I risultati del 3 novembre

I risultati del 3 novembre

di Gianvito Magistà

> BOSTON BRUINS-FLORIDA PANTHERS 4-1

Bruins che scendono sul ghiaccio con importanti defezioni (Leetch, Zhamnov e Raycroft) e con tanti giovani, mentre i Panthers alla ricerca della prima vittoria dopo 3 sconfitte consecutive. Ma nonostante tutto non è serata per la squadra della Florida, che incappa in una sonora sconfitta. I padroni di casa dominano e chiudono in vantaggio 2-0 il primo periodo e nel secondo si limitano a controllare le incursioni senza mordente degli ospiti. I Panthers si svegliano solo nell’ultimo periodo, anche se subiscono dopo appena 30" la terza rete. Complice un logico rilassamento di Boston, i Panthers cominciano a macinare gioco, ma soltanto Kwiatkowski, con la sua prima rete stagionale, riesce ad infrangere il muro eretto da Toivonen. A Florida la rimonta non riesce, neanche togliendo dalla gabbia Luongo nell’ultimo minuto di gara. Anzi, è proprio Boston che approfitta della situazione per chiudere l’incontro sul 4-1.

1st Period Scoring
BOS, B. BOYES (4) (S. MCEACHERN), 07:19
BOS, G. MURRAY (8) (J. THORNTON, S. SAMSONOV), 11:11

2nd Period Scoring
NONE

3rd Period Scoring
BOS, J. SLEGR (2) (S. SAMSONOV, P. BERGERON), 00:30
FLA, J. KWIATKOWSKI (1) (J. KOLNIK, N. HAGMAN), 04:39
BOS, T. GREEN (3) (P. AXELSSON, N. BOYNTON), 19:27

> NEW YORK ISLANDERS-PITTSBURGH PENGUINS 1-5

Crosby-Lemieux, ed i Penguins volano ancora. Altra vittoria importante ed entusiasmante per Pittsburgh, sospinta dai suoi uomini simbolo, passato-presente-futuro di questa compagine. Entrambi chiudono la gara con 3 punti e per Crosby arriva la prima doppietta in NHL.
E’ proprio il fenomeno canadese ad aprire le marcature dopo meno di 5’, servito molto bene da Marione. E sono sempre loro due, prima del termine del primo periodo, a confezionare l’azione del 2-0 finalizzata da Recchi. I padroni di casa non demordono, tirano di più degli avversari, ma trovano sempre un pronto Caron. Il 2-1 di Yashin è un fuoco di paglia, perchè Pittsburgh riesce a portarsi addirittura sul 4-1 prima della fine del secondo periodo. Gli ultimi 20’ sono di ordinaria amministrazione per i "pinguini", che trovano anche il 5-1 sempre grazie al duo meraviglia.

1st Period Scoring
PIT, S. CROSBY (3) (S. GONCHAR, M. LEMIEUX), 04:40
PIT, M. RECCHI (4) (S. CROSBY, M. LEMIEUX), 15:27

2nd Period Scoring
NYI, A. YASHIN (8) (A. ASHAM, C. CAMPOLI), 13:40
PIT, E. CHRISTENSEN (1) (Z. PALFFY, R. WHITNEY), 15:43
PIT, J. LECLAIR (5) (R. WHITNEY, Z. PALFFY), 19:22

3rd Period Scoring
PIT, S. CROSBY (4) (M. LEMIEUX, R. WHITNEY), 04:01

> PHILADELPHIA FLYERS-WASHINGTON CAPITALS 8-1

I Capitals tengono testa, per così dire, ai Flyers solo per i primi 20’, poi c’è solo una squadra sul ghiaccio.
Ospiti addirittura in vantaggio dopo poco più di 3’ con Clark, ma è soltanto una grande illusione. Philadelphia si rimette subito in carreggiata e dopo il pareggio di Sim, segna altre 2 volte prima della conclusione del primo periodo con il giovane Jeff Carter, finalmente in giornata. Al riposo sul 3-1 i Flyers tornano sul ghiaccio più spietati che mai: 4-0 il parziale del secondo periodo, con doppietta di Gagne che continua nel suo momento d’oro. Nel terzo periodo c’è anche il tempo per la doppietta di Sim che chiude le ostilità sull’8-1.

