Cortina-Asiago, sfida da primato

Cortina-Asiago, sfida da primato

All’Olimpico si affrontano prima e seconda della classe. Impegno in trasferta per il Milano sul ghiaccio di Feltre, alla Arena Ritten è di scena il derby altoatesino

Si disputa domani sera la quindicesima giornata della Rbk Hockey Cup, primo turno del secondo girone di andata e ritorno. Fari puntati sull’Olimpico, dove si affrontano Cortina e Asiago, ovvero prima e seconda della classe. Entrambe le squadre non stanno attraversando un gran momento di forma, e ad approfittarne potrebbe essere Milano, risalito sino al secondo posto a pari punti con gli ampezzani, e ad una sola lunghezza di distacco dai vicentini. I Vipers si recano a fare visita ad un Alleghe in grande spolvero, reduce da tre vittorie consecutive, l’ultima delle quali ottenuta nel sentitissimo derby bellunese. A proposito di derby, da tenere d’occhio anche la sfida di Collalbo tra Renon e Bolzano, con i biancorossi fermamente intenzionati a cogliere il primo successo stagionale contro i “cugini”. Completa la giornata il match del Lungorienza di Brunico tra il Valpusteria e il Fassa fanalino di coda. Tutte le partite della quindicesima giornata della Rbk Hockey Cup saranno seguite, come sempre in diretta, dal pool delle radio di “Tutto l´hockey minuto per minuto”. Domani mattina alle 11.45 (replica domenica alle 16) l´emittente satellitare Sky Sport 2 manderá in onda la sfida di martedì tra Bolzano e Asiago. La telecronaca del match è affidata alla coppia Luca Boschetto-Massimo Da Rin.

SG Cortina Segafredo Zanetti – Supermercati A&O Asiago Hockey
Olimpico di Cortina, ore 20.45 – Arbitri: Pianezze, De Toni, Soia
Il match clou della giornata è sicuramente quello in programma all’Olimpico di Cortina, dove i padroni di casa ospitano l’Asiago primo della classe. Le due squadre, che nelle ultime settimane si sono alternate alla testa della graduatoria, sono divise da appena un punto, ma non stanno attraversando il loro miglior momento di forma della stagione. Gli ampezzani sono reduci dal bruciante ko interno nel derby con l’Alleghe, e nelle ultime cinque uscite hanno il non certo lusinghiero record di una vittoria, un pareggio e tre sconfitte. Non stanno molto meglio dall’altra parte gli stellati: negli ultimi cinque turni i ragazzi di coach Tony Martino hanno infatti ottenuto una sola vittoria a fronte di due pareggi e altrettante sconfitte. Per entrambe le formazioni quella di domani sera rappresenta l’occasione giusta per il riscatto. Nessuna assenza di rilievo in casa Cortina, mentre tra gli ospiti ancora in dubbio le presenze degli influenzati Cirone e Ricci. I due precedenti stagionali parlano a favore dell’Asiago: dopo il 2-2 dell’Olimpico Topatigh e compagni si sono infatti imposti 3-1 all’Odegar.

Tegola Canadese Alleghe Hockey – HC Junior Milano Vipers
Bosco drio le rive di Feltre, ore 20.45 – Arbitri: Scanacapra, Virgillito, Chiodo
Un Alleghe caricato a mille dal successo nel derby bellunese ospita i campioni d’Italia dei Milano Vipers. Gli agordini sono probabilmente la squadra più in forma del momento, visto che la striscia di vittorie consecutive ha raggiunto quota tre. Dall’altra parte ci sono le vipere di Adolf Insam che, dopo una partenza in sordina, hanno cominciato a rosicchiare punti alla coppia di testa riuscendo martedì a raggiungere il Cortina al secondo posto ad una sola lunghezza di distacco dalla vetta. I meneghini sono reduci da ben sei risultati utili consecutivi: dopo il pesantissimo ko di Asiago (7-2 alla nona di campionato), hanno infatti inanellato quattro vittorie e due pareggi. Domani sera dovrebbe rientrare il goalie svedese Magnus Eriksson, che sembra aver smaltito i postumi dell’influenza, mentre saranno ancora assenti Matteo Molteni e Ryan Savoia. I precedenti stagionali sono in perfetta parità, con una vittoria casalinga per parte (3-1 per Alleghe, 6-4 per Milano).

Ritten Sport Hockey – HC Bolzano Foxes
Arena Ritten di Collalbo, ore 20.30 – Arbitri: Metelka, D.Gamper, Soraperra
Derby numero 43 tra Renon e Bolzano. Il bilancio totale è decisamente a favore dei biancorossi (29 vittorie a 11, con due soli pareggi), ma in questa stagione i lupetti dell’altopiano rappresentano una sorta di vera e propria bestia nera per le volpi. In entrambi i confronti diretti, infatti, i due punti sono stati appannaggio dei ragazzi di coach Ron Ivany, capaci di imporsi 3-1 al Palaonda, e di fare il bis (4-0) anche alla Arena Ritten. Bolzano si presenta a questo appuntamento con una conferma molto importante: i tifosi biancorossi potranno infatti vedere nuovamente all’opera Rob Zamuner, il quale sembrava in procinto di rescindere il contratto con la società bolzanina, ma che domani mattina è nuovamente atteso nel capoluogo altoatesino. Più difficile, invece, la presenza del neo-acquisto Jordan Krestanovich, ancora alle prese con alcuni problemi burocratici. Ancora assente, tra i padroni di casa, l’infortunato Blaine Down, i cui problemi al ginocchio lo costringeranno ad uno stop forzato di diverse settimane.

HC Senfter Valpusteria – SHC Fassa Levoni
Lungorienza di Brunico, ore 20.30 – Arbitri: Pichler, Gasser, Tamiazzo
Dopo il successo esterno con l’Asiago, e il pareggio imposto al Milano, il Valpusteria si sta guadagnando la nomea di “ammazzagrandi”. Domani sera, però, i lupi saranno affamati di punti anche contro il più “piccolo” Fassa. I ladini stanno vivendo una stagione davvero da dimenticare: dopo il primo girone di andata e ritorno, i punti in classifica dei ragazzi di coach Molin sono appena 5, frutto di due vittorie e un pareggio. Per cercare di invertire la rotta la società fassana è intervenuta sul mercato, tagliando il difensore canadese Briane Thompson, e ingaggiando al suo posto lo svedese Johan Silfwerplatz. Il neo-acquisto biancoazzurro potrebbe fare il suo esordio nel campionato italiano già sul ghiaccio del Lungorienza. Rispetto a quanto si sta vivendo ad Alba di Canazei, la situazione a Brunico è decisamente più rosea: la squadra targata Senfter è sesta con 15 punti, ma ad appena tre lunghezze dal primo posto, e può contare sul secondo e quinto top scorer della Rbk Hockey Cup, ovvero gli svedesi Niklas Eriksson (6 gol e 13 assist) e Johan Boman (8 gol e 7 assist). I pusteresi si sono aggiudicati entrambi i confronti diretti stagionali (5-1 a Brunico, 4-2 ad Alba di Canazei).

Classifica
Supermercati A&O Asiago Hockey punti 18, SG Cortina Segafredo Zanetti e HC Junior Milano Vipers 17, Ritten Sport Hockey 16, HC Senfter Valpusteria 15, Tegola Canadese Alleghe Hockey 14, HC Bolzano Foxes 10, SHC Fassa Levoni 5

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!