Egna: Secondo finlandese per le Oche Selvagge

Egna: Secondo finlandese per le Oche Selvagge

Dopo Joose Lipponen, primo straniero nelle fila dell’HC Egna Krombacher versione 2005/2006, è in arrivo un altro giocatore di scuola finlandese. Turo Virta, primo straniero per il pacchetto difensivo delle “oche selvagge” va a rafforzare la retroguardia, che al momento è ancora da completare. Intanto la squadra si radunerà domani sera presso la RaiffeisenArena di Caldaro per il primo allenamento su ghiaccio.

Turo Virta, difensore possente di stecca sinistra (con un’altezza di 185 cm per 90 kg), è nato l’ 8 gennaio 1982 a Ylöjärvi, una cittadina di ca. 23.000 abitanti a 15 minuti nordovest da Tampere in Finlandia. Hockeyisticamente è cresciuto nelle giovanili del Tappara Tampere, dov’è approdato nella stagione 1996/97 giocando nella “Jr. C SM”. In sei stagioni in riva al lago Näsijärvi è stato impiegato con regolarità, realizzando uno score più che discreto per un difensore. Nella stagione 2001/02 è passato in prima divisione all’Ahmat di Hyvinkää, dove in due stagioni ha totalizzato qualcosa come 90 presenze con 15 reti e 21 assist. Nella stagione 2003/04 è approdato allo Sport Vaasa, sempre in prima divisione, dove ha trascorso una stagione e mezzo (51 le presenze con 8 reti e 14 assist), prima di passare al Hermes Kokkola, dove ha terminato la stagione 2004/05 realizzando in 31 gare tra regular season e playoff 8 reti e 2 assist.

Massimo Da Rin, che nelle ultime settimane ha sondato il mercato ed ha analizzato con cura moltissimi giocatori, lo descrive così. “Virta in primo luogo era uno dei migliori difensori del suo campionato. Il giocatore, che peraltro non aveva finora lasciato il suo paese, ha inoltre espresso il desiderio di giocare all’estero ed ha avuto anche più richieste, soprattutto in Austria. Il fatto che si conoscesse con Lipponen gli ha facilitato la scelta di venire ad Egna. Poi Juka-Pekka Vuorinen me ne ha parlato bene e mi ha descritto le qualità del giocatore, qualità che appunto stavo cercando per la nostra difesa. Poi, con la situazione di stallo attuale del mercato dei giocatori, personalmente lo considero un vero colpo”, questo l’ottimismo espresso dall’allenatore.

Altre conferme di mercato sono previste nei prossimi giorni, con un reparto difensivo ancora da completare. Vista la carenza di difensori di scuola italiana ancora senza contratto, le trattative in corso si dirigono soprattutto verso la Repubblica Ceca, che storicamente ha portato bene ai “Wildgoose” di Egna, e con nomi, che dovrebbero garantire peso e qualità.

In vista dell’inizio del campionato di Serie A2, in programma per mercoledì 5 ottobre, l’HC Egna Krombacher inizierà la propria preparazione su ghiaccio domani sera alla RaiffeisenArena di Caldaro. Il debutto stagionale nel quarantesimo anno di vita della società è previsto per sabato 10 settembre alle ore 20.45 con un’amichevole all’Odegar di Asiago contro i padroni di casa, che festeggiano a loro volta i 70 anni di vita. Sicuri assenti al debutto delle “oche selvagge” saranno i due finlandesi, Lipponen e Virta, attesi ad Egna proprio per sabato 10 settembre.

Ufficio Stampa HC Neumarkt/Egna Krombacher

Ultime notizie
error: Content is protected !!