Asiago ko, Cortina torna in vetta

Asiago ko, Cortina torna in vetta

Gli stellati scivolano contro il Valpusteria, e si fanno raggiungere al primo posto Milano vince ancora, e si porta ad un solo punto dalla coppia veneta

Colpaccio del Valpusteria nella tredicesima giornata della Rbk Hockey Cup. I lupi brunicensi espugnano infatti il ghiaccio della capolista Asiago, permettendo così al Cortina, che ha passeggiato contro il Fassa, di riagganciare gli stellati in vetta alla classifica. Si rifà sotto il Milano, che grazie al sofferto successo nella classicissima contro il Bolzano si porta ad una sola lunghezza dalla coppia veneta. Il Renon cade nuovamente contro l’Alleghe, e si fa raggiungere al quarto posto dal Valpusteria. Ora la Rbk Hockey Cup si fermerà una decina di giorni per lasciare spazio agli impegni della nazionale. Le otto protagoniste del massimo campionato torneranno sul ghiaccio martedì 15 novembre per l’ultimo turno del primo girone di andata e ritorno.

Supermercati A&O Asiago Hockey – HC Senfter Valpusteria 1-2
(1-1; 0-1 ; 0-0)
Marcatori: 8’53” Trevisani (Asi), 18’59” Eriksson (Val); 2 t. 7’18” Lundström (Val)
Un Phil De Rouville in formato “saracinesca” regala due punti probabilmente insperati per un Valpusteria che piazza il colpaccio in casa della capolista. Il secondo ko stagionale di fronte al pubblico dell’Odegar costa all’Asiago il primo posto solitario in classifica: ora gli stellati sono tornati a condividere con il Cortina lo scettro del comando. Sul ghiaccio si vede un Asiago confuso e poco incisivo, molto diverso rispetto a quello ammirato nelle ultime occasioni. Ne approfitta al meglio un Valpusteria ottimamente organizzato in fase difensiva, nonché cinico e concreto al punto giusto. Il gol di Trevisani illude i tifosi dell’altopiano, che si attendevano un altro successo prima della sosta per la nazionale. Da questo momento in avanti, infatti, De Rouville decide di chiudere la porta a chiave, e per gli attaccanti asiaghesi non ce n’è davvero più. I lupi non lasciano spazi in difesa, e colpiscono invece in power-play: sulle prime due superiorità numeriche della serata arrivano infatti altrettante marcature ospiti, che portano le firme di Eriksson e Lundström. I padroni di casa si gettano in avanti, ma tutti i tentativi rimbalzano contro il “muro” eretto dai pusteresi di fronte alla porta di un De Rouville che si guadagna indiscutibilmente la palma di Mvp della serata.

HC Junior Milano Vipers – HC Bolzano Foxes 3-2
(0-0; 2-1; 1-1)
Marcatori: 2 t. 4’48” Christie (Mil), 16’48” Zamuner (Bol), 19’21” Felicetti (Mil); 3 t. 9’15” Mansi (Mil), 11’13” Zamuner (Bol)
Un Milano falcidiato dagli infortuni riesce a superare di misura il Bolzano al termine di un match estremamente equilibrato, e prolunga la striscia positiva che ha riportato i rossoblu nelle zone nobili della classifica dopo un avvio di stagione da dimenticare. Vipers senza lo squalificato Tkaczuk, l’influenzato Eriksson (al suo posto gabbia nuovamente difesa da Demetz), e gli infortunati Peca, Savoia e Matteo Molteni, Foxes che devono fare a meno di capitan Timpone e dei giovani Mantovani e Mair. In porta, per i biancorossi, c’è l’ex di turno Jason Muzzatti. La partita si sblocca in apertura di secondo periodo con Christie che colpisce in power-play per i padroni di casa. Bolzano trova il pari in doppia superiorità numerica con Zamuner, ma nel momento migliore degli ospiti, a ridosso della seconda sirena, Milano passa nuovamente in vantaggio con Felicetti. Il terzo morso delle vipere arriva addirittura in penalty killing, con il “senatore” Maurizio Mansi, ma i biancorossi si riportano subito in partita con la seconda rete di Zamuner, anche questa messa a segno con l’uomo in meno. Bolzano tenta il tutto per tutto e va vicino al pari a pochi secondi dal termine, ma la difesa meneghina tiene botta. Per Milano due punti importanti nella scalata al vertice, Bolzano resta invischiato nelle secche di fondo classifica.

