Russian Superleague 2005/2006 – diciannovesima giornata

Russian Superleague 2005/2006 – diciannovesima giornata

di Alessandro Seren Rosso

Continua la grande stagione del campionato russo di hockey! Martedì 25 sono stati disputati 8 incontri.
Questa volta iniziamo la nostra analisi dal fondo della classifica: il Molot Prikamie Perm riesce a pareggiare una partita, addirittura rimontando in casa contro il Severstal Cherepovets. All’inizio gli ospiti vanno in vantaggio di due gol, poi nel terzo periodo Pokotilo mette a segno una doppietta e fa guadagnare alla sua squadra un punto meritato.
Il Vityaz invece perde nettamente a Novosibirsk per 4-1. Ancora una volta la squadra biancorossa ha accumulato troppi minuti di penalità e tre gol su quattro dei padroni di casa sono arrivati in situazione di superiorità numerica. A fine gara il portiere degli del Vityaz, Mikko Ramo, ha giustamente dichiarato: "Ha vinto il più forte".
Continuiamo in ordine sparso: il Lokomotiv Yaroslavl pareggia 3-3 in casa contro il Neftekhimik, raggiungendo il punteggio definitivo a soli sette secondi dal termine e giocando senza il portiere, in powerplay. Continua per il Neftekhimik l’ottimo periodo di Chistokletov, ancora a segno in apertura di gara.
A Mosca, grandissima prova dello Spartak, che batte per 4-2 l’Ak Bars Kazan, con una doppietta di Yunkov e una prova monumentale di Barulin in porta.
Continua la rincorsa del CSKA, che si aggiudica il match interno con l’SKA San Pietroburgo per 4-2, con un’ottima prestazione del duo Nemirovsky – Mozyakin.
Sempre restando nelle zone alte della classifica, finalmente l’Avangard Omsk riesce ad approfittare delle sconfitte della Dynamo, passando al secondo posto in classifica grazie alla vittoria a Ufa per 4-2.
Nelle due partite rimaste, il Lada perde in casa contro il Khimik con un inconsueto punteggio di 1-0, mentre Metallurg Novokuznetsk e HK MVD Tver pareggiano con tre reti a testa.
Per quanto riguarda il mercato giocatori, tra una settimana prima finestra per i trasferimenti, con la pausa per l’Euro Hockey Tour in Finlandia. Una mossa che quasi certamente andrà in porto sarà il passaggio dell’esperto Kovalenko dall’Avangard al Tver, anche se Kotov nega.
A Novembre ci sarà inoltre l’epilogo della bancarotta del Lada: molto probabilmente i migliori giocatori verranno venduti. Sembra che la squadra di Togliatti abbia già ricevuto offerte per Semin sia da parte del Khimik che da parte dell’Avangard Omsk.
Appare inoltre molto probabile il ritorno del portiere del Kazakhstan, Vitaly Kolesnik, al Metallurg Novokuznetsk; Vitaly è reduce di un’avventura in NHL conclusasi male, con i Colorado Avalanche che, visti i risultati, gli hanno preferito lo slovacco Peter Budaj.
Sempre in NHL, doppietta di Ilya Kovalchuk nella sconfitta dei suoi Thrashers contro i New York Islanders per 4-3: Ilya ha segnato il gol del provvisorio 1-1, risolvendo una mischia sottoporta, ed ha siglato il definitivo 3-4 con un wrister di precisione millimetrica dalla destra. Nonostante i suoi sforzi però, il miglior russo in NHL finora è Alexander "The Great" Ovechkin, autore di 10 punti in 9 partite! Non male anche il kazako Perezhogin, 7 punti in 7 incontri, giocando in prima linea a fianco di campioni assoluti, come Andrei Kovalev e Saku Koivu.

Ultime notizie
error: Content is protected !!