Russian Superleague 2005/06 – 1a giornata

Russian Superleague 2005/06 – 1a giornata

di Alessandro Seren Rosso

E’ stata giocata tra mercoledì e giovedì la prima giornata del massimo campionato russo e ci sono già state le prime sorprese: l’HK MVD Tver ha espugnato la Luzhniki Arena grazie ad un gol di Nabokov (doppietta per lui) al supplementare, mentre il derelitto Molot-Prikamie Perm ha strappato una vittoria casalinga per 2-1 contro il Neftekhimik di Nizhnekamsk, con un’ottima prestazione del goalie Gudachek.
Per quanto riguarda le altre partite, prevedibili vittorie per l’Ak Bars Kazan, 5-2 a Mosca contro il CSKA (miglior giocatore sul ghiaccio il ventenne Aleksandr Rybakov, proveniente proprio dalla scuola hockeystica della squadra moscovita) e per l’Avangard di Omsk a Novosibirsk, pur aiutandosi con un supplementare: 4-3 in favore degli ospiti il risultato finale e ottimo esordio per Kraft e Alexeev, schierati rispettivamente in prima e in terza linea. Male Maracle, sostituito al 40’ dal navigato Tortunov.
Il Lada viene sconfitto in casa dal Severstal Cherepovets, guidato da un grande Grigorenko sempre più voglioso di riscatto (e anche in odore di NHL, a mio parere) e da un ottimo Lamothe.
Il big match della prima giornata era sicuramente Metallurg – Khimik ed il risultato finale ha sorriso ai padroni di casa. Gli ospiti hanno presentato un Kovalchuk in ottima forma (e sembra che, purtroppo per la squadra di Mytischi, anche il suo agente sia in ottima forma) autore di un assist, purtroppo rivelatosi inutile.
Per quanto riguarda le altre due partite disputate, il Salavat Yulaev Ufa ha battuto l’SKA di San Pietroburgo per 3-2, con un’ottima prova di Sidyakin e Zavarukhin; infine il Lokomotiv ha vinto con facilità contro lo Spartak Mosca per 3-1, con un ottimo esordio del canadese David Ling.

Per quanto riguarda il mercato giocatori, la Dynamo Mosca ha pareggiato l’offerta per Datsyuk, quindi la squadra detiene i diritti sul giocatore. A questo punto è probabile che la stella moscovita voglia ritornare in America, visto che non sembra molto entusiasta di giocare per la Dynamo.
Ultima notizia per oggi, Zherdev ha finalmente deciso che tornerà a Columbus, perchè desidera la convocazione alle prossime olimpiadi di Torino.

Ultime notizie
error: Content is protected !!