina, costato il primo posto in classifica, l´Asiago prova a rialzare la testa di fronte al pubblico amico dell´Odegar. Ma non sará certamente un compito facile quello che attende i ragazzi di Tony Martino, visto che di fronte si troveranno un Alleghe in serie positiva da 4 turni (3 vittorie e un pareggio, ottenuto sabato con Milano). Gli stellati, invece, stanno attraversando un momento davvero poco felice, tanto che nelle ultime sei partite hanno ottenuto solo una vittoria e due pareggi, a fronte di tre sconfitte. A risollevera il morale della truppa asiaghese potrebbe pensarci il ritorno in porta dell´ottimo Levente Szuper, il quale sembra aver superato i problemi alla schiena che lo avevano costretto al forfait contro il Cortina.. Ancora in dubbio, invece, la presenza di Pat Iannone. Nessuna assenza di particolare rilievo in casa Alleghe. Nei precedenti stagionali i due punti hanno sempre preso la strada di Asiago: gli stellati si imposero infatti 2-0 sul ghiaccio dell´Odegar, e 4-2 a Feltre.

HC Junior Milano Vipers – Ritten Sport Hockey
Agorá di Milano, ore 20.30 – Arbitri: Colcuc, Waldthaler, C.Gamper
Seconda e quarta forza del campionato si sfidano all´Agorá. Milano, dopo un inizio di stagione molto stentato, ha ripreso quota, portandosi ormai a ridosso della vetta. Renon, protagonista di uno straordinario avvio di campionato, sta comunque tenendo botta nelle zone alte della classifica. I Vipers, reduci dal pareggio in rimonta di Alleghe propiziato dalla doppietta del neo-acquisto Lysak, dovranno nuovamente rinunciare a Matteo Molteni, mentre nell´infermeria dei lupetti dell´altopiano c´é ancora posto per Down, Rasom e Ramoser. Nell´unico precedente stagionale all´Agorá, al Renon riuscí il colpaccio. Ma erano altri tempi: un altro Renon, e soprattutto un altro Milano. I ragazzi di Insam, pur non essendo piú quella macchina tritatutto dello scorso anno, hanno ritrovato una continuitá di rendimento (4 vittorie e 3 pareggi nelle ultime 7 partite) che ha reso possibile il ritorno ai vertici. Gli ospiti si presenteranno sul ghiaccio milanese con un atteggiamento molto guardingo, affidandosi sostanzialmente alle parate di Groeneveld, e a qualche spunto in contropiede. L´ultimo scontro diretto si concluse con una vittoria dei Vipers, che alla dodicesima giornata espugnarono 5-2 l´Arena Ritten.

HC Bolzano Foxes – HC Senfter Valpusteria
Palaonda di Bolzano, ore 20.30 – Arbitri: Stella, Cappello, Gastaldelli
Derby numero 131 tra Bolzano e Valpusteria. Il bilancio totale è decisamente a favore dei biancorossi (115 vittorie a 11, con 5 pareggi), ma in questa stagione le volpi non sono ancora riuscite a sconfiggere i lupi, i quali si sono imposti 3-1 al Lungorienza, e hanno pareggiato 4-4 al Palaonda. Le due squadre si affrontano nuovamente sul ghiaccio dell´impianto bolzanino, e la squadra di casa, reduce da due pareggi consecutivi, si presenta all´appuntamento con una importante novitá. Domani sera fará infatti il suo esordio l´attaccante canadese Jordan Krestanovich, mentre l´altro neo-acquisto dei biancorossi, ovvero Buddy Smith, dovrebbe scendere sul ghiaccio giovedí a Cortina. In casa Bolzano da segnalare l´assenza di capitan Timpone (altre due settimane di stop per problemi alla spalla), mentre gli ospiti non potranno contare su Thomas Erlacher e probabilmente neanche su Patrick Bona, alle prese con un infortunio al ginocchio. Il Valpusteria è in serie positiva da tre partite (2 vittorie e un pareggio), Bolzano non perde in casa dal 15 ottobre, e nelle ultime quattro uscite casalinghe ha ottenuto due vittorie e altrettanti pareggi.

SHC Fassa Levoni – SG Cortina Segafredo Zanetti
Stadio del ghiaccio di Trento, ore 20.30 – Arbitri: G.Moschen, Alfi, Marri
Un Cortina caricato a mille dal roboante 7-1 rifilato all´Asiago si presenta al cospetto di un Fassa in grave crisi di risultati. Il match, che si disputa allo Stadio del ghiaccio di Trento per motivi promozionali, rappresenta il piú classico dei testa-coda. Grazie alla vittoria di sabato nello scontro diretto gli ampezzani sono tornati da soli al primo posto, mentre i ladini sono ormai da diversi turni il fanalino di coda del campionato. Domani sera si affrontano il miglior attacco e la peggior difesa della Rbk Hockey Cup. Il Cortina ha 50 gol all´attivo, mentre il Fassa ha subito ben 65 reti in 15 partite, una media di oltre 4 a partita. I ladini, nelle ultime due partite perse di misura contro Renon e Valpusteria, hanno dato comunque segnali di ripresa dal punto di vista del gioco, e ora sono chiamati alla prova del nove contro una “grande” come il Cortina. Nei due precedenti stagionali da segnalare i risultati tennistici a favore dei ragazzi di coach Nilsson, capaci di imporsi 6-2 all´Olimpico, e 6-1 allo “Scola”.

Classifica
SG Cortina Segafredo Zanetti punti 19, Supermercati A&O Asiago Hockey e HC Junior Milano Vipers 18, Ritten Sport Hockey e HC Senfter Valpusteria 17, Tegola Canadese Alleghe Hockey 15, HC Bolzano Foxes 11, SHC Fassa Levoni 5

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!