I risultati delle partite

I risultati delle partite

di Giovanni Callegaro

> Calgary – Detroit 3-6
1st period scoring:
0-1 DET N.Lidstrom (PP) (Williams, Samuelsson), 4:31
0-2 DET D.Shanahan (PP) (Lidstrom, Zetterberg), 8:00
0-3 DET M.Samuelsson (PP) (Fisher, Lang), 16:28
2nd period scoring:
1-3 CGY R.Warrener (unassisted), 6:12
1-4 DET H.Zetterberg (PP) (Shanahan, Schneider), 12:32
2-4 CGY R.Hamrlik (Lombardi) 14:54
2-5 DET R.Lang (Zetterberg, Holmstrom), 19:23
3rd period scoring:
2-6 DET P.Datsyuk (PP) (Zetterberg, Williams) 8:55
3-6 CGY C.Kobasew (Reinprecht, Hamrlik) 16:49

Continua la marcia imperterrita di Detroit, che conquista la terza vittoria consecutiva a spese di una delle più quotate formazioni dell’Ovest: i Calgary Flames. Partono fortissimi i Red Wings, ponendo grande pressione alla gabbia difesa da Miikka Kiprusoff (22 tiri nel primo tempo) e capitalizzando ben tre superiorità numeriche su sette (alla fine sarà un ottimo 5 su 9) con gli specialisti Lidstrom e Shanahan e l’inatteso Samuelsson, già al terzo gol stagionale. Nella ripresa Calgary prova a tornare in partita prima con Warrener, poi con Hamrlik ma Zetterberg (power-play) e Lang (tiro di prima dallo slot a 37 secondi dalla sirena) tengono a distanza i canadesi. Nel terzo periodo Sauve ha preso il posto di Kiprusoff, ma la musica non cambia e Datsyuk allunga in superiorità numerica; Kobasew fissa il risultato per i Flames. Migliore della partita Henrik Zetterberg, autore di un gol e tre assist.

> Columbus – Chicago 3-2
1st period scoring:
1-0 CBJ J.Chimera (Malhotra, Letowski), 4:31
1-1 CHI P.Vorobiev (Arnason), 15:19
2nd period scoring:
2-1 CBJ B.Berard (PP) (Vyborny, Zherdev), 6:24
3-1 CBJ J.Shelley (Berard, Balastik), 8:50
3rd period scoring:
3-2 CHI P.Vorobiev (PP) (Spacek, Arnason), 5:32

Prima vittoria stagionale per i Blue Jackets, colta in uno United Center – purtroppo – pieno solo per metà. Bel gol di Chimera in apertura di partita, che raccoglie l’invito di Malhotra e stende Khabibulin per l’uno a zero; replica Vorobiev per i Blackhawks su assist da dietro porta di Arnason. Nella seconda frazione l’ex di turno, Berard, segna la sua prima rete stagionale alla squadra che non l’aveva riconfermato e l’”enforcer” Jody Shelley poco dopo segna il gol che risulterà decisivo. Negli ultimi venti minuti infatti, nonostante Columbus venga schiacciata dall’impeto di Chicago (16-2 il computo tiri nel periodo), riesce a limitare i danni, concedendo solo il 2-3, ancora di Vorobiev (per il rookie seconda doppietta in due partite) in power play. Da segnalare nelle fila dei Blackhawks le assenze di capitan Aucoin e di Daze.

> Minnesota – Los Angeles 1-2 OT
1st period scoring:
1-0 MIN W.Walz (unassisted), 6:52
2nd period scoring:
1-1 LA E.Belanger (Parros, Armstrong). 2:52
3rd period scoring:
no scoring
Overtime scoring:
1-2 LA P.Demitra (Conroy, Gleason) 3:31

Affermazione in rimonta per i Kings, che hanno trovato il punto extra grazie ad un gol dalla distanza di Pavol Demitra (prima stella del match) a novanta secondi dagli shootout. Lo slovacco deve ringraziare Craig Conroy e Tim Gleason per la collaborazione. Erano partiti bene i Wild, in gol dopo nemmeno sette minuti di gioco con Walz (al momento i tiri erano 8-1 per Minnesota), ma hanno commesso l’errore di “sedersi”, infatti dopo il gol hanno tirato in porta solo una volta in quel che rimaneva del primo tempo. Il pareggio di Los Angeles arriva all’inizio del secondo periodo con Belanger che infila Fernandez (alla prima apparizione stagionale) con un tiro di polso. Prima partita dell’anno anche per il capitano dei Kings Mattias Norstrom, mentre Denis Grebeshkov ha dovuto “fargli spazio” nel roster, andando in AHL a Manchester.

Ultime notizie
error: Content is protected !!