1st Period Scoring
WSH, C. CLARK (2) (B. LAICH, B. SUTHERBY), 03:40
PHI, J. SIM (5) (M. HANDZUS, D. HATCHER), 07:30
PHI, J. CARTER (3) (J. PITKANEN), 12:31
PHI, J. CARTER (4) , 19:37

2nd Period Scoring
PHI, S. GAGNE (11) (P. FORSBERG, M. RATHJE), 01:22
PHI, M. KNUBLE (7) (M. RATHJE, J. PITKANEN), 07:34
PHI, S. GAGNE (12) (P. FORSBERG, M. KNUBLE), 12:24
PHI, P. FORSBERG (3) (M. KNUBLE, M. RATHJE), 19:48

3rd Period Scoring
PHI, J. SIM (6) (J. PITKANEN, M. RICHARDS), 08:56

> OTTAWA SENATORS-TAMPA BAY LIGHTNING 4-2

Di scena i campioni in carica al Corel Centre, ma con questi Senators non ce n’è davvero per nessuno. Dopo aver strapazzato Buffalo, i Sens continuano la loro marcia inarrestabile trascinati da Havlat ed Alfredsson, tanto per cambiare. Una partita comunque molto bella ed intensa, con i padroni di casa in vantaggio 2-0 dopo 8’ del secondo periodo. Tifosi in delirio al Corel Centre, che quest’anno credono più che mai nell’impresa. Ma l’entusiasmo viene leggermente smorzato dalla rete di Richards che riapre i giochi. Nel terzo periodo Tampa Bay parte in quarta, mentre i Senators diventano più timorosi. E il momento positivo degli ospiti si concretizza con la rete del pareggio di Lecavalier al 4’. Tutto da rifare per Ottawa che può comunque disporre di uomini che possono fare la differenza. Detto, fatto: dopo appena altri 4’ di gioco, i Sens vanno sul 4-2 con le reti di Redden e Fisher. A quel punto Tampa non riesce più a reagire e cala il sipario su questa gara.

1st Period Scoring
OTT, M. HAVLAT (6) (P. SCHAEFER, A. VERMETTE), 07:13

2nd Period Scoring
OTT, D. ALFREDSSON (12) (D. HEATLEY, W. REDDEN), 07:44
T.B, B. RICHARDS (6) (M. ST. LOUIS, V. PROSPAL), 10:31

3rd Period Scoring
T.B, V. LECAVALIER (9) (V. PROSPAL, M. ST. LOUIS), 04:12
OTT, W. REDDEN (3) (D. ALFREDSSON, J. SPEZZA), 06:32
OTT, M. FISHER (2) , 08:48

> NEW JERSEY DEVILS-NEW YORK RANGERS 2-4

Il solito Jagr e Nylander stendono i Devils con 2 doppiette. Così i Rangers si confermano in grande forma e primi nell’Atlantic Division. E’ incredibile come la squadra storica di New York abbia fatto passi da gigante durante il lockout. Ora si tratterà di capire se resteranno a questi livelli sino a fine stagione. I Devils non hanno comunque demeritato, andando anche in vantaggio. Ma prima del temine del primo periodo, Nylander e Jagr, con 2 gol in meno di 1 minuto ribaltano il risultato: 2-1 e tutto da rifare per i padroni di casa. Nel secondo periodo i Rangers allungano sul 3-1 e mettono in cassaforte i 2 punti vittoria. Negli ultimi 20 minuti ci pensa Gionta a riaprire la partita, ma i Devils non spingono più di tanto e quando lo fanno ci pensa un ritrovato Weekes a metterci una pezza. Solo negli ultimi secondi, a gabbia vuota, J.J. firma la sua doppietta. Era dalla stagione ’96/’97 che i Rangers non battevano due volte consecutivamente in trasferta i Devils. Che qualcosa stia cambiando?

