Nuove regole in CHL

Nuove regole in CHL

di Francesco Seren Rosso

Con l’avvicinarsi della nuova stagione, anche la Central Hockey League come molte altre leghe nordamericane, ha deciso di modificare e aggiungere alcune regole al fine di avere un gioco più combattuto e spettacolare. Non sono identiche a quelle della NHL, ma la differenza rispetto allo scorso anno stando a quanto dichiarato dal CHL Competition Committee dovrebbe notarsi.
Ma vediamo le nuove regole in dettaglio, iniziando dalla nuova regola sull’interferenza:

INTERFERENZA
Il termine "ostruzione" è stato rimosso dal regolamento e le penalità verranno così chiamate gancio, trattenuta, interferenza ecc. La grossa differenza sta nel fatto che se un giocatore che sta pattinando in campo aperto viene ostacolato con il bastone o con una mano, viene penalizzato. I giocatori devono essere ostacolati con il corpo e non con la stecca o le mani. Con questo non si vuole abolire il gioco fisico, ma punire maggiormente l’uso non regolamentare del bastone.

Regole modificate:

ROSTER
Ogni squadra deve presentarsi con massimo 18 giocatori (16 di movimento più 2 portieri) alle partite della CHL

MISURE DELLE STECCHE
Continua a non esserci nessuna limitazione per la curva delle stecche. Sono invece cambiati i limiti per quanto riguarda lunghezza dell’asta, peso e lunghezza della spatola.

PASSAGGI
La linea rossa di centro pista è "trasparente" ai fini del fuorigioco, mentre continua ad essere valida per la liberazione. I giocatori possono passare il disco dal proprio terzo difensivo ai giocatori oltre la linea rossa, ma non oltre la linea blu avversaria.

LIBERAZIONE
Se un giocatore prova a ricevere un passaggio, il linesman ha la discrezione di indicare una probabile liberazione alzando il braccio (regola che sarà provata nella pre-season). Rimane la regola della liberazione automatica, senza bisogno del tocco di un difensore.

DIVING
Adesso è una regola a parte; le penalità inerenti non andranno più sotto "cattiva condotta-diving", ma semplicemente sotto "diving"

MOVIMENTO PORTIERI
Il portiere non può giocare il disco dietro porta al di fuori dell’area trapezoidale, mentre può continuare a giocarlo liberamente davanti alla porta. L’area inizia a 6 piedi (182cm) dai pali e prosegue in diagonale fino ad una distanza di 28 piedi (853cm) dal fondo delle balaustre. Se il portiere gioca il disco al di fuori di quest’area, gli viene assegnata una penalità minore per ritardo di gioco. La discriminate per assegnare o meno la penalità è la posizione del disco, non viene assegnata penalità se una qualunque parte del corpo del portiere è all’interno dell’area.

RIGORI
Tutti i giocatori possono essere scelti per tirare i rigori, ad eccezione di quanti stiano scontando una penalità maggiore, di 10 minuti, di cattiva condotta o penalità partita. Un giocatore non può ripetere un rigore se prima del suo secondo tiro non hanno tirato almeno altri 10 compagni di squadra, dopodichè riprenderà la sequenza del primo turno di rogori. Una squadra non può avere più di 10 rigoristi.

Ultime notizie
error: Content is protected !!