Paulin Bordeleau a Augsburg

Paulin Bordeleau a Augsburg

di Davide:

l’ex coach di Asiago Paulin Bordeleau è il nuovo allenatore degli Augsburger Panther.
Nato a Rouyn-Noranda in Quebec 52 anni fa, Bordeleau ha trascorso la sua carriera di giocatore in NHL nei Vancouver Canucks, che lo avevano draftato nel 1973, giocando 183 partite con 33 reti e 56 assists, prima di passare in WHA con i Quebec Nordiques e chiudere la carriera in Francia, paese del quale ha preso la nazionalità e con cui ha giocato le Olimpiadi del 1988.
Come allenatore ha cominciato in QMJHL con i Laval Titan, per passare poi agli (ora)defunti Fredericton Canadiens, il team di AHL affiliato ai Montreal Canadiens, che ha guidato per 6 stagioni, centrando la finale di Calder Cup nel 1994-95, sconfitto 4-0 da Albany.
Nel 1998-99 è assistant coach ai Tampa-Bay Lightning e la stagione seguente head coach in IHL con i Detroit Vipers.
Bordeleau torna in Europa all’inizio del 2001 per guidare i Moskitos Essen e poi gli Hannover Scorpions in DEL, prima dell’ottima stagione sull’altopiano di Asiago, conclusasi col titolo di vice-campione.
L’anno passato è tornato in Canada per lavorare nello staff tecnico dei Canadiens, prima della nuova avventura in Germania, dove è chiamato a risollevare una squadra allo sbando

Ultime notizie
error: Content is protected !!