CHL Season Preview

CHL Season Preview

di Francesco Seren Rosso

Inizia stasera la 14° stagione della Central Hockey League che vedrà ai nastri di partenza 15 squadre, una in più dello scorso anno; regular season che finirà il 26 marzo 2006 dopo aer disputato complessivamente ben 480 partite, le prime 8 squadre accederanno ai playoff composti da tre turni al meglio delle sette partite. Vediamo nel dettaglio come si presentano al via le varie squadre.

Northeast Division

Bossier-Shreveport Mudbugs (Rochester, AHL; Buffalo, NHL)
Coach: Scott Muscutt (189-103-31 in CHL)
04-05 Record: 36-17-07
Squadra composta da gente che lavora duro, i Mudbugs cercheranno di conquistare quel titolo sempre sfiorato ma mai raggiunto. Saranno ancora guidati dalla loro bandiera Dan Wildfong, leader di squadra in praticamente tutte le statistiche che sarà coaudiuvato dall’ex candidato al titolo di MVP Chad Spurr. Occhio anche ai giovani Shane Palahicky, Ryan Manitowich, Scott Sheppard e Brett Smith, menter a difesa della gabbia ci sarà Ken Carroll, 10° all-time con 101 CHL/WPHL vittorie e 3° all-time con 15 CHL/WPHL shutouts.

Fort Worth Brahmas
Coach: Al Sims (75-89-17 in CHL)
04-05 Record: 26-28-06
Parecchi movimenti di mercato per i Brahmas, per i quali coach Sims spera in una partenza lanciata grazie al contributo dei tanti giovani soprattutto per quanto riguarda il gioco veloce e gli special teams, mentre i veterani porteranno leadership ed esperienza. ottimi acquisti sono il difensore Konrad Brand, l’ala destra Bret DeCecco, ande l’ala sinistra David Silverstone mente è stato riconfermato il portiere Larry Sterling, che avrà come backup il rookie ex Northeastern University (NCAA) Keni Gibson.

Memphis RiverKings (Hartford, AHL; NY Rangers, NHL)
Coach: Kevin McClelland (0-0-0 in CHL)
04-05 Record: 30-28-02
Alleanti da McClelland, vincitore da giocatore di 4 Stanley Cup ed all’esordio in panchina nella CHL, i Riverkings che già vantano il miglior scorer della scorsa stagione Don Parsons (55 gol per lui) gli hanno affiancato Dorian Anneck, lo scorso anno in Germania, ma che in CHL vanta già, con la maglia di Amarillo, 69 gol e 73 assist in 126 partite. Importante poi la conferma del difensore All-Star Derek Landmesser, mentre per migliorare la pessima media gol subiti della scorsa stagione (3,42 a gara), vero tallone d’Achille dei RiverKings, sono stati ingaggiati i due portieri dei New Mexico Scorpions, Miguel Beaudry e Guy St. Vincent.

Youngstown SteelHounds (Cleveland, AHL)
Coach: JF Laforest (133-56-19 in CHL)
*Franchigia di espansione
prima stagione per gli SteelHounds che però non potranno giocare nella loro Arena fino al 4 novembre. Il coach Laforest ha assemblatocon molti veterani come l’ex NHL e giocatore/allenatore Jeff Christian ed il difensore ex COlorado Eagles Kris Mallette, scelto col numero 1 all’expansion draft. A rinforzare la difesa anche Kelly Sickavish (ex Wichita) e Matt Nicholson (ex Bossier-Shreveport), mentre in porta si confida nei miracoli dei due "santi" Simon St. Pierre (rookie) e David St. Germain (ex Topeka). In attacco, le speranze sono riposte in Chris Richards (da Austin) and Paul Vincent (ex Fayetteville FireAntz in SPHL).

Northwest Division

Colorado Eagles
Coach: Chris Stewart (248-114-36 in CHL)
04-05 Record: 43-10-07
Finalemtne campioni, gli Eagles difenderanno la Ray Miron President’s Cup. Il nocciolo duro della scorsa stagione è rimasto, compreso l’MVP Greg Pankewicz ed altre importanti pedine come Ryan Tobler, Riley Nelson, Brad Williamson e Matt Desrosiers. Nuovo arrivato il sorprendente portiere Paulo Colaiacovo che affiancherà Chris Davidson e Matt Ioranni, sperando di confermarsi come lo scorso anno la squadra col miglior attacco e la migliore difesa.

