Anteprima campionato 10. giornata

Anteprima campionato 10. giornata

All´Olimpico va in scena la rivincita della finale scudetto

Il Cortina ospita il Milano nel re-match della sfida che decise lo scorso campionato L´altra capolista Asiago riceve il Renon, aria di derby al Palaonda e allo “Scola”

Si disputa domani sera la decima giornata della Rbk Hockey Cup. Le due capoclassifica Asiago e Cortina, sono attese da un turno particolarmente impegnativo: gli stellati ospitano infatti un Renon rinato dopo il successo nel derby con il Bolzano, mentre gli ampezzani ricevono all´Olimpico un Milano che non puó permettersi ulteriori passi falsi. Completano la giornata due derby: quello altoatesino tra Bolzano e Valpusteria, con i biancorossi alla disperata caccia di punti per uscire dalle secche di fondo-classifica, e quello della Marmolada tra Fassa e Alleghe, due squadre che paiono attraversare una profonda crisi di gioco e risultati. Tutte le partite della decima giornata della Rbk Hockey Cup saranno seguite, come sempre in diretta, dal pool delle radio di “Tutto l´hockey minuto per minuto”.

SG Cortina Segafredo Zanetti – HC Junior Milano Vipers
Olimpico di Cortina, ore 20.45 – Arbitri: G.Moschen, Marri, Alfi
All´Olimpico va in scena la rivincita della finale scudetto dello scorso campionato, ma questa volta i favori del pronostico non sono per le vipere. Milano, infatti, nonostante il successo di ieri sul Fassa, si troverá di fronte un Cortina che sembra aver trovato la quadratura del cerchio. Dopo la sconfitta con il Renon alla prima di campionato, gli ampezzani non hanno piú perso, inanellando sei vittorie e due pareggi, e risalendo sino al vertice della classifica. Uno degli artefici dell´ottimo momento dei vice-campioni d´Italia é sicuramente Tony Tuzzolino. L´attaccante italo-canadese, in procinto di ottenere l´eleggibilitá per la nazionale azzurra, é letteralmente scatenato, e nelle ultime tre giornate ha messo a segno ben 7 reti, con due hat-trick contro Alleghe e Valpusteria. Per fermarlo Milano dovrá mettere sul ghiaccio tutta la sua proverbiale intensitá difensiva. I Vipers si presentano a questa sfida con il roster al completo, e per la prima volta dovrebbe esserci anche Della Bella in panchina: il goalie italo-svizzero prenderà infatti il posto di Mark Demetz, che dovrá essere operato ad un ginocchio, nel ruolo di back-up di Eriksson. Il Cortina, invece, se da un lato potrá nuovamente contare su André Signoretti, dall´altro dovrá fare a meno di Robert Mulick, squalificato per una giornata dopo la penalitá partita di Brunico. All´Olimpico gli ampezzani sono ancora imbattuti, lontano da casa Milano ha un ruolino di marcia di due vittorie e due sconfitte, l’ultima delle quali é il pesantissimo 7-2 rimediato all´Odegar contro l´Asiago. All´andata si impose 4-2 il Cortina. Il match sará ripreso dalle telecamere di Sky Sport 2: l´emittente satellitare manderá in onda l´incontro sabato alle 11.45, con replica domenica alle 16.

