Anteprima 8a giornata

Anteprima 8a giornata

All´Olimpico si respira aria di alta classifica

Cortina-Renon vale il primo posto, l´altra capolista Asiago ospita il Milano
Bolzano cerca di rialzare la testa contro l´Alleghe, Fassa ospita il Valpusteria

Nell´ottava giornata della Rbk Hockey Cup spicca la sfida dell´Olimpico tra Cortina e Renon, due delle tre capoclassifica del campionato. Gli ampezzani sono caricati dall´incredibile successo nel derby contro l´Alleghe, mentre gli ospiti sono reduci da due sconfitte consecutive. Pronto ad approfittare di ogni passo falso c´è l´Asiago, che fa compagnia alle due squadre a quota 10, ma che ha il non facile compito di battere un Milano che pare rinato dopo il ritorno di Tkaczuk e il rientro di Helfer. Il Bolzano ultimo della classe, dopo il ko nel recupero contro l´Asiago, cerca il primo successo casalingo contro l´Alleghe, mentre il Fassa ha tutte le intenzioni di concedere il bis, dopo il 5-0 sul Renon davanti al proprio pubblico, contro il Valpusteria. Tutte le partite dell´ottava giornata della Rbk Hockey Cup saranno seguite, come sempre in diretta, dal pool delle radio di “Tutto l´hockey minuto per minuto”.

HC Bolzano Foxes – Tegola Canadese Alleghe Hockey
Palaonda di Bolzano, ore 20.30 – Arbitri: S.Stella, Gastaldelli, Benvegnú
Il Bolzano, fanalino di coda solitario, ha un tremendo bisogno di punti per ridare fiato alla classifica e al morale. La situazione della squadra di coach Strömwall comincia a farsi preoccupante, visto che al termine del girone d´andata la casella dei punti realizzati segna un malinconico “2”, frutto dell´unico successo ottenuto a spese del Fassa. Alleghe arriva all´appuntamento con la trasferta del Palaonda ancora sotto choc dopo la rocambolesca sconfitta in rimonta subita nel derby con il Cortina, e deve dimostrare continuitá per tutti i 60 minuti di gioco. Gli agordini si presentano al cospetto dei Foxes con il roster al completo, mentre in casa Bolzano é ancora in dubbio la presenza dell´infortunato Leo Insam. Ballottaggio Muzzatti-Hell per quanto riguarda il ruolo di goalie titolare. All´andata, a Feltre, il match terminó 1-3 per il Bolzano, ma il risultato venne ribaltato in un 5-0 a tavolino a causa dell´errata compilazione del referto da parte dei biancorossi, che dimenticarono di inserire Florian Ramoser. In casa i Foxes hanno raccolto tre sconfitte su altrettanti incontri, mentre il ruolino di marcia dell´Alleghe lontano dal ghiaccio “amico” parla di una vittoria e due sconfitte.

SHC Fassa Levoni – HC Senfter Valpusteria
“Gianmario Scola” di Alba di Canazei, ore 20.30 – Arbitri: Pichler, Gasser, Tamiazzo
Dopo il rotondo successo sul Renon capolista, il Fassa ha lasciato la scomoda posizione di ultimo della classe, dimostrando di essersi rimesso in carreggiata dopo le “sbandate” dei primi turni di campionato. Allo “Scola” arriva peró un Valpusteria smanioso di rivincita dopo i due ko consecutivi ricevuti per mano di Asiago e Milano. Gli unici dubbi della vigilia riguardano i ballottaggi tra i portieri di entrambe le squadre, con Jensen e De Rouville favoriti su Carpano e Baur. Tra i ladini dovrebbe fare il suo esordio il nuovo terzino svedese John Wikström, che andrá a rafforzare un reparto arretrato che é stato il vero tallone d´Achille della squadra allenata da Lars Molin nel girone d´andata. Il precedente stagionale, riferito alla prima giornata delle Rbk Hockey Cup, parla a favore dei lupi pusteresi, che si aggiudicarono 5-1 il match del Lungorienza. Di fronte al proprio pubblico il Fassa ha ottenuto una vittoria e due sconfitte, fuori casa il Valpusteria non ha invece ancora trovato i due punti, avendo pareggiato con il Cortina e perso con Renon e Milano nelle precedenti tre trasferte stagionali.