1st Period Scoring
N.J, J. LANGENBRUNNER (3) , 04:06
NYR, M. NYLANDER (3) (M. STRAKA, T. POTI), 14:05
NYR, J. JAGR (13) (V. NIEMINEN, D. KASPARAITIS), 14:52

2nd Period Scoring
NYR, M. NYLANDER (4) (J. JAGR, M. MALIK), 09:22

3rd Period Scoring
N.J, B. GIONTA (7) (P. MARTIN, V. MALAKHOV), 09:19
NYR, J. JAGR (14) , 19:42

> DETROIT RED WINGS-EDMONTON OILERS 3-4 OT

Prima sconfitta dopo più di 1 mese per i Red Wings, che si piegano ad una squadra solida in tutti i reparti. Termina così anche una striscia di vittorie che durava da 9 partite per i biancorossi. Partita intensissima e combattuta che in ogni periodo ha sempre seguito quasi lo stesso copione: 1-1 in tutti e tre i casi, con Edmonton sempre in vantaggio e poi raggiunta dai padroni di casa. Così, anche all’overtime sono gli Oilers ad andare per primi a segno con Torres e ad aggiudicarsi i 2 punti. Poco male per i Red Wings, che comunque intascano 1 punto in classifica.

1st Period Scoring
EDM, S. HORCOFF (4) (R. SMYTH, C. PRONGER), 04:34
DET, T. HOLMSTROM (2) , 07:44

2nd Period Scoring
EDM, R. SMYTH (5) (A. HEMSKY, S. HORCOFF), 05:37
DET, T. HOLMSTROM (3) (P. DATSYUK, J. WILLIAMS), 08:43

3rd Period Scoring
EDM, F. PISANI (1) (C. PRONGER, M. REASONER), 04:11
DET, J. WILLIAMS (5) (P. DATSYUK, N. LIDSTROM), 08:05

OT Period Scoring
EDM, R. TORRES (9) (S. STAIOS, R. DVORAK), 01:51

> COLORADO AVALANCHE-ANAHEIM MIGHTY DUCKS 4-3

Partita dalle mille emozioni a Denver, tra due squadre che non hanno avuto un inizio di stagione proprio esaltante. Gara che probabilmente si decide negli ultimi minuti del terzo periodo quando, sul 3-2 per i padroni di casa, Sykora va vicinissimo al gol del pareggio, con il puck che resta fermo per almeno 5 secondi sulla linea di porta prima che Liles lo allontanasse. Sykora credeva di aver fatto gol, Aebischer di averlo parato: ma invece è stato il difensore di Colorado a capire realmente cosa fosse accaduto e ad allontanare il pericolo. Poco dopo piove sul bagnato per i Ducks perchè Laaksonen trova la rete del 4-2 che chiude di fatto l’incontro. Inutile il gol del 4-3 di Lupul ad una manciata di secondi dal termine.

1st Period Scoring
ANA, P. SYKORA (4) (S. PAHLSSON, C. KUNITZ), 07:32
COL, R. BLAKE (2) (A. TANGUAY, M. HEJDUK), 15:15
COL, A. LAAKSONEN (5) (I. LAPERRIERE, A. BRUNETTE), 17:09

2nd Period Scoring
COL, J. SAKIC (5) (P. BRISEBOIS, M. HEJDUK), 01:25
ANA, J. LUPUL (7) (S. NIEDERMAYER, R. NIEDERMAYER), 19:48

3rd Period Scoring
COL, A. LAAKSONEN (6) , 15:18
ANA, J. LUPUL (8) (S. NIEDERMAYER, R. SALEI), 19:04

> CALGARY FLAMES-COLUMBUS BLUE JACKETS 2-1

Partita a senso unico quella di ieri sera al Saddledome di Calgary. I vice campioni hanno prodotto numerose azioni da gol, ma ne hanno messe a segno soltanto 2 anche grazie ad una prestazione maiuscola di Marc Denis. Quasi totalmente assenti i Blue Jackets invece, che comunque riescono a portarsi in vantaggio nella seconda frazione di gioco, dopo un primo periodo non eccezionale. La terza rete stagionale di Vyborny è l’unica di tutto il secondo periodo e fa sperare in un colpaccio clamoroso di Columbus che arriva da due sconfitte consecutive. Ma nel terzo periodo i giocatori di Calgary riescono finalmente ad abbattere il muro eretto da Denis e prima con Reinprecht e successivamente con la prima rete stagionale di Nilson, ribaltano il risultato e portano in cascina 2 punti importanti e sofferti più del dovuto.

