Russian Superleague 2005/2006 – quattordicesima giornata

Russian Superleague 2005/2006 – quattordicesima giornata

di Alessandro Seren Rosso

Grandi novità in questa nuova giornata del massimo campionato russo: il Metallurg Magnitogorsk si è crollata di dosso la Dynamo Mosca, arrivando in vetta alla classifica.
La partita della squadra di Magnitogorsk contro il Salavat Yulaev Ufa è finita 1-0, con gol partita di Kudermetov e quinto shutout stagionale per Scott.
La Dynamo invece è affondata a Mosca sotto i colpi di Semin, che con una doppietta ha guidato il Lada ad una storica vittoria per 3-2! Gol in apertura di gara segnato da Bumagin per il Lada, poi doppietta di Semin. Al quarantanovesimo la Dynamo si sveglia e riapre la partita con un gol di Ryazantse; ma anche l’assalto finale non porta che al 3-2, firmato da Denis Kulyash in chiusura di partita.
Il secondo posto è condiviso dalla Dynamo e dall’Avangard Omsk, che oggi ha vinto 2-1 contro il Lokomotiv, giocando in casa. Primo gol firmato da Nikitin, che parte dal suo terzo e supera in velocità la difesa avversaria, per insaccare con un tiro preciso sulla sinistra di Valiquette! Pareggia Churilov, grazie ad un clamoroso errore di Maracle, che dopo la parata si lascia sfuggire il disco in rete. Si va così al supplementare dove, dopo due minuti, Drozdetsky converte nel gol del trionfo un’azione confusa davanti alla porta di Valiquette.
Al quarto posto in classifica ancora un pareggio, tra Lokomotiv e Ak Bars Kazan; quest’ultimo ha perso per 4-1 a San Pietroburgo, peccando di eccessiva indisciplina: ben 39 minuti totali di penalità e 3 gol su 4 dell’SKA in situazione di superiorità numerica.
Continua invece la scalata in classifica del CSKA, che vince per 5-3 sul Tver, con una grande prestazione del portiere Skudra: la quadra si trova così al sesto posto, a 10 punti di distacco dal Metallurg.
Settima posizione per il Salavat Yulaev Ufa, sconfitto a Magnitogorsk, mentre in ottava posizione troviamo il Severstal Cherepovets, battuto in casa dal Neftekhimik Niznekhamsk per 4 a 3. Il Neftekhimik si porta così in undicesima posizione, dopo Lada e SKA, a pari punti con lo Spartak Mosca. Quest’ultimo ha ottenuto una vittoria incredibile a Mytischi contro il Khimik per 5-1, grazie ad una doppietta del giovane centro Dmitri Semin e ai tre punti del canadese Ling. Ancora una grande prova per Barulin.
In coda alla classifica, pareggio tra Metallurg Novokuznetsk e Sibir Novosibirsk per 3-3, mentre lo scontro diretto tra le ultime due squadre classificate, Vityaz e Molot-Prikamye, termina 4-1 in favore della squadra di casa. Tre punti per Korolyuk, che si porta così al secondo posto nella classifica dei marcatori, con 15 punti in 13 gare.
Al primo posto troviamo ancora Sergej Zinoviev, 16 punti in 14 partite, mentre al terzo si trova il suo compagno di linea, Aleksey Morozov, autore di 14 punti in altrettanti incontri.
Per quanto riguarda i gol segnati, pareggio al vertice tra l’ormai ex del Khimik Ilya Kovalchuk e lo stesso Zinoviev, seguono Morozov e Sidyakin del Salavat, con sette marcature.
La classifica degli assist invece vede tre giocatori in situazione parità: Mozyakin del CSKA, Grigorenko del Cherepovets e Korolyuk, con nove assistenze.
Tra i portieri domina il goalie del Metallurg Magnitogorsk: Travis Scott è infatti primo nella percentuale di parate (95.80%), vittorie (8), e shutout (5).

Ultime notizie
error: Content is protected !!