Cortina – Asiago: la cronaca

Cortina – Asiago: la cronaca

Cortina – Asiago 2-2 (1-0 / 0-1 / 1-1)

Nella quinta giornata di campionato la Sportivi Ghiaccio Cortina Segafredo Zanetti ospita l’Asiago per una sfida tra due formazioni appaiate al secondo posto in classifica. Formazione al completo per gli ampezzani, mentre la squadra dell’Altopiano deve rinunciare al carismatico capitano Lucio Topatigh. Parte bene l’Asiago ma è il Cortina a passare in vantaggio: al 5:22 è Casparsson a sfruttare al meglio una situazione di superiorità con l’arbitro Cassol pronto a fischiare ai vicentini una penalità per una trattenuta del bastone.

L’Asiago si rende più volte pericoloso specialmente con la sua prima linea (Cirone – Parco – Scandella), ma la retroguardia ampezzana riesce a contenere bene gli attacchi degli avversari: sull’altro versante un Hammar in ottimo stato di forma e un De Bettin sempre reattivo vanno più volte vicini alla marcatura, ma la prima frazione si conclude senza ulteriori goals.

Nel periodo centrale la formazione di coach Martino si rende pericolosa più volte dalle parti di Gravel, ma non riesce a concretizzare nemmeno quando al 10:28 al Cortina vengono comminate contemporaneamente due penalità. Le azioni più pericolose, però, sono quelle degli ampezzani: Grossi e Tuzzolino manovrano bene, ma l’ex bolzanino manca di un soffio la deviazione sotto porta.

Poco dopo è Hult a servire un ottimo disco ancora per Grossi, ma l’italo canadese, sbilanciato da un difensore vicentino, non riesce a correggere a rete.

E’ però l’Asiago ad andare a rete al 19:05: in situazione di superiorità numerica Pittis raccoglie un rebound, conseguenza della parata di Gravel su Iannone, ed insacca senza difficoltà.

Tutto da rifare, dunque per gli uomini di Nilsson nella terza frazione di gioco in cui parte forte l’Asiago deciso a sfruttare il momento positivo della partita: prima Iannone e poi Ricci cercano di sorprendere il goalie ampezzano che risponde con autorevolezza anche ad un tiro molto angolato di Scandella.

All’8:00, altro gol in superiorità numerica: stavolta, però, è il Cortina a colpire con un’azione del tutto simile a quella che ha portato i vicentini al pareggio. Con Iannone in panca puniti, Signoretti lascia il puck a Tuzzolino che tira a colpo sicuro trovando Szuper pronto alla parata: è pronto, l’ex De Bettin, però, a ribadire a rete il rebound lasciato dal goalie ungherese.

Grossi, Gordon e de Bettin provano a mettere al sicuro il risultato, ma è ancora l’Asiago a recuperare lo svantaggio: un tiro senza troppe pretese di Trevisani si infila tra i gambali di Gravel e regala il pareggio alla formazione dell’altopiano. Nonostante un’azione personale di Hammar da standing ovation il risultato non cambia e la partita termina sul 2 a 2.

Partita veloce quella che si è vista questa sera tra due formazioni che legittimano il loro secondo posto in classifica: alla buona prestazione della prima linea asiaghese hanno risposto gli ampezzani (ai quali un pareggio va forse stretto per come si era messa la partita) con le ottime prestazioni di Signoretti, Hammar e De Bettin su tutti.

fonte: www.sgcortina.org

Ultime notizie
error: Content is protected !!