Oklahoma City Blazers
Coach: Doug Sauter (407-198-57 in CHL)
04-05 Record: 27-22-11
La squadra più vincente della storia della CHL (515 vittorie) and e il coach più vincente della storia CHL (407 vittorie) vogliono tornare ai playoff dopo due anni di assenza. Per raggiungere l’obiettivo, è stato confermato Mike Beausoleil (45 gol l’anno scorso) e sono stati ingaggiati il velocissimo centro Marty Standish e l’ala Mike Lukajic, 33 gol lo scorso anno a Topeka, ma l’arrivo più importante è quello del portiere Sebastien Centomo, rookie dell’anno in CHL nel 2002, che avrà come backup il confermato Sean Connors. Sarà un avvio duro per i Blazers, nonostante i nomi, perchè affronteranno ben 7 delle perime 10 partite fuori casa.

Tulsa Oilers
Coach: Butch Kaebel (47-41-10 in CHL)
04-05 Record: 32-25-03
I "petrolieri" sono approdati ai playoff lo scorsoanno venedo eliminati al primo turno da Colorado. In porta il nuovo arrivato Marco Emond, vincitore della Ray Miron President’s Cup nel 2004 con Laredo, è una garanzia, così come i due difensori Dan Hodge e Chris Newans, altri due nuovi arrivi. In attacco bisognerà compensare le parte dei tre top scorer della squadra Jason Bermingham, Todd Marcellus e Dan Gravelle, ci proveranno gli altri nuovi arrivi Drew Otten e forward Henry Kuster, mentre Mario Joly, confermato, garantirà la solita intimidazione fisica.

Wichita Thunder
Coach: Mark French (0-0-0 in CHL)
04-05 Record: 40-17-03
Confermato anche per i Thunder il gruppo della scorsa stagione, in particolare Jason Duda (miglior marcatore della scorsa stagione), Travis Clayton e Joe Blaznek, che faranno di Wichita una delle squadre più offensive della lega. In difesa invece parecchi cambi, compresi i due nuovi portieri Sebastien Laplante (probabile titolare) ed il rookie Jon Volp.

Southeast Division

Austin Ice Bats (Houston, AHL; Minnesota, NHL)
Coach: Bill McDonald (269-190-60 in CHL)
04-05 Record: 28-27-05
Nuovo allenatore per Austin, che si è mossa sul mercato cercando di colmare le proprie lacune. Occhio ai confermati John McNabb (ala) e Matt Barnes (poritere) due che possono cambiare le partite da soli. Gerald Tallaire, Jeff Neufeld e i due nuovi arrivati Aaron Davis e Dave MacIntyre sis ono detti entusiasti delle nuove regole che gli si adattano partiolarmente. In difesa si punta sull’esperienza di Aaron Schneekloth, Julius Halfkenny e Darryl McArthur. Austin dovrà cercare di migliore però soprattutto in powerplay, visto il basso 12,4% della scorsa stagione.

Corpus Christi Rayz
Coach: Ken McRae (103-63-20 in CHL)
04-05 Record: 28-25-07
I Rayz sembravano lanciati verso il titolo di Division, ma 10 partite consecutive senza vittorie li hanno lasciati clamorosamente fuori dai playoff. Così sono arrivati il portiere Scott Reid (da San Angelo) e gli attaccanti Randy Murphy e Shawn Legault (entrambi da New Mexico). Con le conferme degli All-Star Jason Baird (centro) e Bernie John, i Rayz semrbano poter tornare ai playoff per la prima volta dal 2000-2001.