SHC Fassa Levoni – SG Cortina Segafredo Zanetti 1-6
(1-2; 0-2; 0-2)
Marcatori: 1 t. 3’47” Gordon (Cor), 18’15” Locatin (Fas), 19’33” De Bettin (Cor); 2 t. 0’45” De Bettin (Cor), 2’19” Hult (Cor); 3 t. 4’37” Signoretti (Cor), 8’04” Signoretti (Cor)
Dura poco più di un tempo il match del “Gianmario Scola” tra Fassa e Cortina. In tre minuti, a cavallo tra primo e secondo parziale, gli ampezzani fanno il vuoto, e per i ladini si materializza la sconfitta numero 11 di questo sfortunato avvio di stagione. Gli ospiti si presentano senza lo squalificato Tuzzolino ma recuperano Ekelund; ancora out, dopo la sentenza del Giudice Sportivo (2 giornate), il fassano Mark Cadotte. Coach Lars Molin può contare sul rientro del finlandese Viinikainen, e a difesa della gabbia si rivede lo svedese Jensen. Pronti via, e il Cortina passa con Gordon. Fassa trova il pari a meno di due minuti dal termine della frazione con Luca Felicetti, ma l’esultanza dei padroni di casa ha il potere di risvegliare gli ampezzani, che in un amen girano la partita. Prima della sirena colpisce De Bettin, il quale fa il bis al rientro sul ghiaccio. Poco dopo tocca a Hult siglare il gol del 4-1 che mette virtualmente al sicuro i due punti per i ragazzi di coach Rolf Nilsson. C’è ancora il tempo per la doppietta firmata dall’ex di turno Andrè Signoretti. Approfittando dello scivolone casalingo dell’Asiago il Cortina si riporta in prima posizione, Fassa è invece sempre più ultimo.

Tegola Canadese Alleghe Hockey – Ritten Sport Hockey 4-1
(1-0; 1-0; 2-1)
Marcatori: 1 t. 11’54” L.De Toni (All); 2 t. 9’01” Bulow (All); 3 t. 2’03” N.Fontanive (All), 5’47” Rymsha (Rit), 19’15” Harder (All)
Seconda vittoria consecutiva per un Alleghe che prende quota a centroclassifica, secondo ko di fila, invece, per un Renon troppo poco incisivo in fase offensiva. Dopo la vittoria in rimonta contro il Valpusteria, gli agordini centrano dunque un bis importante sia per la classifica che per il morale. Solita lunga lista di assenze, capeggiata dal nome di Blaine Down, per gli altoatesini, mentre le civette si presentano al completo. La partita la fanno i padroni di casa, che creano molte occasioni da gol, ma faticano a concretizzare. Nel primo tempo solo Lino De Toni trova la via della rete per l’1-0 alleghese. Renon si fa sentire in contropiede, e nella seconda frazione sfiora il pareggio per due volte nel giro di un minuto: prima Faggioni centra la traversa, poi Timchenko non è abbastanza lucido davanti a Forsberg. Gol sbagliato gol subito, recita il più classico dei “proverbi” sportivi, che anche questa volta non viene smentito: tocca a Johan Bulow, infatti, portare i padroni di casa sul doppio vantaggio. Il tris di Nicola Fontanive in avvio di terzo tempo mette al sicuro i due punti per un Alleghe che si lascia ancora sorprendere da Rymsha, ma che non fa comunque mai rientrare davvero in partita il Renon. A chiudere definitivamente i conti ci pensa l’empty net gol di Harder.

Classifica
Supermercati A&O Asiago Hockey e SG Cortina Segafredo Zanetti punti 17, HC Junior Milano Vipers 16, Ritten Sport Hockey e HC Senfter Valpusteria14, Tegola Canadese Alleghe Hockey 12, HC Bolzano Foxes 9, SHC Fassa Levoni 5

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!