1st Period Scoring
NONE

2nd Period Scoring
CBJ, D. VYBORNY (3) (B. BERARD), 00:59

3rd Period Scoring
CGY, S. REINPRECHT (3) (M. NILSON, A. FERENCE), 03:09
CGY, M. NILSON (1) (C. KOBASEW, S. YELLE), 10:36

> PHOENIX COYOTES-LOS ANGELES KINGS 4-0

Brutto sgambetto di Gretzky alla sua ex squadra e i Coyotes vincono una partita dominata dall’inizio alla fine. Subito sul 2-0 dopo metà primo periodo, la squadra di "The Great One" legittima la sua vittoria nella seconda frazione di gioco quando mette a segno ulteriori 2 reti.
Sul 4-0 il terzo periodo è un semplice allenamento con entrambe le squadre ormai a pensare al prossimo incontro in programma. Da segnalare il buon momento di Curtis Joseph che, dopo le 36 parate di sabato scorso contro Dallas, ieri sera è stato autore del suo secondo shutout stagionale.

1st Period Scoring
PHX, S. DOAN (4) (O. SAPRYKIN, P. MARA), 06:29
PHX, K. KOLANOS (2) (M. LECLERC), 10:25

2nd Period Scoring
PHX, M. LECLERC (6) (P. MARA, S. DOAN), 08:59
PHX, P. MARA (3) (B. DEVEREAUX, L. NAGY), 14:13

3rd Period Scoring
NONE

> CAROLINA HURRICANES-TORONTO MAPLE LEAFS 4-3

Difficile trasferta per Toronto in casa degli Hurricanes, ancora imbattuti tra le mura amiche e miglior partenza di stagione nella storia della franchigia. La partita di ieri ha visto anche il ritorno di Jeff O’Neill sul ghiaccio della Carolina, dove ha giocato per 7 anni prima di approdare in Ontario la scorsa estate. Ma per lui una prestazione a dir poco scialba con un tiro in 16 minuti in cui ha giocato. I Leafs partono bene, vanno in vantaggio e creano diverse occasioni da rete nel primo periodo, con un Belfour davvero ispirato. Il secondo periodo è molto emozionante e divertente con i padroni di casa che ribaltano il risultato con Staal e Whitney. Proprio nel finale, però, la rete del 2-2 messa a segno da un Alexander Steen in grande giornata. E’ proprio lui, infatti, a riportare in vantaggio i torontini dopo appena 1’ di gioco nel terzo periodo per la gioia dei tifosi biancoblu sugli spalti. Ma gli Hurricanes hanno ancora fame di vittoria e giungono al pareggio ancora con Staal. Poi, ad 1’34" dal termine, Cole scongiura la possibilità dell’overtime e regala la vittoria ai suoi, la sesta su altrettante gare in casa per Carolina. Mentre per Toronto è buio pesto: terza sconfitta nelle ultime 4 gare. Il problema dei Maple Leafs è che concedono troppo agli avversari e, come già accaduto in passato, sono riusciti a perdere una partita che avevano ormai già in tasca.

1st Period Scoring
TOR, M. STAJAN (3) (K. KLEE, A. STEEN), 01:29

2nd Period Scoring
CAR, E. STAAL (10) (E. COLE), 03:25
CAR, R. WHITNEY (3) (E. STAAL, M. CULLEN), 14:00
TOR, A. STEEN (4) (M. STAJAN, K. KLEE), 17:49

3rd Period Scoring
TOR, A. STEEN (5) (J. ALLISON, M. STAJAN), 00:59
CAR, E. STAAL (11) (E. COLE, R. WHITNEY), 03:57
CAR, E. COLE (5) (C. STILLMAN), 18:26

Ultime notizie
error: Content is protected !!