I risultati del 10 novembre

I risultati del 10 novembre

di Gianvito Magistà

> BOSTON BRUINS-OTTAWA SENATORS 2-5

La prima linea dei sogni colpisce ancora: Alfredsson-Spezza-Heatley e i Senators vanno in paradiso. Si sprecano gli aggettivi per questa squadra eccezionale, una vera e propria macchina da gol: quarta vittoria consecutiva e 9 vittorie su 9 contro squadre della propria Division. E come se non bastasse, record di frachigia per Heatley che, con i 2 gol di ieri sera, ha ottenuto la striscia consecutiva più lunga di punti nella storia dei Senators: cioè ha sempre segnato in qualche maniera da inizio stagione. La gara in questione, comunque, si decide in appena 5 minuti del secondo periodo: sul risultato di 1-1, Smolinski, Schaefer e Havlat tagliano le gambe ai poveri Bruins che improvvisamente sotto 4-1 non torneranno più in partita.

1st Period Scoring
OTT, D. HEATLEY (12) (D. ALFREDSSON, J. SPEZZA), 00:27
BOS, B. BOYES (5) (J. SLEGR), 09:25

2nd Period Scoring
OTT, B. SMOLINSKI (3) , 04:51
OTT, P. SCHAEFER (2) (M. HAVLAT, W. REDDEN), 06:38
OTT, M. HAVLAT (8) (P. SCHAEFER, A. VERMETTE), 09:46
BOS, G. MURRAY (9) (J. THORNTON), 15:53

3rd Period Scoring
OTT, D. HEATLEY (13) (D. ALFREDSSON, J. SPEZZA), 00:11

> PHILADELPHIA FLYERS-NEW YORK ISLANDERS 3-2

Quinta vittoria di fila ed ottava in casa per i Flyers in grandissima forma. Il momento positivo della compagine di Philadelphia è testimoniato anche dalla capacità di rimediare ad uno 0-2 subito nel primo periodo anche quando la prima linea non è in giornata. Le reti di Satan e York in appena 37" sul finire di periodo, infatti, lasciavano presagire una serata storta per gli arancio-neri. Invece è Sharp a dimostrare tutto il suo valore e a rimettere in carreggiata la propria squadra. Doppietta per lui, prima per l’1-2 e poi, più importante, per il gol vittoria nel terzo periodo. La rete del pareggio, invece, porta il nome di Jeff Carter (autore anche di 2 assist).

1st Period Scoring
NYI, M. SATAN (9) (A. YASHIN, A. ZHITNIK), 14:39
NYI, M. YORK (2) (R. NILSSON, T. HUNTER), 15:16

2nd Period Scoring
PHI, P. SHARP (2) (M. RATHJE, J. CARTER), 03:35
PHI, J. CARTER (5) (R. UMBERGER), 16:53

3rd Period Scoring
PHI, P. SHARP (3) (K. JOHNSSON, J. CARTER), 02:36

> PITTSBURGH PENGUINS-MONTREAL CANADIENS 3-2 SO

Ancora loro: Crosby e Lemieux. Sembra quasi un film, ma se i Pens vogliono vincere, possono affidarsi solo a loro due nonostante il roster di tutto rispetto. Per il resto, una squadra che sta ancora cercando di ingranare. Proprio la coppia speciale porta i padroni di casa sul 2-0, ma gli Habs, lentamente e con pazienza, riescono ad accorciare le distanze nel secondo periodo e pareggiare nel terzo con reti di Rivet e Higgins. All’overtime non succede nulla, così Montreal approda ai suoi primi shootout della storia, dove però perde. La rete decisiva, l’unica della serie, è proprio di Crosby che batte Theodore con un gol in backhand. Buona, finalmente, la prestazione di Thibault, alla sua prima vittoria stagionale.

1st Period Scoring
PIT, S. CROSBY (5) (S. GONCHAR, Z. PALFFY), 07:01
PIT, M. LEMIEUX (6) (Z. PALFFY, R. JACKMAN), 18:45

2nd Period Scoring
MTL, C. RIVET (2) (M. RIBEIRO, R. BONK), 12:34

3rd Period Scoring
MTL, C. HIGGINS (2) (A. MARKOV, M. RIBEIRO), 16:29

OT Period Scoring
NONE

SO Scoring
PIT, S. CROSBY

> TAMPA BAY LIGHTNING-NEW YORK RANGERS 2-5

Una partita simbolo, probabilmente, del cambiamento della NHL. Fino a 2 anni fa Tampa Bay campione e Rangers a leccarsi le ferite per l’ennesima stagione da dimenticare. Dopo la gara di ieri, invece, continua il momento magico della squadra della Grande Mela, mentre ancora delusione per i campioni in carica addirittura alla loro quinta sconfitta consecutiva. Comunque partita equilibrata per lungo tempo con gli ospiti che prendono il largo solo nel terzo periodo. Sul 3-1, ci pensa Boyle ad alimentare le speranze di Tampa Bay, che però si deve arrendere alle reti di Moore ed Hossa nel finale.

