I risultati delle partite

di Giovanni Callegaro

> Tampa Bay – Washington: 2-3 SO
1st period scoring:
1-0 T.B V.Lecavalier (4) (PP) (Andreychuk, Boyle), 9:20
1-1 WAS C.Clark (1) (Eminger, Zubrus), 11:07
2-1 T.B V.Prospal (4) (unassisted), 17:57
2nd period scoring:
2-2 WAS D.Zubrus (3) (Ovechkin, Eminger), 3:49
3rd period scoring:
no scoring
Shootout:
WAS P.Sykora

Terza vittoria stagionale per Washington che ha la meglio sui campioni NHL di Tampa. Apre le marcature Lecavalier con uno slap shot, imbeccato da Dave Andreychuk mentre si trovava tutto solo nel cerchio d’ingaggio destro. Il pareggio arrivava nemmeno due minuti dopo per mano di Chris Clark, abile a sorprendere sul primo palo Sean Burke (alla fine per lui solo 12 parate su 14 tiri). Tornano avanti i Lightning con Prospal sul finire del primo periodo, ma vengono raggiunti nuovamente all’inizio della ripresa: Ovechkin si libera del suo marcatore dietro porta, vede il taglio dell’accorente Zubrus, il quale di prima intenzione raccoglie l’assist e infila per la seconda volta Burke. Nonostante la pressione che continua anche nel terzo tempo e nel supplementare (40 a 14 alla fine i tiri per i ragazzi di John Tortorella), Tampa Bay non riesce a far capitolare Kolzig, così agli shootout – grazie a Petr Sykora – Washington trova il successo.

> Anaheim – Minnesota: 1-4
1st period scoring:
0-1 MIN B.Rolston (3) (PP) (White, Chouinard), 5:50
0-2 MIN F.Kuba (1) (PP) (Chouinard, White), 13:41
2nd period scoring:
0-3 MIN P.Bouchard (3) (Burns, Chouinard), 12:11
3rd period scoring:
0-4 MIN K.Wanvig (2) (White), 3:59
1-4 ANA B.St.Jacques (1) (Fedoruk, Salei), 19:46

Aspettando il ritorno di Marian Gaborik i Wild offrono un’altra buonissima prestazione casalinga, a farne le spese questa volta sono i Mighty Ducks, arrostiti sin dal primo periodo grazie a due gol in superiorità numerica di Brian Rolston – che mette dentro il tap-in dopo un tiro dalla sinistra di Marc Chouinard parato da Giguere – e Filip Kuba, abile a insaccare dalla sinistra nonostante il disperato tuffo di Giguere. Nella seconda frazione è Pierre Marc Bouchard a segnare il 3-0, con la difesa californiana ancora una volta colpevole per aver lasciato la giovane ala tutta sola. Il 4-0 arriva per mano di Kyle Wanvig in apertura di terzo periodo e poi è Bruno St.Jacques a rovinare la festa a Manny Fernandez con un tiro dall’angolo a soli 13,5 secondi dal termine dell’incontro.

> Columbus – Los Angeles: 1-3
1st period scoring:
0-1 L.A D.Armstrong (1) (PP) (Visnovsky, Cammalleri), 8:15
0-2 L.A M.Cammalleri (1) (PP) (Demitra, Visnovsky), 18:53
2nd period scoring:
0-3 A.Frolov (2) (Avery, Norstrom), 13:34
3rd period scoring:
1-3 N.Zherdev (1) (Beauchemin, Malhotra), 8:52

Quarta affermazione stagionale per i Kings, che appaiano così gli Stars in vetta alla Pacific Division con 10 punti. Nel primo tempo Los Angeles capitalizza con Derek Armstrong una doppia superiorità numerica, poi è LaBarbera a salvare su Marchant. LA colpisce di nuovo in power-play, con Cammalleri che viene in supporto a Demitra e dallo slot tira un bolide dal lato del guanto di Denis, ma per il portiere non c’è nulla da fare. Frolov fa 3-0: appena finita la superiorità numerica i Kings sono ancora in fase d’attacco e il russo si fa trovare di fronte la gabbia e mette dentro su assist di Sean Avery dalla sinistra. Il connazionale Zherdev accorcia le distanze nell’ultimo tempo mettendo dentro il rimbalzo concesso da LaBarbera sul tiro dalla blu di Beauchemin.

> Dallas – Vancouver: 2-5
1st period scoring:
0-1 VAN D.Sedin (1) (PP) (Sedin, Jovanovski), 5:47
0-2 VAN S.Salo (2) (PP) (unassisted), 6:16
2nd period scoring:
1-2 DAL J.Lehtinen (3) (Modano, Jokinen), 5:00
2-2 DAL J.Lehtinen (4) (Morrow, Daley), 8:35
3rd period scoring:
2-3 VAN L.Goren (1) (Ruutu, Allen), 3:47
2-4 VAN T. Bertuzzi (2) (PP) (Naslund, Jovanovski), 14:31
2-5 VAN R.Park (3) (Jovanovski), 17:40

Costano care a Dallas le dieci penalità chiamate contro dagli arbitri, infatti i Canucks segnano tre gol in superiorità numerica e stendono i texani 5 a 2. Daniel Sedin in 5 contro 3 apre le marcature al secondo tentativo personale dopo che il suo primo tiro aveva colpito il palo alla destra di Turco; 29 secondi dopo, ancora power-play Vancouver, ancora un gol: la difesa degli Stars non riesce a liberare il terzo difensivo, così Sami Salo dalla linea blu fa il 2-0 con un tiro potente e preciso. Nel secondo tempo Dallas rientra in gioco grazie alla doppietta di Jere Lehtinen, prima trovato da dietro porta da Modano, poi con una deviazione su un tiro di Brenden Morrow. Lee Goren segna il suo primo gol stagionale deviando un tiro dalla destra di Jarkko Ruutu spiazzando così Marty Turco; poi Todd Bertuzzi direttamente dalla linea di porta trova il varco giusto per mettere dentro il 4-2 e infine Richard Park fissa il risultato con un bel tiro di polso dal cerchio d’ingaggio sinistro che si infila sul primo palo.