Supermercati A&O Asiago Hockey – HC Junior Milano Vipers
Odegar di Asiago, ore 20.45 – Arbitri: Pianezze, De Toni, Soia
Dal 2000 in poi lo scudetto si é molto spesso deciso lungo l´asse Asiago-Milano, ed ecco perché questa sfida ha sempre un fascino tutto particolare. Questa volta i leoni giallorossi possono guardare le vipere dall´alto in basso, visto che hanno raggiunto la vetta della classifica, in coabitazione con Renon e Cortina, proprio ieri sera grazie al successo con il Bolzano. Milano, invece, dopo un inizio molto stentato ha rialzato la testa con due successi consecutivi propiziati anche dal ritorno di Daniel Tkaczuk e dal rientro di Armin Helfer. In casa Asiago, e questa rappresenta una bella notizia anche in ottica nazionale, prosegue lo splendido momento di forma del terzetto Parco-Cirone-Scandella, che sta andando a segno con una regolaritá impressionante. Gli stellati hanno una striscia aperta di quattro risultati utili consecutivi (tre vittorie e un pareggio), e di fronte al pubblico dell´Odegar hanno sempre vinto, mettendo tra l´altro a segno ben 13 reti a fronte delle 2 sole subite. Positivo, peró, anche il rendimento fuori casa del Milano, che ha collezionato due vittorie e una sconfitta. All’andata, a dimostrazione del grande equilibrio che negli ultimi anni ha caratterizzato le sfide tra le due squadre, il match terminó in paritá sull´1-1.

SG Cortina Segafredo Zanetti – Ritten Sport Hockey
Olimpico di Cortina, ore 20.45 – Arbitri: R.Moschen, Loreggia, Cappello
All´Olimpico ci si gioca il primo posto. Renon e Cortina, due delle tre capoclassifica, si affrontano infatti in uno scontro diretto che mette in palio punti pesanti. I favori del pronostico sono peró dalla parte del Cortina. Gli ampezzani, oltre al vantaggio di poter giocare in casa, arrivano alla sfida con il Renon caricati a mille dopo la straordinaria vittoria in rimonta nel derby con l´Alleghe propiziata da un hat-trick dello scatenato Tony Tuzzolino. L´obiettivo dei ragazzi di coach Rolf Nilsson é quello di prolungare la striscia di risultati positivi, arrivata a quota 6: dopo la sconfitta patita alla prima giornata proprio contro il Renon, il Cortina non ha infatti piú perso, ottenendo 4 vittorie e 2 pareggi. Ben diversa la situazione dei lupetti dell´altopiano, che arrivano alla sfida dell´Olimpico dopo gli scivoloni con Alleghe e Fassa. Nelle ultime due uscite i “Rittner Buam” non sono riusciti a segnare neppure un gol, subendone invece ben 8, piú di quanti ne avevano incassati nelle prime cinque giornate di Rbk Hockey Cup. Il Cortina dovrá fare a meno del difensore André Signoretti, squalificato per due giornate dal Giudice Sportivo dopo i 10 minuti rimediati contro l´Alleghe. Sempre con riferimento al derby di martedí a Feltre, da segnalare anche l´inibizione sino al 4 novembre per il Ds Ludovico Durante, e la multa di 200 euro affibiata alla societá cortinese. Dal canto suo il Renon, oltre agli infortunati di lungo corso Faggioni e Ramoser, potrebbe dover rinunciare anche all´ucraino Oleg Timchenko. All’andata gli altoatesini si imposero 3-0.

Classifica
Supermercati A&O Asiago Hockey, Ritten Sport Hockey e SG Cortina Segafredo Zanetti punti 10, HC Junior Milano Vipers e HC Senfter Valpusteria 7, Tegola Canadese Alleghe Hockey 6, SHC Fassa Levoni 4, HC Bolzano Foxes 2

Risultati settima giornata
Tegola Canadese Alleghe Hockey – SG Cortina Segafredo Zanetti 3-4
SHC Fassa Levoni – Ritten Sport Hockey 5-0
HC Junior Milano Vipers – HC Senfter Valpusteria 4-1
Supermercati A&O Asiago Hockey – HC Bolzano Foxes 4-2

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!