8a giornata: ancora il Trinec protagonista

8a giornata:  ancora il Trinec protagonista

di Davide:

se il campionato ceco fosse composto solo dalle squadre più forti, il Trinec sarebbe in testa alla classifica: dopo quello dello Sparta Praha due turni orsono, i biacorossi ottengono martedì sera anche lo "scalpo" dei campioni del Pardubice al termine di un match molto tattico, risolto all’inizio dell’ultimo periodo da una rete dello slovacco, ex-Leksand, Rudolf Huna. Sugli scudi i due goalies Biegl e Lasak, autori di 34 e 37 interventi rispettivamente. Quello che manca al Trinec è sicuramente la continuità e probabilmente la concentrazione, per un team che in 15 giorni è stato capace di battere Sparta e Pardubice, ma di perdere con il modesto Znojmo. Nel frattempo è stato perfezionato l’acquisto di Martin Paroulek, ala destra 26enne che arriva dal Plzen, ma che vanta trascorsi con lo Sparta e Syracuse in AHL, dopo essere stato draftato nel 2000 da Columbus.

Ma il campo principale della serata era la stupenda T-Mobile Arena di Praha, dove lo Sparta, reduce da due stop consecutivi, riceveva il lanciatissimo Kladno, secondo in graduatoria.
Ne è uscita una bella partita, con i padroni di casa rimontati due volte, dal 2-0 al 2-2 e dal 3-2 al 3-3, con due giocatori protagonisti: il giovane e interessante attaccante praghese Tomas Netik, ed il capitano ospite, l’esperto Pavel Patera, tornato l’anno scorso nella città natale dopo aver girovagato per i maggiori campionati del mondo, NHL compresa, entrambi autori di una doppietta.
Sulle altre piste successo del Liberec all’overtime sul Plzen (2-1), dello Zlin, ora secondo in graduatoria, a Litvinov (4-1) con due reti di Martin Cech, e della capolista Slavia a Karlovy Vary, 4-1 con due goals di Bednar.
Pareggio invece tra Ceske Budejovice e Vitkovice (2-2) con gli ospiti che recuperano dallo 0-2, ed ennesima sconfitta per il Vsetin (che finalmente si rinforza con gli arrivi del 35enne attaccante Pavel Janku dal Trinec e del centro Marek Ivan, che giocava in Slovacchia con il Dukla Trencin) che conferma la propria fragilità facendosi prima rimontare due reti dallo Znojmo e poi sorpassare a tre minuti dalla fine dal goal vittoria di un altro veterano, Jiri Dopita.
Chiudiamo con altre pillole di mercato: scambio tra Plzen e Sparta con i praghesi che mandano nella città della birra in 33enne Jiri Zelenka (appena tornato allo Sparta dopo due anni al Friburgo in Germania), ricevendo in cambio l’ala Petr Havelka, già a Praha un paio di stagioni orsono.
Lo stesso Plzen ha poi tesserato il centro slovacco Roman Tvrdon (24 anni), 9 gare in NHL con Washington, l’anno scorso in Inghilterra ai Nottingham Panthers, dove però ha giocato pochissimo a causa di un grave infortunio alla spalla.

Ultime notizie
error: Content is protected !!