Cortina – Renon: la cronaca

Cortina – Renon: la cronaca

Cortina – Ritten 3-2 (0-0/2-1/1-1)

Appassionante sfida quella che ieri sera ha visto la Sportivi Ghiaccio Cortina Segafredo Zanetti affrontare il Ritten Sport per conquistare due punti che sarebbero valsi la testa della classifica. La partita è veloce sin dalle prime battute, le formazioni sembrano affrontarsi a viso aperto: al 3:07 Casparsson lancia ottimamente Tuzzolino che saltando due difensori avversari arriva sin dalle parti di Groeneveld, senza, però, riuscire a batterlo. E’ ancora l’italo-americano al 7:15 a gettare scompiglio nella retroguardia altoatesina: Egger deve ricorrere ad uno sgambetto per fermarlo. Sull’altro fronte all’11:30 il Renon va vicinissimo al gol: Gravel esce per allontanare con la stecca un disco che stazionava in una porzione di campo potenzialmente pericolosa, ma il suo rinvio carambola su un attaccante avversario e solo uno scatto di reni del goalie franco canadese evita la marcatura per gli uomini di Ivany. Un po’ di imprecisione sottoporta impedisce agli ampezzani di portarsi in vantaggio: Hult costruisce bene più volte per Gordon, ma i suoi tocchi sotto porta finiscono di poco a lato.

La seconda frazione si apre con l’immediato vantaggio del Cortina: all’1:11 Mulick fa partire uno slap dalla blu parato da Groeneveld che nulla può, però, sul rebound raccolto da Hult. Il Renon spinge per riaccuiffare subito il pareggio: Gravel nega, però, la gioia del gol agli avanti altoatesini con tre interventi consecutivi sulle conclusioni di Daccordo e Lutz. Al 10:31 ghiotta occasione per Gordon: Hult gli serve un disco d’oro che il canadese controlla bene, ma che finisce di poco a lato. E’, però, il preludio del gol: Grossi lancia ottimamente Hammar in contropiede e lo svedese a tu per tu con Groeneveld non sbaglia. Prima di andare al secondo riposo il Renon accorcia le distanza: al 16:29 in situazione si powerplay per la panalità inflitta a Ciglenecki, Rymsha raccoglie un rebound lasciato da Gravel dopo aver parato uno slap di Halkidis dalla blu ed insacca in backhand.

La rimonta degli uomini di Ivany si completa al 3:16 del terzo tempo con Luca Ansoldi bravo ad approfittare di una indecisione di Gravel, uscito dietro alla porta per fermare un disco che scorreva sulla balaustra e ostacolato nella fase di rientro tra i pali. Il Cortina non ci sta: prova in vari modi a riportarsi avanti, ma Groeneveld fa buona guardia. Ci vuole nuovamente un lampo di Tuzzolino al 19:20 per regalare i due punti agli ampezzani: l’italo-americano si incunea nella retroguardia altoatesina e con un precisissimo tiro di polso infila il puck nell’angolino alto alla sinistra del goalie del Renon. Si accende, però, una scaramuccia in seguito alla marcatura dettata, presumibilmente, dal nervosismo per un gol a soli 40 secondi dalla sirena finale. Sull’ingaggio successivo Rymsha colpisce con uno spiring Hult lasciandolo a terra, ma Moschen non se ne avvede e lascia proseguire il gioco fino a che un Olimpico diventato incandescente lo "costringe" a fermare il gioco.

Due punti pesanti, dunque, quelli conquistati dalla Sportivi Ghiaccio Cortina Segafredo Zanetti con l’ennesima dimostrazione di carattere: altra partita recuperata nella terza frazione di gioco e altro show di Tuzzolino che con i suoi lampi di classe ha dimostrato che stiamo parlando di un giocatore che può fare la differenza. Terza sconfitta consecutiva, invece per il Renon: dopo un ottimo inizio la formazione di Ivany sembra aver perso lo smalto iniziale.

fonte www.sgcortina.org

Ultime notizie
error: Content is protected !!