Laredo Bucks (San Antonio, AHL; Phoenix, NHL)
Coach: Terry Ruskowski (124-47-17 in CHL)
04-05 Record: 35-22-03
Con due finali di Ray Miron President’s Cup di cui una vinta, i Bucks sono ora nell’elite della CHL. Dopo un anno in UHL, torna l’ala Chris Grenville che si affianca ai confermatissimi Jeff Bes, Brent Cullaton e James Hiebert, mentre in difesa sono rimasti Serge Dube e Steve Weidlich. Rimasti senza portieri, i Bucks si affidano al rookie Chad Davis e David Lemanowicz, l’anno scorso a Memphis; inoltre puntano molto sull’accordo di farm team con San Antonio (AHL) e OPhoenix (NHL).

Rio Grande Valley Killer Bees
Coach: Tracy Egeland (69-84-14 in CHL)
04-05 Record: 19-38-03
Dopo un buon primo anno, la scorsa stagione le "api assassine" hanno patito parecchi problemi, soprattutto in attacco. Sono arrivati così Aaron Phillips, l’anno scorso 52 assist in 76 partite di ECHL, Dwayne Hay, 224 punti nelle ultime due stagioni da lui disputate sempre in ECHL e Trevor Weisgerber, da San Angelo, che viaggia su una media di un punto a gara. Dell’aumento di pericolosità offensiva en ptrà beneficiare anceh il nuovo portiere Evan Lindsay, arrivato dalla Gran Bretagna dove ha vinto il titolo nel 2004 con i London Racers.

Southwest Division

Amarillo Gorillas
Coach: Joe Ferras (126-106-20 in CHL)
04-05 Record: 31-20-09
Altra squadra da tenere d’occhio per la vittoria finale sono proprio i Gorillas, guidati ancora da Joe Ferras, vecchia conoscenza del campionato italiano. COnfermati dall’anno scorso il difensore Mark DeSantis e il centro Derek Hahn, aggiunte di qualità è Paxton Schulte, ex Belfast. Confermato il portiere Shawn Degagne mentre torna dopo un anno a Wichita Jamie Vandespyker. Piuttosto buono il penalty kill lo scorso anno (87.2%), così così il powerplay (13,8%).

Lubbock Cotton Kings
Coach: Chris Dashney (34-23-03 in CHL)
04-05 Record: 34-23-03
Missione compiuta lo scorso anno per Lubbock, ovvero aggiudicarsi il titolo di Division proprio all’ultimo giorno di regualr season, grazie al contributo di Paul Fioroni e Jan Melichercik (confermati), ma soprattutto grazie alla splendida stagione del portiere Lance Leslie con 28 vittorie, 2.25 gol subiti a partita e una percentuale di parate del 92,7%. Con il mix di giovani ed esperti, i Cotton Kings pserano di poter confermare il loro tiolo di Division, anche senza grossi realizzatori (nessun giocatore di Lubbock la scorsa stagione era tra i primi 25 marcatori)

Odessa Jackalopes (Edmonton, NHL)
Coach: Don McKee (190-122-42 in CHL)
04-05 Record: 26-22-12
Dopo 2 anni senza playoff i Jackalopes hanno fatto la lo ricomparsa nel 2004-2005. Confermato il nucleo della scorsa stagione, il difensore Scott Hillman, il portiere Mike Gorman e gli attacacnti Mike Rutter, John Kozoriz, Matt Cressman e Sebastien Thinel, Odessa dovrà cercare di fare meglio dei soli 2,63 gol segnati la scorsa stagione. Grande acquisto in tutti i sensi (200cmx105Kg) è quello del difensore Jeff Ewasko che ha ben figurato nel training camp. Con soli 15,75 minuti di penalità per gara, i Jackalopes potranno beneficiare meggiormente delle novità regolamentari dela CHL.

Ricordiamo in chiusura le date importanti della stagion

19 ottobre – Comunicazione dei roster per la regular season

21 ottobre – inizio regular season

22/26 dicembre – Blocco degli scambi

16/19 gennaio – Pausa per l’All-Star Game

18 gennaio – 2006 CHL All-Star Game, Hidalgo, Texas

13 febbraio – Trading Deadline

20 febbraio – Deadline per la firma di giocatori non Nordamericani

26 marzo – Termine regular season

27 marzo – Comunicazione dei roster per i playoff

28 marzo – Prima data valida per l’inizio dei playoff

Ultime notizie
error: Content is protected !!