1st Period Scoring
NYR, V. NIEMINEN (3) (M. HOSSA, H. LUNDQVIST), 11:14

2nd Period Scoring
T.B, M. ST. LOUIS (5) (V. LECAVALIER, V. PROSPAL), 05:13

3rd Period Scoring
NYR, J. WARD (2) (B. BETTS), 04:40
NYR, D. MOORE (5) (T. POTI, S. RUCCHIN), 07:18
T.B, D. BOYLE (5) (B. RICHARDS, P. KUBINA), 11:13
NYR, D. MOORE (6) , 15:48
NYR, M. HOSSA (5) (M. NYLANDER, M. STRAKA), 19:24

> ST.LOUIS BLUES-CHICAGO BLACKHAWKS 2-4

Piove sul bagnato per i derelitti St.Louis Blues, peggior squadra della lega al momento e alla loro decima sconfitta consecutiva (peggior striscia negativa della storia della franchigia). Nemmeno Chicago viaggia in buone acque, perciò fa quasi notizia questa vittoria, perchè la seconda consecutiva, cosa che non accadeva addirittura dal 14 febbraio 2004. La gara inizia bene per i padroni di casa che vanno in vantaggio con Rycroft dopo 3’ di gioco. Vantaggio che, però, non dura nemmeno 1 minuto: Bell, imbeccato molto bene da Aucoin, pareggia con un bel tiro di polso. E quando le cose vanno già male, molto spesso la sfortuna si accanisce sui malcapitati: così succede che un tiro di Vandermeer faccia scaturire un autogol di Rycroft, a metà primo periodo. I Blues, quasi encomiabili, non si danno pace e cercano a tutti i costi il pareggio, che arriva dopo soli 44" del secondo periodo. Ma l’inerzia dell’incontro non cambia, come avevano sperato i padroni di casa. Vandermeer ancora, al 9’, riporta in vantaggio i Blackhawks e nel terzo periodo c’è spazio anche per la rete di Cullen, richiamato dalla AHL proprio per questa partita.

1st Period Scoring
STL, M. RYCROFT (2) (R. JOHNSON, J. HOGGAN), 03:07
CHI, M. BELL (2) (A. AUCOIN, J. SPACEK), 04:03
CHI, J. VANDERMEER (3) , 10:45

2nd Period Scoring
STL, D. WEIGHT (3) (P. CAJANEK, S. YOUNG), 00:44
CHI, J. VANDERMEER (4) (M. BARNABY, J. DOWD), 09:01

3rd Period Scoring
CHI, M. CULLEN (1) (M. HOLMQVIST), 04:21

> NASHVILLE PREDATORS-DALLAS STARS 5-3

Vittoria di carattere dei Nashville Predators che continuano la rincorsa ai Red Wings. Una vittoria che trova fondamento nel Power Play e che dimostra, oltre alla solidità, anche la spietatezza di questa squadra: ben 4 reti su 5 in superiorità numerica. E poi, quando Sullivan è in giornata di grazia, proprio come ieri, c’è poco da fare per gli altri: hat-trick per lui ed un penalty shot sbagliato che poteva portarlo a 4 reti. La gara comincia in salita, però, per i Predators; anzi, lo è sino a tutto il secondo periodo. Infatti i padroni di casa sono costretti sempre ad inseguire. Il primo periodo termina 1-1 con pareggio di Erat proprio nel finale, mentre dopo la seconda frazione di gioco Dallas aveva il comando dell’incontro per 3-2. Ma il terzo periodo è un monologo di Nashville e non è la prima volta in questa stagione. Il pareggio arriva dopo appena 15" e questo facilita la rimonta. E poi i 2 gol di Sullivan che completano l’hat-trick e l’importante vittoria.