Supermercati A&O Asiago Hockey – Ritten Sport Hockey
Odegar di Asiago, ore 20.45 – Arbitri: Colcuc, Waldthaler, C.Gamper
All´Odegar si sfidano prima e terza forza del campionato. Dopo un inizio straordinario, il Renon ha inanellato tre sconfitte consecutive, ma é tornato alla vittoria proprio nell´ultimo turno contro il Bolzano. Asiago, invece, sta attraversando un grande momento di forma, ed é reduce da ben 4 successi consecutivi. L´ultima, nonché unica, sconfitta della stagione per gli stellati, risale proprio al match di andata, quando a Collalbo il Renon si impose 4-2. I ragazzi di coach Tony Martino possono vantare miglior attacco e miglior difesa (in coabitazione proprio con i rossoblu altoatesini) dell´intero campionato, con 35 gol realizzati, una media di quasi quattro a partita, e solo 16 subiti, meno di due a partita. Ancora in dubbio, tra i padroni di casa, l´impiego del terzino finlandese Henri Laurila, alle prese con un problema fisico, mentre in casa Renon si segnalano le assenze di Faggioni, Rasom, Timchenko e Werner Ramoser. Per quest´ultimo, che soffre di ernia, si parla addirittura di carriera finita. Sfida nella sfida, quella tra Levente Szuper e Phil Groeneveld, i due migliori portieri visti all´opera in queste prime nove giornate della Rbk Hockey Cup: entrambi viaggiano a meno di due gol subiti a partita, ed entrambi hanno giá collezionato due shut-out.

HC Bolzano Foxes – HC Senfter Valpusteria
Palaonda di Bolzano, ore 20.30 – Arbitri: Scanacapra, Virgillito, Chiodo
Sfida numero 131 tra Bolzano e Valpusteria. Dopo aver sfatato il tabú del Lungorienza, con i lupi che non si aggiudicavano un derby davanti ai propri tifosi da ben 19 anni, la squadra di coach Lundström punta a fare il bis anche al Palaonda. Storicamente i pusteresi hanno sempre sofferto oltremisura gli scontri diretti con i piú blasonati cugini del capoluogo, tanto che le statistiche parlano di ben 115 vittorie del Bolzano contro le 11 del Valpusteria. Ma quest´anno la storia sembra essere decisamente cambiata. I lupi scendono al Palaonda forti del quarto posto in classifica, nonostante la sconfitta interna di ieri contro il Cortina, e possono guardare i Foxes dall´alto in basso. I biancorossi, infatti, reduci dal crollo subito nel terzo tempo con il Renon, non riescono a schiodarsi dall´ultima posizione. Il problema maggiore, in casa Bolzano, é sicuramente rappresentato da un attacco che fatica a trovare la via del gol, come dimostrano in maniera chiara i numeri: appena 17, infatti, le reti messe a segno dai biancorossi nelle prime nove giornate, meno di due a partita. I padroni di casa, chiamati all´ennesima prova d´orgoglio, saranno senza lo squalificato Stefan Zisser, fermato per una giornata dal Giudice Sportivo dopo i 10 minuti rimediati contro il Renon per carica da tergo. Solito ballottaggio Muzzatti-Hell per il ruolo di portiere, con quest´ultimo che appare favorito. Il Valpusteria deve fare a meno del difensore Per Anton Lundström, anch´egli costretto ai box dal turno di squalifica che ha fatto seguito alla penalitá partita del match di ieri sera con il Cortina.

SHC Fassa Levoni – Tegola Canadese Alleghe Hockey
“Gianmario Scola” di Alba di Canazei, ore 20.30 – Arbitri: R.Moschen, Loreggia, A.Moschen
Il derby della Marmolada mette di fronte due squadre che non stanno certo attraversando un grande momento di forma. Il Fassa, ultimo della classe assieme al Bolzano, é reduce da due sconfitte consecutive, l´Alleghe, che precede i ladini di appena due punti, non vince da tre turni. Entrambe le squadre, insomma, sono in crisi di gioco e di risultati, e un´ulteriore passo falso rappresenterebbe qualcosa di piú di un semplice campanello d´allarme. Il problema principale del Fassa é sicuramente la difesa, reparto che sembra fare acqua da tutte le parti, mentre gli agordini sono alle prese con un attacco piuttosto sterile. Non si segnalano assenze di rilievo da ambo le parti, il match d´andata si chiuse con il successo del Fassa che si impose 5-4.

Classifica
Supermercati A&O Asiago Hockey e SG Cortina Segafredo Zanetti punti 14, Ritten Sport Hockey 12, HC Senfter Valpusteria e HC Junior Milano Vipers 9, Tegola Canadese Alleghe Hockey 6, HC Bolzano Foxes e SHC Fassa Levoni 4

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!