1st Period Scoring
DAL, B. MORROW (5) (M. SKOULA, J. ARNOTT), 06:01
NSH, M. ERAT (6) (Y. PERREAULT, P. KARIYA), 18:46

2nd Period Scoring
DAL, N. PERROTT (1) (S. OTT, S. ZUBOV), 03:41
NSH, S. SULLIVAN (6) (P. KARIYA, K. TIMONEN), 06:15
DAL, P. BOUCHER (3) (J. ARNOTT, S. ZUBOV), 15:53

3rd Period Scoring
NSH, M. ZIDLICKY (3) (S. HARTNELL, D. LEGWAND), 00:15
NSH, S. SULLIVAN (7) (K. TIMONEN, M. ZIDLICKY), 10:11
NSH, S. SULLIVAN (8) (M. ZIDLICKY, S. HARTNELL), 17:10

> PHOENIX COYOTES-CALGARY FLAMES 3-4

Gara emozionante tra due squadre che attraversano un buon momento. Calgary ottiene la sua quinta vittoria consecutiva e ferma a 3, invece, la serie di Curtis Joseph. Apre le danze la prima rete stagionale di Regehr, tornato da poco dall’infortunio che gli ha fatto saltare l’inizio di campionato. Nel secondo periodo i Flames cercano l’allungo portandosi sul 3-1, ma la squadra allenata da Gretzky è un osso duro e accorcia le distanze al 12’ con Johnson. Nel terzo periodo arriva però il gol decisivo, segnato da Iginla su penalty shot. Il campione di Calgary ne aveva sbagliati già 4 in questa stagione, ma ieri sera ha trovato il colpo giusto. Inutile la rete del 3-4 di Nagy ad una manciata di secondi dalla sirena finale.

1st Period Scoring
CGY, R. REGEHR (1) (D. LANGKOW, A. AMONTE), 01:52
PHX, O. SAPRYKIN (5) (S. DOAN), 08:48
CGY, C. KOBASEW (6) (S. REINPRECHT, J. IGINLA), 17:46

2nd Period Scoring
CGY, S. REINPRECHT (4) (J. IGINLA, D. PHANEUF), 08:08
PHX, M. JOHNSON (3) (M. COMRIE, P. MARA), 12:04

3rd Period Scoring
CGY, J. IGINLA (9) , 03:39
PHX, L. NAGY (4) (D. MORRIS, M. LECLERC), 19:26

> VANCOUVER CANUCKS-COLORADO AVALANCHE 3-5

Bastano meno di 13’ per chiudere la partita ai Colorado Avalanche che con una partenza a razzo si portano sul 4-0. Contrariati i tifosi di Vancouver, spaesati i giocatori. Solo 5 i tiri in porta dei padroni di casa nel primo periodo, contro i 18 degli avversari. Partita senza storia, dunque. Ma il secondo periodo è tutt’altra cosa. I Canucks prendono in mano il pallino del gioco, cominciano a correre e giocare come sanno e Colorado va in difficoltà. Grazie a questa pressione, dettata anche dall’orgoglio, Jovanovski e Bertuzzi riducono le distanze e soltanto un meraviglioso Aebischer non permette a Vancouver di tornare definitivamente in partita. E le parate del portiere di Colorado risulteranno alla fine decisive, perchè nel terzo periodo la grinta dei padroni di casa va via via scemando e Skrastins li punisce: 5-2 e gara praticamente in archivio. Nel finale, solo soddisfazione personale per Park con la rete del 5-3. Colorado conferma così il suo momento positivo con la sesta vittoria nelle ultime sette partite (di cui 3 proprio contro Vancouver) e fa cadere l’imbattibilità casalinga dei Canucks.

1st Period Scoring
COL, I. LAPERRIERE (5) (A. BRUNETTE, A. LAAKSONEN), 00:46
COL, J. SAKIC (6) (P. BRISEBOIS, A. TANGUAY), 03:49
COL, M. SVATOS (7) (S. KONOWALCHUK), 06:38
COL, A. LAAKSONEN (7) , 12:51

2nd Period Scoring
VAN, E. JOVANOVSKI (4) (M. NASLUND, B. MORRISON), 01:17
VAN, T. BERTUZZI (4) (B. MORRISON, M. NASLUND), 10:45

3rd Period Scoring
COL, K. SKRASTINS (1) (S. KONOWALCHUK, I. LAPERRIERE), 07:57
VAN, R. PARK (4) (H. SEDIN, A. CARTER), 18:17

Ultime notizie
error: Content is protected !!